VIDEOCHAT di COMMUNITY | Parliamo di pulizie in casa?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

VIDEOCHAT di COMMUNITY | Parliamo di pulizie in casa?

Ciao a tutti! 

In questi giorni in cui piano piano si sta ripresentando l'occasione di viaggiare e di affittare, sembra che le pulizie siano una cosa fondamentale. 

Molti di voi hanno parlato di varie tecniche, differenti approcci e idee. 

Sarebbe bello parlarne insieme e capire come rendere i nostri ambienti sicuri.

Se volete partecipare: {VIDEO CHAT CHIUSA}

1.  Rispondete alle domande qui sotto

2. Lasciate un commento qui sotto in modo che io possa ricontattarvi dopo con il link alla videochat

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

39 Risposte 39
Francesco911
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti,

non so se vi è arrivata una mail di AIRB&B con il protocollo in taliano ed il questionario. Io ho compilato il questionari,  è facile.

La questione è che se si vuole aderire per avere il contrassegno è inevitabile che il tempo dedicato alle pulizie -igienizzazione sale , almeno il doppio. Questo comporta che i costo di pulizie da chiedere raddoppia. Al momento no ho aderito e mi risrevo di farlo. Qualcuno di voi ha già aderito? E cosa ne pensate?

Grazie!!!!!

Marilisa6
Level 4
Gorizia, Italy

@Francesco911L'ho scritto sopra, in risposta a Francesca. Non so se hai letto. Ci devo riflettere perchè il protocollo mi lascia perplessa. Fino ad oggi non ho aderito. ma le prenotazioni arrivano ugualmente 🙂

Francesco911
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Marilisa6,

Bene noi invcee a Milano siamo a secco. Ho sentito un mio amico anche lui host e sta come me. Siamo a visualizzazioni 0 non so se mi spiego. Ovviamente Milano fa parte della zona rossa più colpita e questo i turisti lo sanno.  Per quanto riguarda Milano mi sa che finche i contagi non saranno calati a numeri trascurabili noi non vedremo una prenotazione.......Questo significa anche che siamo un caso a parte fuori statistica. Questa è la ragione per cui non ho ancora aderito Non credo influenzi più di tanto...

Marilisa6
Level 4
Gorizia, Italy

@Francesco911 @Francesca Comunque più leggo il protocollo più rimango perplessa. Ad esempio la questione delle mascherine in casa. Sono estremamente documentata ed il Ministero della salute è stato chiaro nel precisare che la mascherina serve a non trasmettere il contagio. Quindi, che senso ha che io la indossi mentre faccio le pulizie? Qualcuno me lo può spiegare? Come la questione dei panni in microfibra. Sono fatti in un materiale speciale che cattura lo sporco e vengono utilizzati, appositamente, per evitare di utilizzare saponi e detersivi inquinanti. Nel protocollo dicono di usare, invece, il sapone prima di passare il panno ... Mah!  E la questione dello scopino? Versarci la varecchina sopra! Ma io lo cambio ad ogni arrivo!!!! All'IKEA costano niente ..... Credo proprio che viviamo in due mondi diversi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco911 

grazie mille del tuo commento: avere pareri e stimoli, scambiare idee con gli altri host è proprio l'obiettivo di questa community! 

Leggendo nella community ho notato che @Raffaele155 ha aderito. Sarebbe interessante sentire le vostre opinioni da diversi punti di vista!
Fra

Francesca540
Level 3
Modena, Italy

ciao

rispondo a @Francesco911 , anche io ho ricevuto l'invito via mail ad aderire al protocollo pulizie, dopo aver fatto il quiz. 

Non ho ancora aderito perchè prima voglio essere certa di trovare e acquistare i prodotti disinfettanti spray indicati. Inoltre non mi è chiaro se sia sempre possibile recedere da protocollo. Ho chiesto all'assistenza ma in questo periodo non rispondono velocemente. Chiedo a @Francesca se può darci qualche indicazione in merito.

Credo che offrire un alloggio pulito sia nella responsabilità e professionalità dell'host, o di chi comunque affitta. Questo protocollo è molto dettagliato e, per le azioni e i prodotti da usare, inevitabilmente comporterà un aumento dei prezzi delle pulizie. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Francesca540 

ottima domanda: sto cercando di informarmi meglio, ma pare di sì. Appena so qualcosa di più preciso ti scrivo. 
Intanto ti chiedo: cosa ti ha interessato del protocollo? Per quale motivo aderiresti? (se ho capito bene ti interessa!) 

Fra

Francesca540
Level 3
Modena, Italy

grazie @Francesca , attendo volentieri aggiornamenti.

Concordo con @Marilisa6 che ci sono evidentemente abitudini diverse in tema di pulizie. Credo che questo protocollo abbia l'obiettivo di uniformare quanto più possibile le modalità. La descrizione è molto minuziosa, personalmente faccio già le cose descritte, ma me lo posso "permettere" perchè mi occupo personalmente di tutta la gestione e ho un appartamento piccolo. Quello che cambia è che oggi si richiede anche lo step della igienizzazione. Questo è previsto ad esempio anche dal protocollo della regione ER, che parla di tre steps: pulire, disinfettare, sanificare. Sicuramente dovrò rivedere il costo delle pulizie, per il tempo impiegato che sarà maggiore ma anche per i prodotti da acquistare e da lasciare agli ospiti (cosa che non sarebbe dovuta in un affitto breve, naturalmente già lasciamo tanti prodotti a disposizione, ma quelli igienizzanti sono anche costosi)

Credo che l'adesione al protocollo sia quasi obbligatoria almeno in relazione al blocco delle prenotazioni per 72 ore. Per quanto condivida che trascorrano almeno 24 ore tra un ospite e l'altro - per pulire ma anche per tutela dell'host o dell'addetto alle pulizie - 72 sono molte da un punto di vista economico. Senza contare che evidentemente il non aderire ti pone anche in una posizione peggiore in termini di visualizzazione. Purtroppo anche a Modena non ci sono grandi prenotazioni, io almeno non ho ricevuto nessuna richiesta. Ma penso in prospettiva al periodo autunnale, che ha sempre richiamato molti turisti. 

Mi sono venute in mente altre domande, proprio operative. I rotoli di carta igienica non utilizzati vanno buttati? Inoltre, l'aspirapolvere va igienizzata: io ho una aspirapolvere con sacco, mi sembra uno spreco - anche in termini ambientali - buttare il sacco ogni volta. Avete consigli in proposito? 

Grazie

Francesco911
Level 2
Milan, Italy

@Francesca Ti avevo mandato anche il riassunto....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco911 

certo che ricordo la tua mail! L'opzione di postarla pubblicamente è ancora valida. 😄

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno