Verifica identità - URGENTE!

Risolto!
Emanuela21
Level 2
Carpi, Italy

Verifica identità - URGENTE!

Buongiorno. Mi chiamo Emanuela, sono un host e da due settimane ho difficoltà nella prenotazione da parte di ospiti australiani, anch'essi host, ai quali air bnb blocca la prenotazione e chiede di completare l'identificazione. Sul loro profilo hanno l'identità verificata ma solo con n di telefono e email. E' iniziato tutto con una richiesta che ho pre approvato ma poi non sono riusciti a concludere la prenotazione perchè air bnb gli chiede di completare la verifica dell'identità. Allora pensando fosse una specifica richiesta da parte mia ho inizialmente tolto la prenotazione immediata e successivamente spuntato l'opzione che avevo di richiedere la verifica da parte dei miei ospiti, ma ancora non riescono a prenotare. Gli ospiti sono molto disponibili ed è una settimana che ci scambiamo mail per provare a sbloccare la situazione. Loro dicono che la loro identificazione è completa e che non hanno mai trovato difficoltà e che non si fidano a dare un documento internazionae tipo passaporto. Ho provato anche a fare un offerta speciale ma anche lì bloccata. Loro dicono che è qualcosa nel mio profilo ma sec me no. Ho notato che le altre prenotazioni che ho fatto alcuni avevavo il documento verificato altri solo n di telefono e/o profilo social, ma questi ultimi solo italiani. E' possibile che una prenotazione che viene dall'australia (o comunque da un paese straniero) richieda una identificazione più completa con un documento internazionale? 

Non so come fare e forse per coincidenza da quando sono in sospeso con questa situazione non ho più ricevuto richieste ...e mi è venuto il sospetto che qualcosa si sia bloccato nelmio profilo...

Se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio infinitamente.

Buona serata

Emanuela

9 Risposte 9
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Emanuela21, ma perchè chiedono a te invece che ad Airbnb? Sarebbe molto più semplice se chiamassero l'assistenza e chiarissero direttamente con loro.
Non dipende da te. A volte Airbnb chiede maggiori verifiche sull'identificazione, non so se per dei parametri del profilo o se è random. 
In generale, sembra che il sistema faccia difficoltà sulle scansioni dei documenti, e preferisca le foto. Altro non ti saprei dire.

O telefoni tu all'assistenza, e chiedi che li contattino per chiarire, o gli dici di pensarci da sè.

Emanuela21
Level 2
Carpi, Italy

Grazie @Susanna0 per la tua risposta...assolutamente sensata. Così dovrebbe essere. Ma continuano a dire che non hanno mai avuto problemi... solo con la mia prenotazione e quindi è un problema che sicuramente dipende da me. Ho chiesto alla Community per aver conferma del fatto che non mi sia sfuggito qualcosa nella gestione del mio profilo (non sono proprio nuova nuova ma è comunque poco più di un anno che affitto e quindi non sono certo esperta) E poi siccome anche loro sono host suppongo abbiano un po' di esperienza con air bnb .. Comunque gli farò presente quello che mi hai detto ..vediamo come reagiscono 🙂 Grazie mille e buona serata

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Emanuela21

è successo anche me con degli ospiti Canadesi dello Yukon.Non riusciva a completare la prenotazione; sono stata circa 1 settimana ad inviare offerte speciali che non riuscivano a finalizzare.Alla fine li ho fatti contattare dall'assistenza canadese che li ha aiutati a completare l'identificazione.

 

Emanuela21
Level 2
Carpi, Italy

Buongiorno e grazie @Paola263 . Sapere che a volte succede questoinghippo mi rasserena sul fatto che il mio profilo abbia qualche problema. D' altra parte la Community semrve proprio per condividere e rassicurare ed aiutrsi a vicenda. Ho già inoltrato ai miei ospiti la necessità di rivolgersi all'assistenza come da voi suggerito. Vediamo come va a finire. 🙂

 Grazie mille a tutti e buona giornata

Paolo363
Level 2
Marche, Italy

Sono un nuovo host da una settimana, stavo testando il mio annuncio facendo fare una prenotazione a mia moglie ed ha avuto lo stesso problema.  Airbnb per completare la sua prenotazione gli chiede di inserire la fotocopia del documento d'identità, cosa che non tutti sono disposti a fare. Io sono utente di Airbnb, come ospite, da diversi anni ma mai era capitato di dover inserire il mio documento di identità per completare una prenotazione. Ho quindi anch'io il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel mio profilo host. Esiste un'assistenza telefonica in Italia? Qual'è il numero telefonico?  Grazie a quanti mi potranno aiutare.  

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paolo363 nel tuo annuncio vai in "Impostazioni sulla prenotazione", poi in "Come fanno gli ospiti per prenotare" e vedi anche "Requisiti degli ospiti". Probabilmente è lí il problema, ad esempio se sta impostato che tra i requisiti occorre un documento d'identità emesso dal governo (cosa cmq vivamente auspicabile...) e l'ospite non lo ha ancora dichiarato ad airbnb, non può prenotare.

 

P.s. io eviterei queste simulazioni che poi necessariamente non andranno a fondo, a meno che vuoi come ospite pagante tua moglie 🙂

Sara949
Level 1
Italy

Ciao a tutti, sono nuova host di Esperienze.

Per le esperienze ho notato che non c'è la possibilità per l'host di approvare una prenotazione: lo fa air bnb automaticamente. Dunque, riguardo alla verifica dell'identità di chi prenota, se modifico le impostazioni dell'esperienza e aggiungo la verifica del documento come requisito degli ospiti, questo viene applicato da subito anche a tutti gli ospiti che hanno già prenotato?

Grazie in anticipo!

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Sara949 

ciao

no solo per quelle future

ok! Grazie

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno