consigli sui prezzi

Enzo0
Level 2
Milan, Italy

consigli sui prezzi

Ciao,vorrei sapere se i consigli sui prezzi di Airbnb,che si trovano nella tabella mensile,sono personalizzati,se tengono conto del titolo di SuperHost e se vengono distini prezzi per appartamenti e camere singole.

grazie 

Enzo

51 Risposte 51
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Concordo pienamente con quanti trovino i prezzi suggeriti da Airbnb assolutamenti al di fuori del mercato.Mi piacerebbe infatti conoscere quali variabili prende in considerazione l'algoritmo.Il problema, secondo me, è che molto spesso si esportano modelli che sono nati negli USA ove le informazioni sono tante e complete, in altri paesi senza adattarli alle realtà locali.Infatti sappiamo molto bene che purtroppo da noi pullulano gli appartamenti abusivi probabilmente che non dichiarano gli introiti e che possono permettersi di fare prezzi molto bassi.

Il confronto dei prezzi dovrebbe prendere in esame appartamenti con caratteristiche simili, in termini di servizi, affidabilità, quartiere,recensioni ( i tipici cluster) e non tutto quello presente nel sito senza alcuna differenziazione. Magari lo fanno.... ma questo non lo so.

Sarebbe interessante poter avere una riunione con Airbnb per conoscere  quali  parametri prende in considerazione  tale strumento.

 

 

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Personalmente sono d'accordo con quanto detto dall'amico @Luigi0 

Il sistema di differenziare i prezzi è assolutamente il modo migliore per riempire in calendario, e infatti dovrebbe essere l'obiettivo di tutti. 

 

Vi posso raccontare una mia esperianza quando ho iniziato. L'appartamento era appena ristrutturato, tutto nuovo, dai mobili, ai cuscini e i materassi, cucina, elettrodomestici. Io stesso ho lavorato diversi giorni per metterlo a punto, montando alcuni mobili, realizzando la testata del letto con i pallet (un lavorone!).  Bene, ho creato l'annuncio e impostato i prezzi, per i quali mi sono studiato con attenzione il mercato, non solo su Airbnb ma anche sui siti web concorrenti. Alla fine avevo impostato una media di circa 60-65€ / notte più i vari costi accessori. 

 

Faccio vedere il calendario a mio fratello, che è "revenue manager" ********** *******************************************************************************************************************************. In pratica, per chi non lo sapesse, il revenue manager è la persona che stabilisce i prezzi delle camere dell'hotel, mese per mese, settimana dopo settimana, giorno per giorno, i prezzi salgono e scendono continuamente differenziandosi notevolmente dalle 40€ alle 200€ la stessa camera. 

 

Ecco che mi fa cambiare tutti i prezzi e li abbatte del tutto, partendo da 35€ in bassa stagione!! Io lo guardo incredulo e inizia una discussione, non potevo accettare che l'appartamento nuovo nuovo dove ho buttato il mio sudore per sistemarlo potesse essere affittato (pensavo io svenduto) a quel prezzo!! Non avevo pace e non riuscivo a spiegarmi il perchè. Mio fratello mi disse: "tu ascoltami è il mio lavoro e lo conosco anche bene". Io restai di sasso ma non avevo altra scelta, l'appartamento è di proprietà di entrambi, lui è effettivamente molto bravo nel suo lavoro, pazienza ho accettato. 

 

Il risultato del 2014 è stato una bomba, full booking tutto l'anno (tranne, davvero, circa 2 settimane tra novembre e dicembre) e anche titolo di super host guadagnato (giustamente se il rapporto qualità/prezzo è molto favorevole è più facile ricevere recensioni a 5 stelle!). Cosa dire, ha avuto ragione.

 

Quindi l'anno successivo ho aumentato, ma non molto, i prezzi partendo da una posizione più forte, tante recensioni e tutte positive. Devo dire che è andata altrettanto bene anche quest'anno con il "problema" che aumentando i prezzi sono aumentate le aspettative degli ospiti e quindi ho ricevuto qualche recensione non totalmente a 5 stelle ma con qualche valore a 4 stelle. Ho perso il titolo di super host, ma pazienza! difficile mantenerlo se ricevi tanta gente. 

 

Morale della favola, il sistema del suggerimento prezzi è sicuramente valido. Airbnb guadagna insieme a noi. Se noi lavoriamo Airbnb guadagna in percentuale quindi abbiamo esattamente lo stesso interesse. Secondo voi farebbero un sistema per farci guadagnare meno? Ovviamente no. Quindi sta ad ognuno di noi valutare se preferire un prezzo personalizzato o un prezzo suggerito. Ma non pensate che i prezzi sono ridicoli, invece sono molto ma molto smart! Bisogna solo entrare bene nel sistema per capirlo. Io sinceramente lo sto ancora studiando. 

 

Certamente chi inizia e non ha recensioni farebbe bene ad ascoltare i suggerimenti si Airbnb. Una volta avviato l'annuncio poi ognuno può certamente di conseguenza. Se l'annuncio va bene mantenere o alzare poco i prezzi, se l'annuncio non va bene conviene tenerli bassi aspettando nuove e buone recensioni che possano migliorare l'annuncio stesso. 

 

Capisco che a tanti di voi alcuni prezzi suggeriti sembrano ridicoli (anche a me!) ma dietro c'è un sistema ben studiato e complesso, quindi c'è un perchè di quel suggerimento. Non è detto che dobbiamo accettarlo al centesimo ma sicuramente serve da guida per tutti per capire le fluttuazioni del mercato. 

 

Una buona serata a tutti.

 

 

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Grazie Alessandro per aver portato la tua esperienza.Veramente utile.Ora guarderò all'applicazione con occhi diversi e magari la metto alla prova nei mesi di scarso afflusso.

 

Lucia1
Level 2
Tavarnelle Val di Pesa, IT

Grazie Alessandro, quello che ci hai regalato è un punto di vista splendido. Credo che ci farà guardare con occhi nuovi i suggerimenti di airbnb. Grazie ancora.

Beatrice1
Level 2
Rome, Italy

grazie  Alessandro , 

 

non ho un appartamento  fatto apposta  per essere affittato,

rendo disponibile mio ogni volta che desidero ricevere ospiti quando sono fuori casa per vari motivi

ma credo sia giusto in generale 

ciao Beatrice

Carlo1
Level 2
Santa Teresa Gallura, Italy

Ciao Alessandro condivido il tuo pensiero e quello ti tuo fratello, da quando mi sono iscritto nel 2014 i miei prezzi hanno sempre subito anche in piena stagione turistica   delle variabili in piu' e in meno e devo dirti che i risultati ci sono stati. Controllo sempre i prezzi della concorrenza quindi cerco di essere sempre basso rispetto a loro. Le mie cinque stelle lo confermano ed e' una garanzia per il cliente. In bocca al lupo.

Carlo da Santa Teresa Gallura

Pia-and-Yuri0
Level 2
Palermo, Italy

Non piace guadagnare poco a fronte di un lavoro fatto con amore e col sudore della fronte ma.... a volte non si ha scelta.... non si è sufficientemente incanalati ... non si stanno attuando tutte piste... ecc, ecc. È bisogna dare fondo. È prima o poi raggiungere delle postazioni di tutto rispetto. Airbnb quando propone un prezzo non rema contro... anzi.. di questo ne sono pienamente convinta e lavoro in sinergia con lei certa di godere la forza di un grande partner che in questi anni è cresciuta sempre di più.

Pia M.

Renata3
Level 1
Milan, Lombardy, Italy

Mi piacerebbe capire meglio come funziona e quali variabili tiene in considerazione l'algoritmo di Airbnb che suggerisce i prezzi.

E soprattutto vorrei sapere che effetti ci sono se non ci si adegua a quei prezzi. E' vero che il motore di ricerca "penalizza" chi non si adegua e non lo inserisce tra i primi e più visibili, oppure è solo una leggenda metropolitana?

Sabrina1
Level 3
Brescia, Italy

Ciao Renata,

anche io ho fatto presente ad Airbnb, come altri, il problema dei prezzi suggeriti, troppo bassi, nel mio caso, larisposta è stata che sono semplicemente suggeriti e che non influenzano in alcun modo il posizionamento. Io ho cominciato ad affittare a maggio, non ho mai tenuto conto dei loro prezzi e nonostante questo ho lavorato bene tutta l'estate.

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

La community di Catania ha lanciato un meetup sulla questione dei prezzi con il titolo “Ospitare quasi gratis”. L’incontro si è tenuto sabato 12 dicembre
Pochi partecipanti ma felici di esserci. E’ stata una buona occasione per iniziare a conoscerci, scambiandoci informazioni e quant'altro possa essere utile a tutti.
Sulla questione dei prezzi riassumo quanto discusso:
* tutti concordi sulle spese di gestione che risultano essere elevate se ci si tiene ad offrire delle case pulite ed in regola col fisco;
* abbiamo constatato che anche in altre città si discute dei prezzi suggeriti da airbnb che sono troppo bassi rispetto a quelli che realmente dovrebbero essere applicati;
* ci siamo confrontati sui prezzi che paghiamo quando viaggiamo in altre città europee;
* c'è stato anche un confronto riguardo a quello che valutiamo quando NOI cerchiamo un appartamento come guest ed è uscito fuori che valutiamo le caratteristiche della casa (che abbia carattere e personalità) e le recensioni degli host;
* tra di noi c'era anche qualche gestore di B&B che ci ha riferito che per sopravvivere al mercato hanno abbassato i prezzi, poichè i B&B sono tanti e quindi la concorrenza è spietata;
* analizzando sommariamente i costi e la mole di lavoro necessaria ad ospitare, tutti i presenti hanno convenuto che si possono avere guadagni decorosi anche se non si ha il "tutto pieno", basta applicare tariffe "ragionevoli ed eque a quanto offerto";
* purtroppo nessun membro presente che affittando a prezzi bassi potesse spiegarci la convenienza della scelta.


Chiaramente si è detto che la scelta del prezzo è strettamente personale per cui ognuno continuerà ad applicare quello che ritiene più opportuno, però a tutti dovrebbe essere chiara una cosa: bisogna valorizzare quello che offriamo dandogli anche una dignità economica. Inoltre, puntare sul prezzo ma anche ai servizi che offriamo, come l'accoglienza, le informazioni sulle escursioni, sul cosa fare a Catania, dove andare cosa mangiare come ottimizzare la vacanza... ed ancora, lo stile dei nostri appartamenti, la pulizia, il regalino da far trovare, la sicurezza della casa e tanto, tanto ancora....
Concludendo i presenti abbiamo confermato che continueremo a non seguire i suggerimenti di airbnb ed applicare prezzi che riteniamo adeguati e dignitosi alla nostra offerta. In fondo abbiamo valutato che le richieste arrivano ugualmente perchè tanti host scelgono l'appartamento e quindi se il prezzo è ragionevole a quanto offerto e riscontrato con le recensioni, prenotano ugualmente.
Pazienza magari non avremo il full booked a prezzi ridicoli per guadagnare quasi le stesse cifre affittando a prezzi dignitosi.

L'incontro inoltre è stato interessante per affrontare altre tematiche come quelle fiscali, registrazione dei guest alla polizia, possibilità di costituire un consorzio di host catanesi,vendita di servizi aggiuntivi .
Ci siamo lasciati con la proposta di lanciare un altro meetup dove si discuta in maniera più approfondita di queste questioni.

Questo il contributo che mi faceva piacere condividere con tutti voi.

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

Ciao @Daniela, mi sarebbe piaciuto partecipare all'incontro, anche se il mio alloggio si trova in provincia di Siracusa. Concordo con quello che è uscito fuori durante la vostra riunione, i prezzi suggeriti di airbnb sono ribassati fino all'inverosimile, ma questa è una vecchia storia ormai assodata e anche io preferisco come @Federica mantenere i prezzi che ho impostato. Non farò il pienone ma neanche svendo rimettendoci economicamente.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ehy @Alessandro2 come promesso le info personali di tuo fratello sono state bannate, questo e altro per la tutela della privacy 🙂 

Grazie ancora per aver chiesto il mio supporto!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sono nuova anche io come host. Mi sono affacciata a quasto argomento perchè in cerca di spiegazioni sull'algoritmo usato da Airbnb. Infatti anche a me sembrano prezzi troppo bassi. Però anche io ho pensato che devo attirare nuovi clienti e costruirmi buone recensioni e anche io ho pensato che, alla fine, Airbnb guadagna con noi... 

 

Grazie.

Elena

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elena676,

Benvenuta nella community!

Sul tema prezzi, ti consiglio di leggere il post Come funzionano i Prezzi Smart, dove il team tecnico ha condiviso informazioni dettagliate sul funzionamento di questa opzione.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Grazie @Jim0 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno