Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
ciao sono Mara un host relativamente nuovo.
può essere che mi sia sfuggita qualche informazione e nel caso mi scuso.
Ho appena confermato una nuova prenotazione per aprile, ma mi è già arrivata la fattura di Airbnb per i costi del servizio... significa che ora me li addebitano prima che i miei ospiti arrivino e paghino?
grazie
Mara
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Mara55 benvenuta nella community!
@Orvieto-In-Centro0 David puoi intervenire? Grazie in anticipo 🙂
No, significa che hanno già fatturato la loro commissione, commissione che incasseranno trattenendola dal tuo compenso quando ti verrà inviato, il giorno dopo il check-in dei tuoi ospiti. Quindi ad aprile
PS scusa, ma mica sei nuova ! è un anno che vendi
Grazie mille.
sì non sono nuova, non avevo mai notato che la fattura viene emessa subito, scusate...
ho dato un occhiata alle precedenti e in effetti è sempre stato così
grazie ancora
Mara
eh, ma con la velocità con cui cambiano le regole si torna neofiti ogni anno Giancà
@Mara55, al momento della prenotazione il Guest paga ad Airbnb l'intero importo del soggiorno, compresi i suoi Costi del Servizio per il Guest aggiuntivi di Airbnb. A te il giorno stesso arriva da Airbnb una Fattura con i Costi del Servizio per l'Host, dal 3 al 5% più Iva al 22%, ma che tu potrai scaricare dalle tasse come Spese esclusivamente se hai Partita Iva ordinaria, altrimenti non ci fai assolutamente nulla con quella Fattura. Quando poi il Guest arriverà da te, il giorno dopo il Check-In Airbnb ti invierà il pagamento, o a mezzo Bonifico, o a mezzo Paypal (o a mezzo Carta prepagata con IBAN, al limite), e, nel caso del Bonifico potrebbe passare qualche giorno ulteriore. Il tutto in base ai Termini di Cancellazione da te scelti (e ogni termine ha anche applicato un Costo del servizio per l'Host con diversa percentuale, leggi la Guida). Ciao!
PS: ovviamente a te al momento non è stato addebitato nulla, perchè il tuo Costo del Servizio di Airbnb viene detratto da ciò che il Guest ha già pagato ma che a te non è ancora neppure stato accreditato, dunque il Bonifico o Paypal ti giungeranno NETTI e non LORDI, ma ciò non significa che tu non debba per questo rilasciare al Guest una Ricevuta LORDA con l'importo netto da te ricevuto e i tuoi Costi del Servizio per l'Host di Airbnb (ma lo farai solo a tempo debito, o il giorno di arrivo o il giorno dopo l'arrivo).
grazie mille!
Mara