documenti ospiti

Risolto!
Alberto115
Level 2
Bolzano, Italy

documenti ospiti

i documenti degli ospiti caricati nel sistema di verifica di airbnb si possono visionare anche dagli host, senza richiederli nuovamente agli ospiti?

28 Risposte 28
Giancarlo10
Level 10

@Alberto115

 

Ovviamente no

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Alberto115

No, non è possibile.

Dovrai richiedere i documenti di riconoscimento di tutti gli ospiti all'arrivo, per la registrazione degli stessi su AlloggiatiWeb.

Sarebbe certamente utile, se il guest che ha confermato una prenotazione fosse obbligato ad inserire i documenti di tutto il gruppo.

Eviterebbe solite discussioni sul perchè della richiesta dei documenti all'arrivo (cosa molto frequente), consentendoci facilmente di rispettare la legge.

Inoltre in caso si è impossibilitati a presenziare personalmente al checkin, i documenti sarebbero già a nostra disposizione.

Purtroppo tutto ciò non è possibile.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Alberto115. No, assolutamente. Ma anche per un motivo molto semplice: se uno prenota ora una vacanza per l'estate 2017, è possibilissimo che nel frattempo il suo documento SCADA, e che dunque al suo arrivo non sia più valido. Al momento dell'arrivo ci si dovrà presentare con un documento corrispondente alla persona che arriva (e non con uno a caso messo su Airbnb) e che sia ancora in CORSO DI VALIDITA'. E quali verifiche fa Airbnb quando si inserisce il proprio Documento di identità online? Nel senso: chi ci assicura che il documento sia realmente della persona che sta creando il suo profilo? E chi ci assicura che la persona che arriverà (assieme magari ad altri) sarà proprio quella del documento? Anche l'importanza che alcuni danno alla foto del profilo, in realtà non ha un gran significato, nel senso che uno carica la foto che vuole e di chi vuole, volendo. Insomma, non facciamo fare a Airbnb ciò che non può nè è in grado di fare. Ciao.

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Alberto115 @Orvieto-In-Centro0 @Giorgio0 @Giancarlo10

 

Anche secondo me c'è un problema di privacy... una persona prenota e magari poi disdice (per varie cause... e tra l'altro fra poco entrano in vigore i nuovi termini) e perché io dovrei avere il diritto di vedere i dati del documento di una persona quando ancora non è da me? Credo sarebbe un bel problema!

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Ilaria24, brava come al solito : )

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Orvieto-In-Centro0 Grazie 🙂

@Ilaria24 @Orvieto-In-Centro0, potrebbero certamente fare un sistema automatizzato che il giorno successivo al check in (entro 48h quindi) airbnb invia all'host i documenti pre-richiesti. In questo modo se l'ospite viene è tutto ok e non devi chiedergli i documenti, poichè te li ha inviati airbnb, se non viene, di certo ti avrà informato entro le 24h dal check-in o avrai contattato tu l'assistenza.

 

Di metodi ce ne sarebbero moltissimi se solo volessero 😄

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Non sarebbe male se Airbnb inviasse automaticamente i documenti degli ospiti al portale alloggiati, entro 24h dal loro arrivo. Così tutti sarebbero in regola, sotto questo aspetto, e toglierebbe un pensiero all'Host. Anche la privacy sarebbe più tutelata, visto che i documenti non passerebbero dalle mani di un privato. D'altra parte, già richiede i documenti per la verifica, sarebbe un passaggio facile. 

 

 

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆

@Alessandro2 abbiamo scritto la stessa cosa praticamente 😄

@Alessandro2 @Andrea387 @Alberto115  @Orvieto-In-Centro0 @Ilaria24

 

Airbnb agisce da intermediario, non penso si possa sostituire a chi realmente ospita. Ci sono, a mio avviso, una serie di violazioni in una procedura del genere. Airbnb è custode delle generalità degli iscritti, e ovviamente non può divulgarli a terzi. Se non con una ragione (ordine del magistrato, ad esempio). E se mi obiettaste che, in effetti, li trasmette a chi, in effetti, li deve avere (la Questura) non reggerebbe: Airbnb, che è un soggetto giuridico e non fisico, non ospita nessuno di fatto. Al contrario, io che ospito, e che sono la persona fisica che potrebbe essere oggetto di sanzioni penali, ho il dovere di trasmetterli. E, permettemi, preferisco non demandare ad altri un' incombenza che mi vede così esposto. Figuiriamoci ad automatismi del server. No, grazie. Infine, e non è da meno il ragionamento, il chiedere i documenti all' arrivo ai Guest mette questi in una situazione, come dire, più responsabile. In un modo o l' altro, insomma, prenderanno il soggiorno con maggiore serietà. E di questi tempi ....

Opinione mia personale, ovviamente

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

@Giancarlo10 la tua opinione, espressa come sempre in modo chiaro e pacato, non fa una piega. @Orvieto-In-Centro0 la mia era solo un'idea, c'entra poco cosa pensiamo di Airbnb, d'accordo invece sul fatto che i dati si devono inserire manualmente e l'invio automatico del solo documento non sarebbe sufficiente, risposta corretta. Sarebbe stato bello però! 🙂 

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Senza contare che siamo noi a controllare fisicamente i documenti di ogni ospite. AIrbnb potrebbe solo trasmettere quello che l'ospite ha voluto inviare. É un po' diverso.

@Andrea387, e @Alessandro... credo che abbiamo veramente un'idea molto diversa di ciò che è Airbnb e di ciò che dovrebbe essere. Voi ragionate come se Airbnb fosse un mondo a parte, come se tutti dovessimo operare solo qui nel 100% delle nostre prenotazioni, ma le locazioni turistiche o pure sono solo una parte, come sapete, di chi utilizza questa piattaforma ormai. Pertanto non siamo noi operatori del settore a doverci adattare ai metodi di Airbnb, ma è Airbnb a doverci lasciare rispettare al meglio le normative italiane già esistenti, NELLA STESSA IDENTICA MODALITA' CON CUI GESTIAMO ANCHE TUTTE LE NOSTRE ALTRE PRENOTAZIONI DA ALTRI CANALI. Pensate cosa succederebbe se per ogni sito dovessimo improntare procedure differenti! Che gran confusione! Assolutamente no. Tra l'altro per mille motivi non è fattibile, anche perchè agli Alloggiati Web non si inviano i Documenti in foto o in fotocopia ma semplicemente dei dati tratti dai documenti stessi, e siamo noi titolari a svolgere tali inserimenti sull'apposito portale online Alloggiati Web (il più delle volte senza affatto bisogno di fotocopiare nulla). Airbnb, cerchiamo di farlo restare nel suo ambito, cioè quello di un intermediario (pubblicitario o finanziario che sia), che già si è allargato troppo. Dalle nostre parti si dice 'nun t'allargà troppo'. Ciao.

Michela80
Level 1
Pozzuoli, Italy

Salve, vorrei sapere, se qualcuno mi può aiutare, per favore, 

se in Italia c'è l'obbligo di comunicazione alla questura entro 48 ore,

(anche se trattasi di attività NON imprenditoriale, occasionale).

In caso positivo, bisogna chiedere un solo documento oppure quello di tutti gli ospiti?

E, se l'ospite dovesse rifiutarsi, come bisogna comportarsi?

In caso negativo, ci potrebbero essere dei controlli incrociati visto che, per quanto ovvio,

il totale dell'estratto conto annuale, verrà regolarmente dichiarato, nella dichiarazione dei redditi.

 

Grazie mille. Saluti.

E' la prima volta che provo questa esperienza.

Miki.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno