e il fisco?

Risolto!
Konrad3
Level 2
Catania, Italy

e il fisco?

salve host...
ho cominciato ad affittare la mia casetta e inizio a raccogliere i frutti . Non ho capito affatto se dovrei denunciare i guadagni airbnb
16 Risposte 16
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Konrad3

mi spiace darti una delusione......ebbene si! E non è l'unico adempimento da seguire quando si loca un'appartamento.

Devi verificare nella tua regione quali sono gli adempimenti, ma sicuramente devi dichiarare tutti i tuoi ospiti alla Polizia.L'omissione comporta denuncia penale non multa.Devi avere le credenziali dalla Questura per l'accesso al Portale alloggiati.

Sonia2
Level 2
Milan, Italy

Salve,

sono una host di Milano e mi permetto di aggiungere che la dichiarazione che va fatta alla Questura si chiama DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' (modello prestampato che potete richiedere presso la Questura più vicina o scaricabile on line). Va consegnato entro 48 ore dall' arrivo dell'ospite compilato ma NON firmato, si allegano tutti i documenti richiesti per legge (la lista è riportata sul modulo stesso), il dichiarante lo consegna FISICAMENTE e di PERSONA alla Questura in quanto deve firmare davanti all'ufficiale ed ottenere un timbro.  UN BELLO SBATTIMENTO E....TANTA CARTA ....Unica nota positiva: NON va fatta per tutti ma SOLO per gli ospiti NON-EU , ovvero che non detengono un passaporto Europeo. La comunicazione per via telematica tramite il Portale alloggiati non riguarda chi affitta il proprio spazio saltuariamente, da privato e non gestisce un'attività di accoglienza. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sonia2

 

"...La comunicazione per via telematica tramite il Portale alloggiati non riguarda chi affitta il proprio spazio saltuariamente, da privato e non gestisce un'attività di accoglienza..."

 

scusa, questa cosa chi te l'ha detta?

Perchè non è assolutamente così.

Tutti devono segnalare gli ospiti (tutti gli ospiti, sia italiani che stranieri, sia adulti che minori, sempre solo online tramite AlloggiatiWeb - salvo problemi tecnici).

 

ps: il modulo di cessione fabbricato, solo per gli ospiti non UE, va presentato solo nel caso di soggiorno superiore ai 30 giorni, per il quale non è possibile fare la segnalazione online AlloggiatiWeb (che accetta max 30 gg.) e invece deve essere registrato il contratto all'AdE.

Per gli ospiti UE ci pensa l'AdE, per i non UE bisogna invece presentare il modulo.

 

Ma per tutte le ospitalità entro i 30 giorni, la segnalazione va fatta per tutti solo online.

 

Sonia2
Level 2
Milan, Italy

Gentile Roberto,

effettivamente non si può generalizzare. La mia risposta è basata sulla mia situazione.

Nel mio caso, non ritengo di dover applicare l'art. 109 del T.U.L.P.S. in quanto non detengo ne gestisco alcuna delle tipologie di attività ricettive in esso citate. Essendo però proprietaria di un appartamento a Milano che occasionalmente affitto (al di sotto dei 30 gg) mi sono chiesta se dovevo anche io comunicare giornalmente all’autorità di pubblica sicurezza l’arrivo delle persone alloggiate in quanto esso poteva essere ritenuto un appartamento per vacanze ed ho trovato risposta nell’art. 6 della LEGGE 17 MAGGIO 1983 N.217 che cito…“Sono case e appartamenti per vacanze gli immobili arredati gestiti in forma imprenditoriale per l'affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, o nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore ai tre mesi consecutivi.” Ecco, io non gestisco il mio appartamento in forma imprenditoriale in quanto la mia è una mera locazione occasionale. La differenza sostanziale tra la gestione in forma imprenditoriale e la gestione in forma non imprenditoriale risiede appunto nella “occasionalità “, in quanto la gamma dei servizi offerti è pressoché identica. Non cambia nulla, se non la posizione Iva (che io non ho appunto) obbligatoria nella gestione in forma imprenditoriale.

 

Per quanto riguarda la comunicazione di ospitalità, il modulo a cui faccio riferimento e che consegno debitamente compilato alla Questura ogni volta che ospito un cittadino non EU si chiama:

COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’ IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO

(ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 NR. 286)

Spero ora di essere stata più chiara ed esaustiva e ti ringrazio per questo scambio di informazioni.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Sonia2,

 

non posso per il tuo stesso bene sottolineare quanto sia giustissimo quello che @Susanna0 ti ha detto. Mi sembra tu stia facendo un grossissimo errore. 

 

Inoltre noto che sei anche Super Hosrt, siccome mi pare chiaro tu non stia rispettando la legge non sei anche in regola con le condizioni d'uso. Ti consiglio per il bene della comunità di dichiararti colpevole e chiamare Airbnb per rinunciare alla tua condizione di Super Host. Tutto ciò sempre che tu non sia in effetti in regola. E parrebbe proprio tu non lo sia per quanto hai scritto. 

 

Ciao e buona fortuna!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco192, stai diventando un po' talebano, eh 🙂

Questo è un forum di discussione e ognuno dice la sua opinione, per carità, siamo tutti host, ma secondo me non sta a nessuno di noi esprimere giudizi così drastici, ne' distribuire penitenze.
Soprattutto da parte di chi non ha annunci attivi nel profilo, verrebbe anche da dire.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Susanna0,

 

ti ringrazio per la tua.

 

Sto semplicemente parlando delle condizioni di utilizzo. Non direi talebano, ma va bene si anche talebano, ma un talebano che ci tiene al rispetto non di chissà cosa ma proprio delle condizioni che tutti noi promettiamo di rispettare. Affari miei che non ho annunci, se mi avessi letto in altre occasioni, io li ho tolti circa due settimane fa anche perchè non accettavo tutti questi infiiniti non rispetti delle condizioni sotto gli occhi di tutti. Allora cambiamo le condizioni. 

 

Il mio non è un giudizio drastico, se uno non rispetta la legge non rispetta le condizioni, chi non rispetta le condizioni è assurdo che sia un Super Host e sarebbe onesto lo segnalasse e non lo fosse. 

 

Per me è così, non perchè sono talebano perchè ci tengo al rispetto delle condizioni che poi è il rispetto di tutti noi. 

 

In ogni caso a me talebano è un termine che piace molto. Se lo scrivi prendendo in considerazione queste evidenze sopra va benissimo, altrimenti a sbagliare sei te...perchè non leggi e non dai il giusto valore alle regole che noi tutti per rispetto reciproco dovremmo rispettare...

 

Ciao e ancora grazie per la tua

 

p.s. mi piace adesso aggiungere che in altra discussione ho distribuito la stessa che tu chiami molto erroneamente penitenza, infatti è quello che bisognerebbe fare nel rispetto delle condizioni, ed ho ricevuto un bel grazie dall'utente al quale ho scritto come un kudos meraviglioso da altro utente. Certo non colleziono Kudos, e lo sai, io "bacchetto" spesso e tutto ciò non regala Kudos...ma insomma tutto ciò per farti intendere che forse hai un pò esagerato nella tua interpretazione e che per lo meno altri la pensano diversamente...e allora perchè devo cambiare? Ho detto tutto in maniera molto educata e lo ritengo legittimo e anche utile... ciao e ancora grazie

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Susanna0,

 

con o senza annunci ho diritto a scrivere qui. Ho scritto opinioni come quelle di altri. Ti chiedo di rispettare tutto ciò. Se non sei d'accordo contatta Airbnb e chiedi di non far scrivere chi non ha annunci attivi. Fino a che non ti accontenteranno, per favore permettimi di valere come gli altri...

 

Grazie e scusa per la puntualizzazione....

 

Ciao ed a presto

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Susanna0...fantastico vedere che il tuo commento sia piaciuto a Jim che non riesco a taggare. Commento che naturalmente ti ringrazio di aver fatto, ma riguardo al quale avevo spiegato sotto le motivazioni. Devo fare una discussione, chiamare l'assistenza e risolvermela da sola per far intendere che tutti noi abbiamo delle condizioni da rispettare e che se non le rispettiamo ad esempio non avremo in realtà diritto a stare neppure qua dentro e figurati ad essere Super Host? Ecco, questo non è solo il mio parere ma proprio quello di Airbnb stesso. Devo poi fare altra discussione e risolvermela da solo per mostrare che riguardo a chi non ha annunci non è il caso porsi chissà quali domande? Si può fare...punto e basta. Per il resto non trovo piacevole una comunità che non ha mosso un dito quando mi è stato detto tempo fà che ho avuto problemi da bambino e altre chiare offese distogliendo la conversazione da fatti ed opinioni proposte. Naturalmente faccio i miei errori e molto ringrazio che questi vengano rilevati e mi scuso se a qualcuno danno fastidio le mie opinioni ed i miei scritti per supportarle, ritengo siano in generale opinioni diverse ma pur sempre opinioni non basate sull'incoscenza ma su fatti che sempre ho fatto presente, come in questo caso. 

 

Grazie e ciao

ciao mi sono appena iscritto ad airbnb anche se la mia casa già lavora su questa piattaforma da circa 3 anni. Ora che i portali dovranno fare i sostituti d'imposta e pagare loro la cedolare secca insieme alla persona che me lo ha gestito finora, abbiamo pensato di fare l'annuncio a mio nome e mettere lui come co host perché questo è il suo lavoro ed io sono un professionista con tutt'altra attività in un'altra città... inizialmente ha cercato di cambiare il profilo iserendo il mio nome al posto del suo, ma non è stato possibile, allora dato che la casa è mia e credo sia più giusto così, cioè che appaia io come proprietario e la mia casa paghi la cedolare, lui come co -host prenderà il 15% della prenotazione e gestirà, coma ha fatto finora in modo impeccabile, la mia casa. Sappiamo che non possiamo cancellare subito l'annuncio fatto da lui perchèperdiamo le prenotazioni in essere, anche che dobbiamo aspettare 90 gg, quindi rifacendo l'annuncio, a proposito possiamo passare le recensioni che già avevamo sull'annuncio nuovo? dicevo rifacendo l'annuncio posso mettere lui come co-host senza creare nessun tipo di problema alle prenotazioni? Io vorrei che qualsiasi comunicazione arrivasse a lui e che a me arrivassero soltanto 85% della prenotazione esclusa la tassa del 21% che dovete tenere.. stiamo provando a iscriverlo come co host ma finora con due mail avete risposto che non può fare il co host di un appartamento perchè il suo stesso annuncio...allora abbiamo modificato il titolo e stiamo provando a mettere la sua mail, ma sempre la stessa risposta, mi aiutate per favore, io voglio continuare a pubblicizzare la casa con voi con lui come co host. grazie 

Claudia587
Level 2
Sassuolo, Italy

ma la questura pochi giorni fa mi ha detto che nn devo fare nulla. loro possono faremi registrare solose ho la scia che nn ho essendo la stanza che affitto in casa mia dove vivo...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sonia2, non è vero!!!!

la comunicazione va fatta al portale Alloggiatiweb per tutti gli ospiti, extraeuropei, europei e anche italiani (se non residenti nella stessa città), adulti, bambini e neonati.

Chiedi subito le credenziali. 
Oltretutto, col nuovo decreto legge, sembra che sia stato chiarito una volta per tutte che anche chi fa locazione turistica senza essere Cav ne ha diritto, per cui probabilmente adesso anche la questura di Milano darà le credenziali anche senza iscrizione come Cav. In altre città è già così da anni.

Sonja96
Level 2
Ferrara, Italy

@Sonia2

E' stato detto anche a me, da un agente immobiliare di Ferrara.

Altri host dicono il contrario.

 

Dunque, come risalire alle fonti? Pare che in Italia esistano sepre due leggi che si annullano l'un l'altra... Se avrò novità testate e ufficiali ve le comunicherò.

Grazie!

 

Sonja

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno