Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Premetto che ho messo come termini di cancellazione FLESSIBILI, il mio guest ha deciso dopo 24 dal check-in di andare via con 5 giorni di anticipo.
Mi è arrivata quindi la richiesta da parte del Guest di rimborso per i 5 giorni in cui non ci sarà.
Vi chiedo quindi: è possibile che (con termini di cancellazione Flessibili), airbnb permetta al guest che dopo 24h dal check-in decida di andarsene con 5 giorni di anticipo, di essere interamente rimborsato senza neanche una minima penale?
Grazie a chi mi potrà chiarire la questione.
Erika
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Erika52scusa ma non ho capito una cosa,
ti è arrivata una richiesta di rimborso? da chi, ospite o da airbnb?
io rifiuterei a meno che non si tratti di un caso grave e a te non faccia troppa differenza
@Francesco112 mi è arrivata una richiesta di modifica del pernottamento da parte di un Guest che dopo aver pernottato, ha deciso di andare via in anticipo, chiedendo quindi il rimborso delle 4 notti successive.
Mi sembra assurdo che non ci siano penali e che io ci rimetta completamente, perchè allora piu' che Flessibili le condizioni sono totalmente Inesistenti.
Si.
Non hai letto le regole? https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#flexible_nav
Ciao Susanna, si li ho letti ma continua a non essermi chiaro, qui dice:
"Se l’ospite arriva e decide di andarsene prima della fine della prenotazione, i costi di servizio relativi alle notti non trascorse a partire da 24 ore dalla cancellazione verranno rimborsati completamente",
ma qui parla di "costi di servizio" e immagino intenda quindi i costi di servizio di airbnb, ma per quanto riguarda i costi di pernottamento? Anche quelli vanno rimborsati totalmente?
Nel mio caso l'ospite ha prenotato per 6 notti, ha pernottato una notte e ha deciso improvvisamente di andarsene domani mattina, quindi pernotta 2 notti invece che 6. Chiede quindi di essere rimborsato di 4 notti. Questo è quindi possibile senza alcuna penale?
Se si, a causa di un capriccio di un guest vado a rimetterci io, e a questo punto cambierò immediatamente le condizioni di cancellazione in Rigide.
Ciao @Erika52
attualmente i termini flessibili prevedono:
Quindi a rigor di logica, se ha soggiornato un giorno, il guest deve essere rimborsato di del totale escluso la giornata di cui ha usufruito.
Ciao Giorgio, il guest ha soggiornato una notte e vuole soggiornare ancora una notte e ripartire domani mattina.
Quindi invece che pagare per 6 notti, vuole pagare solo per 2 notti e quindi essere rimborsato delle 4 notti successive.
Mi confermi che questo sia possibile senza alcuna penale? Io mi ritrovo quindi con la casa vuota per 5 giorni che difficilmente mi riprenoterà qualcuno all'ultimo minuto.
Io avevo capito che le condizioni di cancellazione Flessibili, si applicassero fino a 24h prima del check in, ma che una volta che il Guest è entrato ed ha già pernottato, non vi fosse alcun rimborso.
Caro @Giorgio0
ma se i termini sono: "rimborso totale fino a 1 giorno prima dall'arrivo"
significa un giorno PRIMA dell'arrivo,
Quindi se lui un giorno prima dell'arrivo avesse voluto cancellare la prenotazione, sarebbe giustamente stato rimborsato tranne i costi di gestione, e questo è sacrosanto,
ma il Guest è GIA' arrivato e ha GiA' soggiornato una notte e con quella che segue, saranno 2 notti, vuole andarsene via domani ed essere rimborsato delle successive 4 notti.
Mi sembra assurdo che questo sia possibile, perchè allora le condizioni non sono Flessibili ma totalmente Inesistenti.
Erika hai pefettamante ragione e la cosa preoccupa anche me. Sono curiosa di sapere le motivazioni del rimborso e di comportarmi di conseguenza.
@Giò0 hanno deciso di andare via perchè dicono che la strada è troppo rumorosa e che forse non sono compatibili con lo stile di vita italiano, (sono olandesi e credo vivano in un paesino nel nulla).
tu ha ragione piena, fatti dare le motivazioni da ABB perche devi fare il rimborso totale delle notti non usufruite....
esistono delle attenuanti per il rimborso totale e tu chiedi di sapere quale sono le sue attenuanti e chiedi anche la copia della documentazione... se si appellano alla privacy, chiedi di oscurare tutti i dati sensibili, ma chiedi i giustificativi... cmq già so che non te li daranno... ma almeno provaci...insisti!!
cmq dal 18 ottobre cambiano ancora i termini di cancellazione e non si è tutelati nemmeno con i termini rigidi.. forse con te hanno applicato i nuovi termini in anticipo.. 😉
tu hai perfettamente ragione, il compenso ti spetta in toto.. esistono però dei casi particolari dove per causa di forza maggiore (attenuanti ) il guest deve lasciare l'appartamento o non presentarsi al check-in.... tu chiedi se il tuo ospite rientra in uno di questi casi (guarda che sono pochissimi e molto particolari) e se SI chiedi copia della documentazione...loro si appelleranno alla privacy...tu insisti chiedendo di oscurare TUTTI i dati sensibili e personali...
cmq sappi che anche con i termini rigidi tra un mese non si sarà più tutelati perche hanno deciso di cambiare unilateralmente i termini di cancellazione...forse a te li hanno applicati in anticipo... 😉
tu hai perfettamente ragione, il compenso ti spetta in toto.. esistono però dei casi particolari dove per causa di forza maggiore (attenuanti ) il guest deve lasciare l'appartamento o non presentarsi al check-in.... tu chiedi se il tuo ospite rientra in uno di questi casi (guarda che sono pochissimi e molto particolari) e se SI chiedi copia della documentazione...loro si appelleranno alla privacy...tu insisti chiedendo di oscurare TUTTI i dati sensibili e personali del tuo ospite...
cmq sappi che anche con i termini rigidi tra un mese non si sarà più tutelati perche hanno deciso di cambiare unilateralmente i termini di cancellazione...forse a te li hanno applicati in anticipo... 😉
@Serena1 la motivazione dei Guest è che dicono che la strada è troppo rumorosa e forse loro non sono compatibili con lo stile di vita italiano (sono olandesi e magari abitano in campagna), questo è quello che mi hanno scritto. Non credo che questa sia una delle motivazioni che rientrano nelle attenuanti.
Continuo ad essere allibita.
allora mandagli il testo scritto da loro riguardanti le attenuanti di cancellazione e se rientrano bene altrimenti mi pagate..
Queste sono le circostanze attenuanti che valgono sia per l'host che per il guest... non mi sembra che ci siano inclusi anche i rumori... gli olandesi allora avrebero dovuto prenotare non un appartamento in citta, ma una baita a 3000 metri cosi non avrebbero avuto problemi di rumore...ma forse si gli zoccoli degli stambecchi!!!
p.s. il problema è che ABB, si riserva sempre la clausola del suo "insindacabile giudizio"..
Le circostanze attenuanti possono includere: