guest decide di andare via prima del previsto e viene interamente rimborsato

Risolto!
Erika52
Level 2
Berlin, Germany

guest decide di andare via prima del previsto e viene interamente rimborsato

Premetto che ho messo come termini di cancellazione FLESSIBILI, il mio guest ha deciso dopo 24 dal check-in di andare via con 5 giorni di anticipo.

Mi è arrivata quindi la richiesta da parte del Guest di rimborso per i 5 giorni in cui non ci sarà.

Vi chiedo quindi: è possibile che (con termini di cancellazione Flessibili), airbnb permetta al guest che dopo 24h dal check-in decida di andarsene con 5 giorni di anticipo, di essere interamente rimborsato senza neanche una minima penale?

Grazie a chi mi potrà chiarire la questione.

Erika

Risposta Migliore
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Erika52

allora mandagli il testo scritto da loro riguardanti le attenuanti di cancellazione e se rientrano bene altrimenti mi pagate..

Queste sono le circostanze attenuanti che valgono sia per l'host che per il guest... non mi sembra che ci siano inclusi anche i rumori... gli olandesi allora avrebero dovuto prenotare non un appartamento in citta, ma una baita a 3000 metri cosi non avrebbero avuto problemi di rumore...ma forse si gli zoccoli degli stambecchi!!!

p.s. il problema è che ABB, si riserva sempre la clausola del suo "insindacabile giudizio"..

Le circostanze attenuanti possono includere:

• Il decesso improvviso o la malattia grave di un host, di un ospite o di un loro familiare.
  • Una lesione grave che limita la capacità di un ospite di viaggiare o di un host di ospitare.
  • Una catastrofe naturale o gravi condizioni atmosferiche nel luogo di partenza o di destinazione.
  • Restrizioni urgenti per i viaggi o avvisi di sicurezza importanti emessi da un’autorità nazionale o internazionale dopo la prenotazione (ad esempio un ufficio o un dipartimento governativo).
  • Malattie endemiche dichiarate da un’autorità nazionale o internazionale (ad esempio l’O.M.S.).
  • Danni gravi o problemi imprevisti all’alloggio che impediscono all’host di garantire un’esperienza sicura ai suoi ospiti.
  • Obblighi imposti dal governo ed emessi dopo la prenotazione.
Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

Vai alla Risposta Migliore originale

31 Risposte 31
Erika52
Level 2
Berlin, Germany

@Serena1

sono assolutamente d'accordo con te!

Il fatto che i Guest abbiano potuto inviarmi la richiesta di modifica della prenotazione (che io potrò accettare o rifiutare), significa però che airbnb glielo permette e per di piu' se ne lava le mani, perchè lascia all'host la responsabilità di prendere una decisione, sapendo bene quanto una Recensione possa essere importante per noi.

Alla fine chi rimane fregata sono io 😞

Serena1
Level 10

@Erika52

no aspetta un momento... non avevi detto che ti è arrivata la richiesta di modifica, io ho capito che loro avevano cancellato la prenotazione durante il soggiorno e ABB ti aveva rifiutato il pagamento dei giorni residui.... come la dici ora sono due situazioni diverse... con la richiesta di modifica sta a te accettare e rimborsare, se rifiuti sta a loro restare o cancellare... e se loro cancellano tu devi essere pagata... tu puoi rifiutare spiegando che con un tempo cosi stretto non riuscirai mai ad affittare di nuovo il tuo alloggio, pertanto puoi spiegare questo ai tuoi ospiti, eventualmente potresti riconoscergli un piccolo sconto per un eventuale disagio a causa dei rumori (che non sono rumori molesti, ma solo un loro disagio dovuto alla vita isolata che loro conducono in campagna)...

Inviato da Cellulare
Erika52
Level 2
Berlin, Germany

@Serena1 ok ora è tutto molto piu' chiaro!

Quindi un Guest puo mandare una richiesta di modifica di una prenotazione anche nel pieno del proprio soggiorno. Questa è la cosa che trovo piu' strana.

A questo punto posso provare a rifiutare la loro modifica e offrirgli un rimborso per il "disagio", come mi suggerisci tu.

Sperando che questo non influisca sul mio punteggio come host.

Grazie mille!

Serena1
Level 10

@Erika52

effettivamente la possibilità di ricevere una richiesta in corso di soggiorno esiste, a me non è mai capitato, anzi è successo il contrario, io ho cacciato via un ospite per il non rispetto delle regole, ho fatto il rimborso di una notte che era quella non usufruita e ABB, mi ha fatto un regalo "un buono da 25 Dollari"  🙂  perche ho potuto dimostrare che avevo ragione...

però tieni presente che tutte le modifiche, cancellazioni ecc.ecc. falle fare al tuo ospite non farle mai tu direttamente e tutte le comunicazioni falle sempre tramite posta interna ABB, no whatsapp o simili...

il tuo rating non dovrebbe subire nessun mutamento o penalizzazione, perche tu fai solo ciò che ti è consentito dai termini di servizio... e se dovessi ricevere una recensione negativa dovuta al rifiuto puoi sempre chiedere la rimozione (causa ritorsione) oltre che eventualmente rispondere alla recensione...

Inviato da Cellulare
Erika52
Level 2
Berlin, Germany

quindi @Serena1 se io adesso rifiuto la loro proposta di modifica, giustificandola col fatto che non ho possibilità di trovare altri guest che mi coprano quelle date visti i tempi stretti, posso comunque proporgli un rimborso spese per il piccolo "disagio" avuto giusto?

Serena1
Level 10

@Erika52

secondo me si d'altronde tu non riuscirai ad affittare con termini cosi stretti e poi offrendo loro un rimborso parziale per un loro disagio che è solo relativo al loro stile di vita, stai dimostrando la tua buona volontà...

Inviato da Cellulare

@Erika52

Circa i termini "flessibili" ti quoto la regola presa dalla guida, che cita il caso di ripensmento a soggiorno iniziato:

Se l’ospite arriva e decide di andarsene prima della fine della prenotazione, i costi di servizio relativi alle notti non trascorse a partire da 24 ore dalla cancellazione verranno rimborsati completamente.

Articolo completo:

https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#flexible

Mi sa che ne hanno diritto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Erika52
Level 2
Berlin, Germany

Ciao @Giancarlo10 si l'ho letto anche io però qui parla di "costi di servizio" e non di "costi di pernottamento", per costi di servizio di solito si intende quelli che applica airbnb, se non sbaglio.

@Erika52

Temo, invece, che si riferisca al costo delle notti, una cattiva traduzione. Se leggi l' articolo, in alto, li chiama "costi di gestione", quelli che noi chiameremmo costi di servizio. D' altra parte, se vedi la cancellazione entro 24 ore dall' arrivo, parla della sola prima notte non rimborsabile. Per deduzione vuol dire che le altre sono rimborsate al 100%. In corso d'opera, quindi, a soggiorno iniziato, vale la stessa regole. Quelle dopo le 24 ore dalla cancellazione saranno rimborsabili. Io la vedo così, purtroppo. Non mi è mai capitato per fortuna (anch' io sono flessibile!), ci vorrebbe il conforto di qualcuno a cui è successo. E, se la leggiamo così, lui non modifica, cancella e basta. Tu non devi approvare una sua cancellazione !
Un saluto cordiale

@Serena1

Ti ho letto ora, sono d' accordo con te. Ma ragiona guardando l' articolo intero. Sono convinto che hanno usato un termine errato. Intendono le notti, i costi di servizio li chiamano di gestione.

@Erika52 @Serena1

Vi dico di più, se andate a leggere i moderati, usano la parola corretta e la percentuale di rimborso al 50%

Se l'ospite arriva e decide di partire prima del giorno di check-out concordato, le notti non sfruttate 24 ore dopo l'annullamento verranno rimborsate al 50%.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Erika52
Level 2
Berlin, Germany

@Giancarlo10 ma allora è totalmente insensato, perchè se un Guest decide di cancellare una prenotazione a meno di 24h dal check-in, è costretto a pagare una notte, se invece decide dopo aver pernottato di andarsene da un giorno all'altro, viene totalmente rimborsato delle notti non sfruttate.

@Erika52

Sembra insensato, forse lo è, ma forse insensati sono i termini flessibili. Come un imbecille, poi, mi ero dimenticato che io ero passato ai moderati.

Alla fine, è sempre la stessa solfa: hai il contentino di una sola notte. Ragiona, ed è così. Se cancelli sotto sotto (ma meno di 24 ore!), ti viene pagata una notte (a mo' di no-show) come dice @Serena1. Lo stesso se cancella in corso di soggiorno: da quando cancella le notte rimborsabili sono quelle a partire dalla 25° ora (cito: le notti non trascorse a partire da 24 ore dalla cancellazione verranno rimborsati completamente). Appunto, il contentino di una notte a mo' di no-show. 

I flessibili non vanno bene. E fra poco neanche i moderati, e i rigidi. A dirla tutta. Ahimè

Erika52
Level 2
Berlin, Germany

@Giancarlo10 ma in questo caso non ho neanche il "contentino" di una notte di rimborso, perchè lui mi ha mandato la richiesta di modifica questa sera alle 18, dicendo che fa check-out domani mattina e la nuova cifra ricalcolata comprende solo 2 notti invece che 6. Se ci fosse l'applicazione della regola che addebita una notte di penalità, allora sarebbero state calcolate 3 notti (2 effettive + 1 di penalità). Invece lui dorme 2 notti e ne paga 2 (invece che 6), nessuna penalità.

Questo trovo assurdo.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Comunque credo che non dovresti accettare la sua richiesta di modifica - che è, appunto, una richiesta.
Se vuole, cancella lui e perde quello che deve perdere, e Airbnb gli rimborserà il resto. 
Se invece tu accetti, vuol dire che siete d'accordo.

Erika52
Level 2
Berlin, Germany

@Susanna0 alla fine non ho accettato la sua proposta di modifica ma gli ho accreditato un rimborso pari a due pernottamenti per l'"inconveniente".

Insomma mi ritrovo con la casa prenotata per 4 giorni ma vuota, la metà del compenso e tutto questo solo perchè, testuali parole "forse non siamo compatibili con lo stile di vita italiano",.  Insomma si sono scusati in tutti i modi possibili ma alla fine ci ho rimesso io per un capriccio loro, perchè la casa è in città e loro forse cercavano qualcosa di piu' isolato, ma bastava leggere l'annuncio con attenzione e guardare sulla mappa per capire che la casa non si trova isolata.

Serena1
Level 10

@Giancarlo10 @Erika52

potrebbe  essere, ma in caso di No Show è normale addebbitare solo la prima notte come fanno gli hotel ma a soggiorno iniziato anche gli hotel non rimborsano nulla.. i ho i termini rigidi da sempre e sono sempre stato pagato in full...

P.s. a me da cellulare ( e...ho anche la batteria a zero) mi è complicato switchare da una pagina all'altra se avete un pc fisso provate ad entrare dal sito internazionale e controllare che termini usano per costi di soggiorno e i costi di servizio...

Inviato da Cellulare

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.