improvvisa mancanza d'acqua

MariaElena44
Level 2
Catania, Italy

improvvisa mancanza d'acqua

Buonasera,

la sera del 31 dicembre i nostri ospiti (prenotazione per un'unica notte) si sono ritrovati improvvisamente senza poter utilizzare le docce per mancanza d'acqua (mai avvenuta sin d'ora) dovuta ad una erogazione più ridotta da parte dell'ente fornitore che ha determinato lo svuotamento della nostra vasca di raccolta all'interno del condominio. 

Desideravo sapere se, in base alla vs. esperienza, vi è capitato di incorrere in una similare situazione e come avete risolto la questione con gli ospiti (rimborso parziale/totale della notte, appello ad un parere di Airbnb, ricerca nuova sistemazione etc.)

Grazie.

Saluti

1 Risposta 1
Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @MariaElena44,

se tu fai locazione turistica potresti inserire nel contratto, che dovresti sempre far firmare, proprio delle speciali regole di rimborso in casi eccezionali e non prevederne alcuno in caso di interruzione di servizio a te non addebitabile, come mi pare in questo caso. Ma in fondo, al di là della legge, tu sei una struttura ricettiva, anche se fai locazione turistica, e il tuo buon nome è molto importante per ottenere il massimo delle prenotazioni. Quindi ti consiglierei di trattare con il tuo ospite, spiegando che non ne potevi niente e che tutto il condominio ha subito il disservizio. Io sarei certo disposto a rimborsare anche il 100 % del soggiorno se il disservizio è stato grave, ad esempio tu scrivi acqua della doccia, magari la cucina funzionava, magari il disservizio è stata solo la notte, la doccia potevano farsela alle 9 oppure anche a quell'ora non era disponibile? L'importante per me è non litigare ed accontentare per quanto possibile, si tratta poi di un soggiorno di una notte ed anche se guadagni nulla ti rimarranno tanti e tanti altri giorni per rifarti. Se fai un rimborso, se sei ancora in tempo, fallo tramite Airbnb così credo ti scaleranno le commissioni. Sentire l'assistenza non è certo una brutta idea e potrebbe darti dei buoni suggerimenti. 

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno