@Michele126 , @Paola4
buonasera e scusate se mi inserisco nella conversazione solo adesso.
Sono giorni che sto lottando con il centro di assistenza per lo stesso problema: 1 € in meno sul prezzo di base da noi stabilito per l'affitto della camera.
Siamo iscritti su Airbnb da gennaio e 2014 e affittiamo da quella data regolarmente e con profitto la nostra mansarda a Ulm (Germania). Fino a luglio di quest'anno (esattamente 11 luglio 2016) le cose sono andate perfettamente lisce come l'Äolio e ogni compenso era correttamente stabilito, seppure con gli arrotandamenti del caso previsti da contratto.
Se peró il nostro prezzo partiva da 48,- € il 3% veniva calcolato su questo e l'arrotondamento avveniva a posteriori.
Adesso invece - e nessuno sa spiegare plausiblmente il perché - il 3% viene calcolato su 47,- €!
Il massimo é stato raggiunto venerí scorso, quando su una prenotazione appunto di 48,- € ci siamo visti accreditare 45,- €, cioé con il 6,25% di "servizio" in meno!
Ho contattato sia telefonicamente che poi con scambio di mail dettagliate il centro di assistenza che continua a giustificare il problema come "normale" e dovuto a il cambio euro/dollari che viene applicato giá alla cifra di base. Alla mia ossrvazione che questo succede soltanto da luglio scorso e nel 50-60% delle prenotazioni, loro negano e dicono che é sempre stato cosí.
Dati alla mano, questo non é vero.
Ho il sospetto che questo avvenga da quando piú o meno propongono gli smart price (cosa alla quale non abbiamo aderito). Variando giornalemnte i prezzi a loro piacimento, non noti questo fatto dell'euro in meno. Lo notano quelli che hanno mantenuto il prezzo fisso come noi.... Ma questa -ovviamente - é solo una supposizione.
Avete ulteriori esperienze in proposito? Mi sembra di lottare contro un muro di gomma che non vuole vedere l'evidenza dell'errore.
Ciao