possibile truffa?

Malvina2
Level 1
Florence, Italy

possibile truffa?

ciao grande community, le prime esperienze come host sono state ottime, ho conosciuto persone fantastiche e credo ho fatto l'esperienza del vero senso di airbnb. condividere il mio appartamento mentre sono fuori città per lavoro e così ospitare persone da tutto il mondo con molte cose in comune con me.

ma adesso da qualche giorno ho ricevuto una richiesta da una signorina che mi ha chiesto il mio alloggio per un periodo lungo di due mesi. ha fatto due proposte fra l'altro di avere sconto in cambio di pagarmi fuori del portale airbnb in contanti e anticipati. ho risposto categorigamente di no! vemednole incpntro con un prezzo super scontato per due mesi. ha fatto la prenotazione e oggi ( arriverebbe il 1 settembre prossimo) mi scrive che vuole cancellare ma vuole che lo faccia io..mi parla di rimborsi di soldi insomma io non capisco e le ho risposto che la disdetta non dipende da me ma da lei che ha altre esigenze. mi continua a scrivere proponendo soldi insomma non capisco. ho comunque segnalato il suo profilo a airbnb. ma adesso che devo fare? per altro così facendo mi ha bloccato il calendario fino al 1 novembre... attendo un vostro gentile parere e consiglio grazie 

4 Risposte 4
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Malvina2

purtroppo si...da quello ch scrivi sembra una mascalzona!!! ma tu non cancellare!!! Altrimenti vai incontro a penalizzazioni.

Contata invece SUBITO l'assistenza di AIRbnb per telefono al 06 99366533..

Speiga loro tutto, compreso delle proposte di pagamento fuori dal portale.

Ciao e buona fortuna!!!

S.

Malvina2
Level 1
Florence, Italy

grazie della pronta risposta . ho parlato con il numero di Airbnb ( operatrice preparata e molto gentile) mi ha spigato che sì, la signorina in questione ha cercato sin da subito "metodi" e modalità non consone ( pagamento in cash ecc) ma forse visto che poi ha fatto davvero con il mio annuncio una prenotazione  a lungo termine ( 2 mesi) volendo cancellarla , cerca disperamente adesso di non perdere tutto il primo mese come da regole di airbnb. quindi il consiglio  che Airbnb mi da è, a mia discrezione , "concedere eventualmente alla signorina che cancella la sua prenotazione con la mia casa, un rimborso . MA MI RACCOMANDO LO DICO PER ALTRI EVENTUALI HOST SEMPRE TRAMITE IL PORTALE E SENZA FARE BONIFICI PAGAMENTI ECC.

Vi terrò informati

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

Ciao @Malvina2

Non concedere nessun rimborso al di fuori di AIRBnB e se non ti sembra il caso neanche dentro!!!

Sai mi sembra infatti che questa sia una che ci marcia sopra. ... E se vuole cancellare la prenotazione che lo faccia lei a suo scapito!!!

Ciao

S.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Malvina2

non saprei essere certo se di truffa si tratta, ma ha tutto per esserlo.

Messaggia con la tua ospite solo tramite la chat interna, e contatta l'assistenza.

Fallo in fretta perchè hai il calendario bloccato e dei termini di cancellazione moderati.

C'è da dire che in caso di cancellazione tu non guadagneresti nulla, ma chi ha prenotato pagherebbe comunque i costi del servizio. Certamente non sei in una situazione piacevole.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno