Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
vorrei offrire ai miei ospiti il self check in per i miei appartamenti.
Sto cercando un fac simile di informazioni relative all'utilizzo dell'appartamento da lasciare nell'appartamento a disposizione dei nuovi ospiti con le varie indicazioni (contatore luce, parcheggi, rifiuti, ecc)
C'é qualche host che offre il check in che puo' inviarmi un esempio di lista? Sarebbe molto apprezzata!
Grazie!!!
Hello to everyone,
I would like to offer my guests self check in for my apartments.
I'm looking for an example of information regarding the use of the apartment to leave in the apartment available to the new guests with various indications (light counter place, free nparking, waste, etc.)
Is there any host that offers self check in that can send me a list as example ?
It would be very appreciated.
Thank you,
Maria
Thank you!!!
@Urani-Maria-Lina0, qui sei nel forum italiano, l'inglese non occorre 😉
Io faccio il check-in personalmente per cui lascio una cartelletta con le istruzioni degli elettrodomestici, della raccolta differenziata, ecc; ma ricordo che su Fb, nel gruppo americano Hosting Journey, c'era qualcuno che vendeva a 30 dollari il template del suo Manuale della casa, che andava completato con le proprie foto e informazioni, ed era già strutturato con capitoli, indice, ecc. Un lavorone.
A parte le istruzioni, comunque: la questione per me insormontabile è: come fai con i documenti e la questura?
E il contratto ? chi lo firma ?
A meno che non abbia una licenza di attività ricettiva. Mi sembra che sia l' unico caso in cui non ci sia necessità di sottoscriverlo
@Urani-Maria-Lina0 @Susanna0 @Giancarlo10
A questo proposito, potrebbe interessarvi questa discussione che ho appena pubblicato. 🙂
Date un'occhiata!
Mentre per il “manuale”, o comunque delle informazioni di servizio sull’appartamento non vedo problemi di sorta (sarebbe sicuramente apprezzato), sul self check-in o comunque su check-in e check-out affidato a terzi mi permetto di esprimere delle perplessità, ovviamente se stiamo parlando di LT Locazione Turistica, e non di attività ricettiva vera e propria.
Ai fini della classificazione (dei redditi, dell’attività, delle normative, e c.), é importante che la “semplice” locazione resti tale, e non evidenzi al contrario una particolare forma di organizzazione, che per la GdF potrebbe essere motivo di imprenditorialità (con partita iva, ontributi inps, ecc.).
La mia é una supposizione; non esiste un catalogo esatto di cosa é possibile e cosa non é possibile fare... gli eventuali accertamenti sono soggetti ad una valutazione dell’insieme degli elementi analizzati, che possono appunto determinare anche una sanzione per mancato versamento iva, contributi, ecc. anche per gli anni precedenti.
Inoltre, come giustamente suggerito da @Giancarlo10 e @Susanna0, ci sono adempimenti incompatibili con il self check-in: dalla sottoscrizione del contratto (solo per le LT), alla verifica dei documenti (per tutti) per la segnalazione alla Questura.
Suggerisco una attenta valutazione di questi aspetti, prima di porsi come piccolo albergatore, a rischio di sanzioni anche salate.