tassa di soggiorno roma

Massimiliano12
Level 2
Ladispoli, Italy

tassa di soggiorno roma

Ciao,

ho letto tanti post che parlano di tassa di soggiorno, ho cercato di vedere sulle singole inserzioni ( dove devo dire che soltanto in alcuni casi sporadici si parla di tassa di soggiorno) ....ma ancora non ho capito come regolarsi con questa tassa di soggiorno.

Su un affitto di un appartamento ( solo appartamento nessun servizio accessorio) agli ospiti va chiesta la tassa di soggiorno a Roma??

Non lo faccio in forma imprenditoriale.

Grazie per la risposta

37 Risposte 37
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Massimiliano12

sì la tassa di soggiorno va pagata anche se sei non imprenditoriale. Non so se a Ladisposli però è in vigore ; di questo dovresti informarti al Comune, ma è possibile che lì ancora non sia prevista.

Io la riscuoto in contanti all'arrivo dell'ospite e lo ho inserito nelle Regole della Casa, per non far pagare il fee anche su quello. Per i soggiorni lunghi è già consistente di suo visto che a Roma il magnifico Comune di Roma chiede ben€3,50 ://

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Massimiliano12

ho visto che hai appartamento a Roma siamo anche vicini, sì allora la tassa di soggiorno si paga.La riscuotiamo noi e la versiamo al Comune di Roma attraverso il sito di Roma Capitale entro il 15 del mese successivo alla chiusura di ogni trimestre.

Dovresti anche avere la Scia autorizzata dal Comune .......

Stefano5
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 @Massimiliano12

per la locazione turistica ancora non e' prevista la tassa di soggiorno.....forse tra poco lo sara', ma per il momento no!

Massimiliano12
Level 2
Ladispoli, Italy

Grazie, come pensavo per teorie sono diverse. Chi ha ragione tra voi due?

@Massimiliano12, Paola la paga perchè è una CAV o Casa per Vacanze. Mi sembra di capire che tu NON lo sia, per cui tu al momento NON la paghi se sei solo una Locazione turistica! Ma per potersi definire Locazione turistica (o a breve Appartamento ad Uso Turistico) bisogna mandare 3 mail PEC con delle precise comunicazioni, pertanto leggi sotto quanto ho già scritto a Carlotta e ad altri. Ciao! ; )

Massimiliano12
Level 2
Ladispoli, Italy

Grazie al comune ho mandato la comunicazione e alla questura comunico i dati.
Sulla tassa di soggiorno ho dei dubbi tu sei certa di doverla pagare x locazione?
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@Massimiliano12@Stefano5

La tassa di soggiorno la pagano solo le strutture ricettive con SCIA quali i B&B ( per esempio come me), Case Vacanze, Alberghi etc...

Per gli affitti turistici c'è solo l'obbligo ( da poco) della denuncia dei nominativi alla questura.

Eleonora18
Level 1
Anzio, Italy

Ciao a tutti, sono membro come host da poco e sto cercando di capire in merito alla tassa di soggiorno. Io vivo in un appartamento e affitto una sola stanza (per ora) privata, singola. Devo far pagare la tassa o no? Non dovrebbe risultare una struttura turistica la modalità di affitto di una sola stanza giusto? 

Carlotta27
Level 2
Rome, Italy

Ciao, io sono nella tua stessa situazione. Affitto una stanza all'interno del mio appartamento. Sei riuscita a sapere qualcosa?

@Carlotta27, è molto semplice:

A) se tu sei una Struttura Ricettiva della Regione Lazio, con SCIA (tipo B&B, CAV o Casa per Vacanze, Affittacamere, Agriturismo, Hotel e simili), allora sei tenuta a pagare l'Imposta o Tassa di Soggiorno al Comune di Roma.

B) se tu sei un Privato che Affitta / Loca la propria casa o una stanza (o comunque una porzione) dell'immobile in cui risiede e/o dimora abitualmente, puoi operare SOLO se prima hai ottenuto il diritto di pubblicizzarti online (compreso qui), e cioè dopo avere inviato una COMUNICAZIONE DI OSPITALITA' IN APPARTAMENTO PRIVATO al tuo SUAR / SUAP Comunale via Pec (la trovi nel sito della Regione Lazio, sotto la sezione Strutture Ricettive Extralberghiere, quando si aggiungono in calce 2 documenti per privati che locano / affittano), ricordandoti di barrare ANCHE la casella della 'promo-commercializzazione' online. Poi la manderai via Pec anche all'Agenzia Regionale del Turismo del Lazio. Tutto ciò avviene ai sensi (al momento) dell'art. 2 del R. R. n. 8 del 2015, che non è stato abrogato dalla Sentenza del TAR del Lazio del 2016, e in realtà a breve verrà sostituito dall'art. corrispondente del nuovo R. R. del 2017 del Lazio in uscita, che non fa altro che ribadire e anche rinforzare il concetto. Segui la prossima ventura firma e pubblicazione del nuovo regolamento regionale sul turismo del Lazio! Già ora, ed anche in seguito, è e sarà prevista un'ulteriore PEC, senza cui NON PUOI PUBBLICARE QUI SU AIRBNB IL TUO ANNUNCIO, cioè quella alla tua Questura territorialmente competente, con il Modulo di Richiesta delle Credenziali di Accesso al Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato che puoi scaricare dalla sezione Carta dei Servizi della tua Questura online, allegando copia del tuo Documento d'Identità in corso di validità e copia della Comunicazione al SUAR / SUAP sopracitata.

Senza queste 3 comunicazioni, non puoi definirti neanche un Affitto o una Locazione Turistici, nel senso che in Lazio per esserlo bisogna prima adempiere a queste 3 incombenze... so che alcuni non lo sanno... pazienza, lo sapranno da adesso ; )

Riguardo alla tua specifica domanda, NO, fino al 2017 non è dovuta una Imposta di Soggiorno per chi non sia una Struttura Ricettiva ma come tu dici di essere solo un Affitto o Locazione di privato in casa propria. Ma, attenzione, perchè dal nuovo regolamento in uscita in poi, non sarà necessaria solo la Comunicazione ai sensi dell'art. 12/bis (Appartamenti ad Uso Turistico), ma anche la Comunicazione ISTAT (che finora era solo per le ''strutture'' diverse da te). A quel punto ogni Comune potrebbe forse anche decidere con propria Delibera di Consiglio e di Giunta di istituire una Imposta di Soggiorno anche per le Locazioni turistiche o App.ti Uso Turistico. Tieniti aggiornata in tal senso.

Sperando di aver chiarito alcuni tuoi dubbi e non potendo entrare più nel dettaglio (perchè solo tu puoi sapere COSA realmente sei ad oggi: struttura? locazione turistica? niente?), un cordiale saluto : )

Loredana48
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno Marco,

premettendo che solo ora mi sto "avventurando" in questo settore e prima di partire vorrei comprendere tutto per poter fare le cose..come dire.."fatte bene".

Ho letto attentamente questa tua risposta e mi sono andata a cercare i riferimenti che hai indicato sul sito del Comune. Premettendo che io dovrei affittare un appartamento privato, sono andata sulla pagina del S.U.A.R. per vedere dove si inseriva la " COMUNICAZIONE DI OSPITALITA' IN APPARTAMENTO PRIVATO"  ma nell'elenco compreso e trattato delle Strutture Recettive sono indicate esclusivamente quelle a uso imprenditoriale (alberghi, ostelli, case vacanze, case per ferie etc). Sono andata quindi come hai indicato tu sul sito della Regione lazio nella sezione "strutture extralberghiere" ma anche qui parla di "I titolari e/o i gestori delle strutture ricettive turistiche, con un unico procedimento da attivare al SUAP competente per territorio, potranno avviare l’attività allegando alla S.C.l.A. la modulistica di autocertificazione di classificazione" e parlando di S.C.I.A mi sembra quindi di aver capito, si intende una attività imprenditoriale. Alla fine mi rimane solo l'obbligo di comunicazione alla Prefettura. Forse però non ho compreso bene io perdonami

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Loredana48,

Benvenuta nella community!

Dato che ti sei accodata ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

Spero sia utile.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Loredana48

Ti rispondo per conto di Marco, momentaneamente impossibilitato a farlo personalmente.

----

in tal senso sia il R.R. 8/2015 sia il nuovo R.R. 14/2017 Lazio sono chiarissimi, e la modulistica si trova sul sito della Regione Lazio tra le strutture ricettive extralberghiere, dopo le strutture dove si dice Comunicazione di ospitalità in appartamenti privati.

----

Caro Marco, grazie di questa spiegazione così chiara ed esaustiva!

Io sono in una situazione simile a quella delle ragazze a cui hai risposto con questo commento (cioè affitto casa mia, nei periodi in cui sono fuori).

Da questo tuo post di dicembre 2017 ad oggi: ci sono degli aggiornamenti?

Ti ringrazio molto!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.