Affitto a lungo termine. Truffa?

Cecilia117
Level 2
Milan, Italy

Affitto a lungo termine. Truffa?

ciao a tutti,

rispondendo ad un annuncio su un sito di affitti (immobiliare.it), sono stata contattata da un signore francese che ha spiegato di affittare la casa su airbnb. dopo un paio di mail, alla richiesta di poter prendere appuntamento per poter visionare l'appartamento, ho ricevuto questa risposta. Cosa ne pensate? A me sa di bufala, come contattare airbnb per informarli?

 

Salve,
La prenotazione sarà effettuata tramite il sito www.airbnb.com e loro gestiranno la trattativa.
Vi sto chiedendo il primo mese di affitto che è 520 Euro + 520 Euro deposito di garanzia (1040 €) da inviare a loro.Le chiavi vi saranno inviate insieme al contratto d'affitto entro 2/3 giorni lavorativi.
Dopo il versamento del deposito potrete ispezionare l'appartamento, e se deciderete di firmarlo io verrò pagato da AIRBNB, nel caso contrario, il deposito totale vi sarà restituito.
Mi faccia avere l'indirizzo completo dove devo inviare le chiavi e il contratto, cosi possiamo iniziare la transazione.
Nome:
Cognome:
indirizzo:
città:
CAP:
Nazione:
Numero Telefono:

94 Risposte 94
Giovanna172
Level 2
Trecate, Italy

@Federico235

Grazie mille lo farò sicusicurame. A me han scritto che entro 48 ore mi ridanno i soldi. Quando ho chiesto la restituzione immediata dei soldi secondo la politica AirB&B non mi hanno piu risposto.

Gabriella159
Level 2
Liguria, Italy

Mi è capitata la stessa cosa su Bologna. Tale veterinario inglese, Stuart James ***. Ho segnalato il caso a Airbnb

 

Gabriella159
Level 2
Liguria, Italy

Io comunque non ho pagato

@Gabriella0 ciao! Lo stesso nome mi ha contattata per affittare un appartamento a Milano, a un prezzo stracciato. Per fortuna ho fatto delle ricerche e ho trovato questi messaggi, tra cui il tuo!!!

Purtroppo proprio in questi giorni lo stesso Stuart James *** mi ha proposto di affittare un bellissimo appartamento a San Candido, Bolzano! Mi è venuto il sospetto ed infatti ecco qua! Santo Google 😉

Chissà attraverso quali dati questo truffatore viene in possesso della richiesta di chi cerca casa. Io ho scritto solo ad un'agenzia immobiliare in loco, che esiste sul serio,  e dopo qualche mail di scambio ho ricevuto anche questa del truffatore.

Proverò a segnalare alla polizia postale...

 

Salve, ci stavo cascando con un certo Oscar J**** di Copenhagen mi proponeva un monolocale a Roma ad un prezzo molto basso, stessa storia e stesse modalità sopratutto il pagamento prima di vedere la casa, che in teoria mi sarebbe stato restituito se non mi fosse piaciuta. L'annuncio su immobiliare è sparito il giorno dopo.... infatti non mi quadrava. Fate attenzione

 

Janet432
Level 1
Milan, Italy

Io da un certo SCOTT WALKER...veterinario inglese che propone casa a Bollate 😕

Luca430
Level 1
Besnate, Italy

Ciao a tutti, 
 
anch'io ho avuto un'esperienza simile, quindi DIFFIDATE anche di questo tipo che si f a chiamare LAURENTINO PERRONE, anche lui residente all'estero e in questo caso "affitta" in Svizzera.
 
Ecco cosa propone questo delinquente:
 
"Ciao,
 
 Prima di tutto, voglio dirti che se sei pronto a procedere con questa transazione, dovrò informarti dei passaggi su come funziona questo servizio. Invierò una copia del contratto firmato da me.
 Avrai 2 giorni per ispezionare l'appartamento prima della decisione finale di affittare. Pagherò le spese di spedizione.
 
 Ecco come funzionano:
 
1) Farò i documenti di consegna presso AirBnb Company.
 
2) Dopo aver fatto i documenti per la consegna che richiederanno per la conferma di pagamento del primo mese e il deposito di garanzia (790,00 CHF + 790,00 CHF = 1580,00 CHF) per l'azienda. AirBnb Company ti invierà una notifica di consegna per informarti che hanno le chiavi e i documenti in loro custodia. AirBnb Company ti fornirà ulteriori istruzioni sul deposito di denaro.
 
3) Una volta confermato il pagamento, inizierà il processo di consegna e quando riceverai le chiavi, andrai a controllare l'appartamento e in massimo 3 giorni dovrai contattarli e dirgli se mantieni l'appartamento o meno.
 
4) Se tutto è in ordine e vuoi mantenere l'appartamento, Airbnb gestirà gli affitti mensili.
 
5) Se rifiuti di affittare l'appartamento, AirBnb Company ti rimborserà completamente (1580.00 CHF) e restituirai le chiavi e il contratto.
 
Se sei interessato a prendere in affitto l'appartamento per favore inviami le tue informazioni, così posso fare l'affare:
 
Nome:
Indirizzo:
Città:
Codice postale:
Nazione:
Numero di telefono disponibile:
Data di nascita:
Data in cui vuoi trasferirti nell'appartamento:
Periodo di noleggio che si desidera soggiornare:
 
Grazie !"
Antonio781
Level 2

Attenzione ad un certo Andrew

Donals di Londra stessa procedura.

Mi sembra impossibile non si possono fermare?!?!?

Ciao

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonio781

se vuoi segnalare la mail puoi leggere qui come fare: https://www.airbnb.it/help/article/971/how-do-i-know-if-an-email-is-really-from-airbnb 

Grazie mille!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sono in trattativa da ieri con un certo andrew che sta utilizzando lo stesso Modus operandi di tutti gli altri qui nel forum, e già avevo mangiato la foglia di una truffa confermata da tutti voi, ma scusatemi non c'è un modo per fotterlo ? 

Antonella284
Level 1
Rome, Italy

Ciao a tutti, anche io ho risposto ad annuncio di Immobiliare.it per un appartamento a Borgo Pio a Roma. La signora si chiama Mara De Zanetti e la dinamica è come la vostra. Grazie a questo post sono riuscita a non essere truffata.. Grazie!

Ciao amici, la mia invece si chiama Linda Schwarz e affitta un bellissimo app a Modena ad una cifra abbordabilissima. Ha accettato un lavoro in Svizzera e vuole solo affitti lunghi. Stessa modalità: impossibile visionare la casa prima del versamento della prima mensilità più due di deposito cauzionale (1.800E.)... Subito dopo, lei arriverà a portare le chiavi.. Se non fosse stato per la diffidenza di mio marito, io ci sarei cascata alla grande..... Ora che leggo anche le situazioni simili, mi rendo conto che è meglio non fidarsi...

Grazie anche per le vostre segnalazioni che aiutano in questo senso!

Sharon739
Level 2
Milan, Italy

Stessa cosa ma nome diverso. . identica cosa....

Ettore16
Level 1

Grazie anche da parte mia, sempre la Mara de Zanetti con le stesse modalità da voi descritte !

Un sospetto l'avevo ma i vostri racconti mi hanno tolto ogni dubbio.

 

Grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno