Pulizie e spese di pulizia: voi come fate?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Pulizie e spese di pulizia: voi come fate?

Cleaning tips.jpg

Ciao a tutti,

La pulizia è un elemento essenziale della vita di un ospite e può davvero fare la differenza nella riuscita di un soggiorno.
Qui nel Community Center le pulizie sono una di quelle cose di cui tutti parliamo  e si vede nelle molte interessanti conversazioni che forniscono suggerimenti e soluzioni:

Perché pagare le pulizie se pulisco io? / Biancheria bella pulita: come fare? / Pulizie di fine soggiorno

Una delle cose difficili nell'avvio di un alloggio da affittare, è sapere come calcolare le spese di pulizia o caricarle. Forse hai un aiuto fisso ( e quindi questo fornisce una guida utile per calcolare spese e tempo.

Hai suggerimenti per la pulizia o routine che ti aiutano a preparare la tua inserzione? Aggiungi al prezzo del tuo alloggio una quota per la pulizia e in tal caso come la calcoli?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

68 Risposte 68
Barbara1789
Level 10

A me non piacciono gli ammorbidenti sia perché hanno un odore fortissimo sia perché inquinano. Per casa procedo così (e intendo applicare la stessa routine alla biancheria del B&B): aggiungo un bicchiere di soluzione al 20% di acido citrico al posto dello ammorbidente. Acido citrico ha meno impatto ambientale di aceto e altre sostanze naturali, è inodore e ripristina il giusto ph nella biancheria. Poi metto la biancheria a posto aggiungendo dei sacchetti di riso con gocce di olio essenziale (per me alla lavanda). Gli oli è inutile metterli in lavatrice: non abbiamo i fissativi chimici e si buttano soldi. A contatto invece lasciano un profumo delicato, non fastidioso neanche per gli allergici. Per profumare la biancheria ci vuole meno di una ora. Per lasciare un piacevole odore in casa - dopo averla ben areata - basta un idrolito: alcol (non quello rosa ma quello per uso alimentare che non ha odore) in uno spruzzino piccolo con qualche goccia del tuo olio essenziale preferito (lavanda, arancia amara, gelsomino). Va bene anche sulle tende. @IsabellaEValerio0 . 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Antonia28 . . . con tanto di istruzioni di utilizzo!!! Grazie!!

Quello delle persone che controllano il materasso non deve essere un fatto poi così raro... Una mia collega lo fa tutte le volte che arriva in albergo, toglie le lenzuola e controlla che cosa c'è sotto... È una paranoia, ma in fatto di paranoie è bene che non giudico quelle degli altri, visto che io ne ho parecchie!!

@Barbara1789  la tecnica che vuoi utilizzare per il tuo prossimo beb è un bell'esempio di turismo sostenibile a partire dalle piccole cose. Ultimamente va molto di moda, ma provo ammirazione e rispetto per chi , come te ci crede davvero! La ricetta del l' ammorbidente sembra semplice , io da un anno a questa parte mi sono appassionata al mondo dello spignatto di prodotti per il viso, ma come in molte altre cose servono tempo e costanza, che in questo periodo della vita mi mancano entrambe. Mi ispira molto l'idrolito!! Lo provero' a casa ,ho l'olio essenziale di lavanda e arancia dolce. Grazie!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao a tutti, @IsabellaEValerio0 , @Antonia28  e a tutti gli altri che ci leggono.

Per me la pulizia è l'elemento chiave della riuscita di un soggiorno. La eseguo in modo molto accurato e quando non sono disponibile chiamo una signora delle pulizie professionista.

Ci sono molte discussioni in questa community sulla pulizia e lo so che per alcuni punti puo' essere soggettiva.

Per me una pulizia ineccepibile comprende: oltre a pavimenti puliti, anche una pulizia approfondita della cucina (frigo, piatti e pentole ripassate ogni volta) e del bagno (scarico della doccia e del lavandino splendenti, WC splendente). Per me non devono esserci né capelli, né polvere, né sabbia. Anche il terrazzo viene pulito ogni volta. Chiaramente lenzuola pulitissime.

Per me la pulizia di una casa è il suo biglietto da visita. Altri difetti o mancanze minori possono essere tollerate.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Cari colleghi host, visto che talvolta la pulizia è soggettiva,  vorrei esporvi alcune foto di una casa in cui sono stata in vacanza ultimamente (tramite Airbnb) e chiedervi il vostro parere.Vasca da bagnoVasca da bagnoWCWCPavimento dietro il WCPavimento dietro il WCWCWCtubo del WCtubo del WCAerazioneAerazioneTovagliolo passato sotto il lettoTovagliolo passato sotto il lettoSotto il lettoSotto il lettoCappa della cucinaCappa della cucinaMuffa sui muriMuffa sui muriMuffa sui muriMuffa sui muri

AnnaMaria30
Level 8
Palermo, Italy

@Roberta248 incredibile

non riesco a capire come si può affittare una casa in queste condizioni!

anche io ripulisco le stoviglie e i piatti e posate ogni volta, spesso  li  trovo unti, non capisco come li lavano! Forse non li lavano! Ci sono cose che nella nostra casa magari non faccio spesso come faccio nella casa che affitto, ad esempio pulire la base delle sedie, lì spesso si trova dello sporco. 

Barbara1789
Level 10

@Roberta248 , le tue foto testimoniano una casa disastrata non solo sporca. Sono spiacente di quanto capitato. Sei rimasta o sei andata via? 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Accidenti @Roberta248 ,

Sono senza parole per le foto... Vanno ben oltre la pulizia soggettiva!

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao a tutti !

Ciao @IsabellaEValerio0 , ciao @Barbara1789 e grazie per le risposte !
Sono rimasta perché ci tenevo molto a queste vacanze ed ero con famiglia al seguito (di cui 2 bambini), non volevo quindi prendere il rischio di trovarmi in una camera di hotel in 4.

E' molto difficile trovare un alloggio in urgenza in una citta sconosciuta con bambini e valigie.

Sono andata immediatamente al supermercato piu vicino per comprare tutto il materiale ed ho pulito per 2 ore, ma ho pulito solo il pulibile. Alcune incrostazioni sono impossibile da far andare via.
Dico che il concetto di pulizia è soggettivo perché quando ho parlato con l’host, mi ha detto che la casa era stata perfettamente rinnovata e pulitissima e che ero la prima a lamentarmi.
Non sono delle piccole dimenticanze, non è un frigo dimenticato, ma una casa non pulita da mesi....
E' possibile secondo voi che tutti gli altri guests non si siano mai lamentati di niente? Che siano tutti ciechi ? E anche senza odorato ? Perché non vi dico l’odore di muffa…..

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Roberta248 

Il concetto di pulizia sarà anche soggettivo e magari questo " Host " è abituato a vivere nella sporcizia che lui non percepisce come tale, ma mi sembra impossibile che nessuno dei suoi" ospiti "avesse una diversa idea di pulizia.

Se  ha recensioni , magari tante e magari tutte  a 5 stelle, direi che c' è qualcosa che non va...

Barbara1789
Level 10

@Roberta248  concordo con @IsabellaEValerio0 . il senso personale della pulizia sarà personale ma fino a un certo punto. Se la casa in cui sei stata ha buone recensioni recenti qualcosa non va. A me darebbe molto fastidio trovare capelli nella doccia e questo può essere personale -))) ma il resto no. Spero tu abbia lasciato una recensione veritiera. 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Barbara1789 , @IsabellaEValerio0 ,

L'Host ha una media di 4.8, 4.7 per la pulizia. Le recensioni sono quasi tutte positive. Questo è anche uno dei motivi che mi ha indotto a scegliere la sua casa.

Certo ho lasciato una recensione negativa e si è arrabbiato moltissimo, mi ha detto che ero l'unica, che tutti avevano sempre messo 5 stelle per la pulizia.... il tutto in modo molto aggressivo....

Ma non riesco a capire come gli altri non abbiano visto nulla???

Non è solo una dimenticanza di una volta, non sono solo 2 capelli nella doccia, è sporco incrostato da mesi, i muri cadono a pezzi...

Si c'è qualcosa che non va! Ma cosa???

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Roberta248  urca ma cosa hai fatto la vacanza di Halloween?😵

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

🤣 hai ragione te @Laura824 .....

non avevo capito il tema della decorazione !

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Roberta248  a me piace Halloween e l'anno scorso ho avuto un gruppo di ragazze a cui ho fatto lo scherzo di lasciare in casa ragnatele con ragni (FINTI), cappelli di strega, coltelli di gomma e sul tavolo caramelle dolcetto o scherzetto. Si sono tanto divertite....

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Laura824 Sei molto simpatica e scherzosa! 

Forse lo era anche il mio Host ma purtroppo non ho capito il suo humour !!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno