Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
il mio commercialista mi chiede se sulle entrare per l'affitto Airbnb devo applicare la cedolare secca - Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie,
Sophie
Ciao @Sophie310,
Benvenuta nella community!
Ci sono già un paio di discussioni a riguardo che puoi leggere per farti un'idea più chiara. Ti lascio i link qui di seguito:
cedolare secca del 21% per chi affitta
A proposito del nuovo decreto legge
In caso di ulteriori dubbi, ti prego di non esitare a chiedere.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
@Sophie310, prima di inserire il primo annuncio su Airbnb o almeno prima di renderlo prenotabile, leggi qui:
Riguardo ai diversi tipi di reddito e alla diversità tra ''affitti semplici'' e ''strutture ricettive'' con tutto ciò che ne consegue come differenze anche dal punto di vista fiscale, leggi invece qui:
Sei a posto riguardo a tutto ciò?
Se si, ciò che ti accadrà fiscalmente sui portali sarà automatico e avverrà sulla base di come andranno a finire le questioni in itinere che @Jim1 ti ha già elencato e per le quali tu comunque non dovrai fare nè decidere alcunchè. Buona Lettura (di tutte e 4 le discussioni linkate, da me e da Jim)! ; )
@Sophie310, se invece stai solo chiedendo se gli ''affitti semplici'' (tipo quelli che molte persone tue amiche stanno inserendo e pubblicizzando su Airbnb) producono ''redditi fondiari'' o ''da fabbricato'' e se è applicabile su opzione ad essi la Cedolare Secca al 21%, già ora e a prescindere da ciò che si deciderà di qui innanzi a livello parlamentare e di Governo, allora la risposta te la do subito ed è ancora più semplice:
SI, se non sei una struttura ricettiva b&b, cav o casa per vacanze, affittacamere, agriturismo, hotel, ma sei un ''affitto semplice'' o ''locazione pura'' o ''locazione turistica'' o ''appartamento (ammobiliato) ad uso turistico'', cioè quel tipo di affitto grazie al quale inizialmente Airbnb è diventato famoso in Italia, e A PATTO CHE TU SIA LA PROPRIETARIA DELL'IMMOBILE LOCATO (o di parte di esso), I REDDITI GENERATI SARANNO FONDIARI O DA FABBRICATO, e dunque SARA' APPLICABILE O LA CEDOLARE SECCA AL 21% COME OPZIONE o I NORMALI SCAGLIONI IRPEF SUL 95% DEL REDDITO COMPLESSIVO se non sceglierai l'opzione Cedolare Secca al 21%.
Se invece SEI UN AFFITTO TURISTICO ma STAI SUBAFFITTANDO / SUBLOCANDO immobile non di tua proprietà a terzi, allora i tuoi redditi (almeno fino ad entrata in vigore di nuove proposte: DL 50/2017) saranno REDDITI DIVERSI, e seguiranno i NORMALI SCAGLIONI IRPEF. Ma appunto su questo alcune proposte di legge in corso stanno tentanto di ''innovare'' rispetto al passato. Tieniti informata su tutto ciò, come è bene che sia sempre, e se non sei d'accordo con le decisioni prese, vai a votare alle prossime elezioni per esprimere la tua visione della cosa, non votare porta solo a far decidere gli altri al posto tuo. Ciao ; )
@Sophie310 dovresti "girare" almeno una parte di quello che dai al tuo commercialista a @Marco376 :))))
...o scegliere @Marco376 come commercialista 😛
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.