Check-out

Andrea131
Level 2
Florence, Italy

Check-out

Buongiorno, sono un nuovo host da qualche mese, e attualmente ho degli ospiti nel mio appartamento che termineranno a breve il loro soggiorno di circa un mese. Volevo sapere se è consuetudine andare a controllare le condizioni dell'appartamento prima che gli ospiti partano o soltanto dopo.

Grazie

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Andrea131

Io lo valuterei caso per caso. A volte penso anch'io che la cosa potrebbe sembrare indelicata. Per questo suggerirei di capire, a seconda degli ospiti che hai avuto e del rapporto che si è instaurato, se è il caso di fare un "controllo" insieme a loro. Io non lo faccio, ma ho solo una piccola stanza.

Ma vedo che tu hai un' intera casa messa a loro disposizione. Mi sembrerebbe doveroso effettuare un controllo. Con garbo, ma chiedi ai tuoi di fare un sopralluogo. A maggior ragione che sono stati a lungo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea131

anche io un appartamento intero e quando ho affitti lunghi di solito effettuo un controllo sommario con gli ospiti chiedendo anche a loro se hanno da segnalare qualche cosa che non funziona. Ma, come puoi immaginare però, non puoi verificare bene tutto perchè con gli ospiti  è sempre delicato.Alcune cose infatti le rilevi solo quando sistemi e fai le pulizie della casa. Quindi avvisa i tuoi ospiti che date "un'occhiata" insieme ma che ti riservi di controllare con più calma il giorno dopo. Considera infatti che hai 48 ore di tempo per segnalare ad Airbnb eventuali danni.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io faccio personalmente il check-out, e con la scusa del non dimenticare in giro niente, mi accerto rapidamente che le cose costose non siano danneggiate o mancanti (tv, box doccia, chiavi di casa). Chiedo sempre se è andato tutto bene, se hanno suggerimenti, se secondo loro c'era bisogno di qualcosa. 

Se invece ti riferisci al disordine e alla sporcizia, il check-out di persona funziona da deterrente. La gente si vergogna di lasciare una casa in condizioni pessime se sa che mi dovrà rivedere.

Opera0
Level 1
Matera, Italy

Salve a tutti, sono un nuovo host airbnb. A me è capitato un po di tutto, in materia di "sottrazioni", principalmente asciugamani e oggetti del set per caffè e te. Ma non avevo strumenti per difendermi perché , su altri siti,consento di prenotare senza carta di credito e con pagamento all'arrivo, senza cauzione. È veramente incredibile che persone tanto distinte arrivino a portarsi un telo da doccia o un portacucchiaini! O che ti svuotino (per un soggiorno di 1 sola notte!) l'intero frigo e la scorta di te e caffè per una settimana ! Mi fa piacere scoprire che su airbnb è possibile segnalare tali eventi (ache se non ho capito come fare!). Io non controllo le camere (2 per un totale di 6+2 posti letto) se non quando l'ospite è andato via e solo una volta ho richiamato un cliente perché mancava un asciugamano ; ci ha aperto tutte le valigie e non c'era; alla fine ci siamo scusati e abbiamo ricomprato il maltolto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno