Contratto locazione

Cristina1011
Level 2

Contratto locazione

Ciao, devo accogliere i miei primi ospiti per una notte e vorrei sapere come devo redigere il contratto da far firmare loro. Qualcuno può aiutarmi?

Devo anche rilasciare una ricevuta?

11 Risposte 11
Ermanno6
Level 10

@Cristina1011 trovi diversi modelli di contratti ad uso turistico su internet, poi tocca a te adattarlo, ti consiglio di confrontarne diversi e farne uno bello completo, con tutti i riferimenti normativi della locazione turistica. L'importo da dichiarare è quello concordato con il tuo ospite e non quello ricevuto da airbnb che si è già trattenuta la sua commissione (che non è detraibile).

La ricevuta non è obbligatoria, solo nel caso fosse richiesta dall'ospite sei obbligata a farla. Quindi non mettere un altro impiccio in mezzo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Cristina1011

brava perché ti informi: qui su questa community troverai un sacco di informazioni utili. Prova a dare un'occhiata a questo contratto che un altro host ha lasciato a nostra disposizione.

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Facci sapere se è stato utile!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10

@Francesca ho dato un'occhiata, con tutto il rispetto mi sembra abbastanza confuso. Io purtroppo uso un modello editabile e qui sul tablet non ho una copia, ma su internet se ne trovano a volontà @Cristina1011

Ermanno6
Level 10

https://1drv.ms/b/s!Al3LK7wQVaVQimjNz4_96D44FffD

Non lo so se sono riuscito a condividere questo modello attraverso onedrive. Io uso questo più o meno, lo modifico ogni volta con libreoffice che è un programma per modificare i file anche in formato pdf. La copia di cortesia in inglese non è completa, cmq è appunto di cortesia, in Italia vale il contratto scritto in italiano. Probabilmente manca qualcosa, ad esempio puoi aggiungere che l'ospite ha preso visione dell'A.P.E. ecc. Insomma vedi tu...

@Cristina1011   @Francesca

@Ermanno6

😱 non sono un po' tantine 7 pagine di contratto??? .... a me in una pagina entra tutto ciò che è nel tuo...più una pagina nella lingua dell'ospite...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Ermanno6

grazie mille! Io riesco a vederlo, tu @Cristina1011?

Fra

Ermanno6
Level 10

Bene @Francesca, ricordiamoci che sta qui. 

@Cristina1011 ma da domenica che hai chiesto informazioni ancora non dai risposta?

Ciao @Francesca0 @Ermanno0 scusate ma ho avuto problemi col pc e non riuscivo a far partire nulla... Dal telefono ancora ho qualche problemino con l'app... Ce la posso fare però...

Allora, grazie per i vostri preziosi consigli e supporti, ho trovato un contrattino di sole due pagine ma che riassume il tutto... È semplice ma completo...Appena ho un po' di dimestichezza provo a condividerlo...

Grazie ancora e buona serata

Ermanno6
Level 10

@Patrizia16 ma non sono sette pagine, in realtà sono al max 3 pagine in italiano perché se fai caso in quel modello ci sono un sacco di spazi vuoti e alcune cose le ho eliminate, insomma non uso proprio quello alla lettera, è da adattare. Ma sarei felicissimo se mi inviassi quello che usi tu, anche privatamente, magari anche una copia della ricevuta compilata del contributo di soggiorno, per confrontarla e vedere tu come la fai. Se posso ti scrivo in privato la mia email. Posso? @Patrizia16

Massimo380
Level 2

Salve a tutti... sapete dove posso reperire un contratto dove viene specificato l esonero di eventuali responsabilità contro i danni a terzi.grazie infinitamente

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Massimo380,

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Dunque @Cristina1011@Ermanno6@Patrizia16

Spero sia utile,

Francy

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.