Covid 19 e polizze assicurative

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

Covid 19 e polizze assicurative

Salve a tutti sono Daniela e scrivo da Venezia. Spero che siate tutti in buona salute anche se immagino la vostra preoccupazione per i momenti difficili che stiamo vivendo.Ho scoperto da poco questo bel servizio che offre la community che ritengo molto importante. Io sono una vecchia host del sito ,8 anni e ho affittato  devo dire con grandi soddisfazioni il mio appartamentino  che mi ha aiutato economicamente a vivere dignitosamente. Per una persona  di mezza età  non era facile per me trovare una collocazione proprio perché  nella mia attività  precedente avevo sempre rivestito il ruolo di piccola imprenditrice.Pertanto l'occasione che ho colto in Airbnb mi ha dato l'opportunità di valorizzare le mie conoscenze e le mie capacità  e infatti non finirò mai di ringraziare queste persone

Ora però  drammaticamente le cose sono cambiate .In breve:per coloro che affittano senza partita iva ma comunque  in regola con le leggi vigenti  il decreto cura Italia non prevede nulla . Io penso che presa coscienza di questo fatto senza tante polemiche dovremo   forse considerare l'idea di allearci per creare  insieme la possibilità  di avvalerci di un fondo assicurativo per il futuro in presenza di fenomeni di questo tipo. Già  a novembre a Venezia abbiamo avuto oltre che i danni dell'acqua alta una pioggia di disdette ora il virus che ben che vada ci  farà   perdere l'anno. 

Quando noi usciremo dal tunnel gli altri paesi  saranno  anche loro usciti da questa terribile esperienza e con la voglia di viaggiare ? Ma sopratutto sarà  possibile circolare come prima?

Qualcuno di voi ha testato già  l'utilità  di un fondo assicurativo  vi ringrazio dell'attenzione  a presto Daniela ?!

14 Risposte 14
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniela1601 

grazie del tuo messaggio: sono molto felice che la community ti sia di aiuto. Avere la possibilita' di confrontarsi e sostenersi è davvero prezioso. 
Si è parlato di assicurazione sulla casa, pero', con @Michele1008 , forse lui ha qualche idea?

Buona fortuna a te!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Grazie @Francesca 

Ciao @Daniela1601 , sinceramente la domanda è molto specifica e mi è nuova, ma a ragionamento, non può esistere un fondo assicurativo se non è legato ad un'attività professionale quindi con partita iva, non avrebbe modo nè motivo di esistere.

Su questo, non ci giurerei anche se ne sono cautamente certo.

Ciao. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Michele1008 @Daniela1601 è anche vero che forse le compagnie assicurative non ci pensavano neppure prima di oggi. Insomma non è una cosa da tutti i giorni questa... forse vale la pena tenerne d'occhio qualcuna, o addirittura scrivere? Insomma attivarsi e piantare dei semini. 

Fatemi sapere, cari giardinieri!
Fra

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

certo Francesca Grazie vi farò sapere!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniela1601 , @Michele1008 

ieri nel video messaggio di Brian si è parlato proprio di questo: durante le sessioni di ascolto fatte la scorsa settimana molti Host hanno suggerito l'assicurazione! E ora Airbnb ci sta lavorando. Complimenti per l'idea.

Fra

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

Ottimo ! Dobbiamo dare più  spessore alla nostra categoria ,ricordatevi che non siete e non dovete essere alberghi di serie B. Siamo il biglietto da visita del nostro paese anche se spesso siamo dimenticati.🙄

Laura434
Level 5
Verona, Italy

@Francesca  CIAO CI SONO NOVITA' SU ASSICURAZIONE COVID 19? PER EVITARE RISCHI PER NOI HOST COME RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE, CREDO NESSUNO VOGLIA ASSUMERSI QUESTI RISCHI IN ITALIA VISTA LA LEGISLAZIONE ESISTENTE AD OGGI. GRAZIE PER UNA RISPOSTA. LAURA

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura434 ,

non credo di aver sentito nulla a proposito. Tu? Ricordo che eri alla ricerca! 🙂

Facci sapere,

Fra

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

Cari amici non è  la stessa cosa che intendo io come ben evidenziano altri utenti  è  molto limitata e riguarda  più  il discorso penalità  in caso di cancellazione.

Io propongo di fare un assicurazione  ma più  siamo meno spendiamo.

Purtroppo  pochi partecipano ma quanti per esempio  a Venezia  vorrebbero  farla  ?Io ho parlato con  il mio assicuratore possiamo sentirne altri ma ripeto più  siamo meno spendiamo!

Mancato lavoro per  cause di forza maggiore. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Daniela1601 

interessante! Raccontaci cosa ti ha detto Mr. Assicuarativo 🙂

Fra

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

Cara Francesca ,

l'assicuratore mi ha chiesto un numero ipotetico di utenti a cui potrebbe interessare perchè il preventivo cambia in base al numero di richieste .

Ho chiamato anche Abbav della quale io non sono socia e ho sentito molta perplessità ,peraltro loro hanno 900 soci.

Pertanto non so neanch'io !

Laura434
Level 5
Verona, Italy

qualcuno sa se si può lavorare con b&b adesso e quali sono le norme ?  @Daniela1601 

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

Cara @Laura434 ti invito a seguire questa discussione 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Il-mio-appartamento-%C3%A8-sanificato-come-lo-dico/m-p/...

Al momento non si può  aprire se trattasi di una struttura extra alberghiera  se non con il permesso del prefetto con validi motivi .

Pertanto ti invito a seguire le nuove ordinanze cge saranno emesse con  nuovo decreto .

Giusto?

@Paola4 

@Francesca 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura434  siamo in attesa del decreto di maggio per vedere se si sblocca la possibilità per ospitare di nuovo per tutte le altre strutture ricettive che non siano alberghi, per i quali si è sempre potuto  ospitare. Oltre a questo decreto dovremo sapere poi se le Regioni chiederanno altre procedure da applicare. Quindi ti consiglio di aspettare il prossimo decreto e poi verifica come Zaia nella tua regione decide di far riaprire (procedure di sanificazione, accoglienza ospiti, oggi si vociferava di tampone non ho capito se dell'host ????? ma poi in quale Regione?) Insomma occhi ed orecchie ben tese !!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno