Decesso uno dei guest

Magnus21
Level 1

Decesso uno dei guest

Ho registrato mia madre 85enne come host Airbnb, ma mi occupo io di tutto, accoglienza, Questura ecc. A meta' gennaio mia madre ha affittato un appartamento registrando all'Ade di Roma il contratto con scadenza fine aprile. ad una coppia di brasiliani, marito e moglie. Stamattina mi telefona sconvolta per dirmi che ii marito ieri sera e' stato portato d'urgenza al Pronto Soccorso, ma non c'e' stato niente da fare. La signora aspetta che la figlia la raggiunga. Io non so bene come muovermi. Devo avvertire Airbnb? l'Ade? E se la signora dovesse andare via prima? La devo rimborsare?

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Magnus21 mi spiace per la tua ospite innanzitutto e comprendo i tuoi quesiti. Vediamo con ordine :

1) Airbnb deve essere avvisata se la tua ospite decide di andare via prima , altrimenti non penso sia di suo interesse;

2) L'agenzia delle Entrate devi fare chiusura anticipata con F24 se decide di andare via prima e mi sembra che si paghino €67 (ricordati di farlo altrimenti devi inserire tutto l'ammontare del reddito inserito nel contratto stipulato all'inizio)

3) per il rimborso dipende sia dalla tua politica di cancellazione ma penso che in questi casi sia doveroso anche passarci sopra ed offrire il rimborso alla signora.

Cerca di aiutarla se puoi per districarsi nel mare magnum degli adempimenti che sono già complessi per noi  residenti, figuriamoci per uno straniero.

 

Emily352
Level 10

In caso di morte del guest – in un contratto ad uso abitativo - i presupposti perché si possa verificare la successione nel contratto sono costituiti dalla circostanza che il coniuge (con la legge Cirinnà del 2006 anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso), gli eredi, i parenti del conduttore deceduto siano stati (anche more uxorio) con lui abitualmente conviventi.

 

E questo a prescindere che il contratto di locazione fosse intestato al guest defunto ovvero che il medesimo fosse contitolare con altri del rapporto stesso: solo  in presenza di eredi non conviventi (detentori precari senza titolo, non soggetti legittimati a succedere), il contratto cessa.

 

In tale frangente – sicuramente passeranno settimane, se non mesi, per sistemare tutte le cose e per il trasporto della salma in Brasile: passaporto mortuario rilasciato dalla Prefettura, dichiarazione sostitutiva di atto di morte, certificato medico, verbale ASL, nulla osta diplomatico ecc.

 

Pertanto – considerate le tempistiche non brevi – è necessario volturare il contratto in capo alla moglie del defunto presso le Entrate utilizzando il modello di registrazione RLI.

 

In telematico, vanno compilati solo i primi due quadri:

 

QUADRO A

 

Dati generali

TIPOLOGIA DI CONTRATTO = L1

 

Sezione II (Adempimento successivo)

 

TIPOLOGIA DI ADEMPIMENTO = 6 (Subentro)

TIPOLOGIA DI SUBENTRO = 1 (Decesso di una delle parti del contratto)

CEDOLARE SECCA = 1 (nel caso in cui tua madre abbia optato per la cedolare); 3 = (in caso contrario)

DATA DI SUBENTRO = 16/02/2018 (data del decesso)

 

QUADRO B

 

Sezione II (Dati del conduttore)

 

Va indicato il defunto come cedente e la moglie convivente come cessionaria.

 

Nel SUBENTRO per mortis causa (il subingresso nel contratto viene inquadrato nell’ambito della categoria SUBENTRO e non della categoria CESSIONE, non potendosi applicare la disciplina del 1406 cod. civ.) l’imposta di registro  non risulta dovuta, in quanto l’erede convivente è l’unico legittimato ex lege a subentrare/succedere nel contratto: solo nel caso in cui la coppia di fatto non sia registrata nelle liste del Comune (registrazione della convivenza in Anagrafe) – secondo alcuni uffici delle Entrate – il subentro è oneroso (67 euro), ma il tuo caso riguarda due coniugi (marito e moglie).

 

Qualora, invece, la moglie – per le più disparate ragioni personali che, in tale dolorosa circostanza, eviterei di contestare – non intenda proseguire il rapporto, è necessario risolvere anticipatamente il contratto, per il quale è previsto il pagamento dell’imposta di registro, pari a 67 euro, se il contratto non è stato cedolarizzato, e comunicare all’eventuale amministratore del condominio (al quale avresti già dovuto documentare la registrazione del contratto, entro 60 giorni dalla registrazione stessa) la vicenda successoria e lo scioglimento anticipato del vincolo locativo turistico.

Emily352
Level 10

 @Magnus21 Non sarai per caso quello dell'Algida, Magnum?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno