Frode da Airbnb

Risolto!
Caterina47
Level 1
Milan, Italy

Frode da Airbnb

Buongiorno,

mi vedo addebitare sulla mia carta di credito lo stesso giorno un importo di 238,11 € e 1.209,45 € (TOT 1.447,56 € !!!) senza aver fatto alcun tipo di operazione di prenotazione/soggiorno ecc. 

Chiamo la mia banca chiedendo spiegazioni, la quale mi dice che essendo Airbnb considerato come "sicuro" l'addebito non è considerato sospetto e di conseguenza devo contattare direttamente Airbnb.

Chiamo quindi i call center, spiego la mia situazione, fanno le dovute verifiche in diretta sul mio profilo per controllare se per caso fosse causato da una mia dimenticanza ecc, e poi... mi dicono che PASSANO LA RICHIESTA AL DIPARTIMENTO DI COMPETENZA per verificare quale account fasullo ha utilizzato la mia carta di credito.

Ovviamente ho dovuto subito bloccare la carta, recarmi in banca per la procedura di disconoscimento degli addebiti (già comunque contabilizzati sul mio conto), fare denuncia.

il problema è che di questo fantomatico ufficio di competenza non si sanno orari, non si può contattare telefonicamente e soprattutto non si conoscono le tempistiche medie di risposta, che avviene unicamente via mail.

Il dipartimento è invaso dalle richieste e loro vanno per ordine, nonostante ci siano delle problematiche sicuramente più urgenti di altre.

Trovo che da un'azienda come airbnb che fa della serietà e della sicurezza il suo motto un comportamento del genere proprio non ce lo si aspetti!!! 1.447 € non sono noccioline.. credo sia doverosa una spiegazione e anche nel più breve tempo possibile. 

Invece A DISTANZA DI DUE GIORNI NESSUNO SI è ANCORA FATTO VIVO E IO SONO IN STAND-BY CON LA MIA PROCEDURA, non sapendo ancora se rivedrò mai i miei soldi.

UNA VERGOGNA INSOMMA!!!!

19 Risposte 19
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Caterina47. Mai sentito parlare di Carte Prepagate da tenere sempre vuote tranne nel momento dell'effettivo uso e da comprare apposta per gli utilizzi su Internet (carte che ovviamente non devono poter andare sotto zero)? Tipo VISA ELECTRON POSTEPAY o tipo PREPAGATA PAYPAL (circuito MASTECARD)? Per le prossime volte te le consiglio. Poi comunque a mio avviso nessun account fasullo può averti tolto del denaro a tua insaputa dalla carta di credito, nel senso che chiunque per farlo ti deve aver anche hackerato in qualche modo o sottoposto a fishing. Hai cliccato per caso dentro qualche mail sospetta su qualche link? Magari sembrava provenire da Airbnb e invece non veniva da loro, e ti richiedeva username e password e di connetterti al tuo profilo? Oppure hanno hackerato proprio parte del sito Airbnb e dei dati da loro custoditi sui loro server? Non si comprende, altrimenti... Per adesso, speriamo che il tuo problema si risolva. Un saluto.

Cara @Caterina47

mi sembra veramente strano,

perchè hai dato i dati della tua carta di credito se ancora non hai fatto neanche una prenotazione/soggiorno?

Sento odore di mozzarella .... di bufala forse?

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Caterina47 se qualcuno ha usato la tua carta in modo fraudolento non credo la colpa possa essere ricondotta alla piattaforma, semmai è un problema di sicurezza della tua carta e quindi della tua banca

E no, @Francesco112. Lei dice che secondo la Banca la transazione è avvenuta a vantaggio di Airbnb (inoltre come sai un Guest paga direttamente Airbnb, mica un eventuale Host!). Dunque mi sembra strano che un truffatore X, che sia host o meno, possa far comparire in Banca la transazione come effettuata da parte di Airbnb. Almeno così dice lei... Ciao.

@Non so @Orvieto-In-Centro0 , mi pare plausibile che qualcuno abbia utilizzato la sua carta su airbnb, credo poco ad airbnb che si auto fattura cifre inventate, chiuderebbe domani

@Francesco112, ah, si, se intendi questo può essere plausibile... non ci avevo pensato... forse la febbre mi sta offuscando qualche facoltà (poi, rileggendo sopra, in pratica avevo ipotizzato anche io il fishing o comunque l'hackeraggio... ma non avevo collegato ciò all'utilizzo dei dati hackerati sullo stesso sito Airbnb per acquistare un soggiorno! Ma lo sai anche perchè? Perchè mi sembra una vera fesseria!!! Cioè, hai in mano e a disposizione i dati della carta di credito di una persona e fai tutto questo per pagarti un viaggio?? E, rischiando quello che rischi? Davvero, non potevo pensarci, neanche senza febbre... come siamo ridotti!). Riguardo ad Airbnb, ovviamente non pensavo a qualcosa di voluto, ma è una macchina talmente grande che magari per errore preleva quanto dovuto da una carta anzichè da un'altra per un momentaneo errore del sistema... del resto proprio in questi giorni vediamo che ci sono una serie di disservizi... Poi ovviamente, appurato l'errore, rimedieranno casomai). In generale, comunque, prima di dubitare di ciò che dice Caterina, io mi chiederei: CUI PRODEST? Cioè, a chi giova? Nel senso, cosa ci guadagnerebbe Caterina a lamentare qui nella Community (che tra l'altro è il posto sbagliato per risolvere questo suo problema) questo presunto Danno economico subito? Se la cosa non fosse vera e non fosse successa, Airbnb non è certo scemo da restituirle il denaro. Dunque, se lamenta questa cosa, evidentemente sarà accaduta, perchè non credo sia così sciocca da pensare di cavarsela se è una bufala. Ciao.

@Orvieto-In-Centro0 non metto in dubbio che sia accaduto sul serio, ma sicuramente non è una frode di airbnb.
Come ha suggerito @Susanna0 qualcuno potrebbe esserle entrato nel profilo in qualche modo

@Francesco112. Concordo. Ho parlato io sopra di 'fishing' o di 'hacker', e ovviamente questo significa entrare, avendone ormai i dati, all'interno del suo profilo Airbnb per ottenere anche i dati della carta di credito. Quello che io non pensavo è che poi uno li usasse per farsi una vacanza sullo stesso sito hackerato! (a meno che, pur essendo entrato nel profilo di Airbnb, i dati della carta di credito restino ugualmente criptati per la maggior parte e dunque l'unico uso fraudolento possibile sia l'acquisto di beni o servizi dallo stesso profilo... ma, anche in questo caso, CUI PRODEST? Al truffatore di sicuro ben poco... intanto perchè considero un viaggio ben poca cosa, e poi perchè comunque verrà beccato presto). Ciao.

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Caterina47

Io sarò San Tommaso di natura......ma un utente iscritto da Novembre 2014 e mai Verificato.....

Sicuramente mi sbaglio ma sempre proprio tutto poco credibile!

Grande @Stefano71

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Inoltre @Caterina47, hai una sola verifica sul profilo. Solo il numero di telefono.

Se ho capito bene, qualcuno ha rubato soldi dal tuo conto per accreditarli ad ABB. Davvero plausibile come situazione.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io per prima cosa, @Caterina47, fossi in te, cambierei la password del tuo account. 

E' evidente che qualcuno l'ha avuta/indovinata/carpita coi sistemi di phishing, e l'ha usata per qualcosa.

Seconda cosa, cambierei il titolo del tuo post: è ovvio che la frode non ti arriva certo da Airbnb, e un titolo così credo potrebbe essere passibile di denuncia per diffamazione.

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Esatto @Susanna0 ... trovarsi un addebito sulla carta non è mica colpa del commerciante che l'ha strisciata!

Ti hanno hackerato la carta che c'entra Airbnb ... se poi loro faranno le loro ricerche per capire a quale account corrisponda il pagamento è un altro discorso. E son verifiche che non si fanno in due ore.

In bocca la lupo.

A.

Io ho subito un furto dì identità da hackers che sono riusciti ad inserire un annuncio falso all interno del mio account ..

Ho ricevuto sul mio numero di telefono privato richieste di conferma per prenotazioni e pagamenti dì cui non sapevo nulla.

Contattato il servizio clienti via mail.. .nulla..

Ho chiamato molte volte per chiedere spiegazioni ma di fatto airbnb ha uffici dislocati non si sa dove ..che seguono la sicurezza ..e i tempi di riscontro sono biblici...

A distanza di un mese..riesco ad avere spiegazioni da un operatore al call center..

Di fatto immagino abbiano bloccato i truffatori ed eliminato gli annunci falsi. .

Dopo quasi due mesi riesco ad entrare finalmente nel mio account dove risultano messaggi e situazioni portate avanti da chissà chi..

Morale della storia...nessuno mi ha dato spieegazioni per l episidio ne porto delle scuse per quest invasione grave della mia privacy. .

Non esiste un assistenza adeguata per casi di hackeraggio e per di più il mio annuncio ...ritenuto ..mal gestito  ( chissà da chi ) perde completamente visibilità ..

Se questo è un portale di successo..utilizzato in tutto il mondo..Io passo..

Cancellato tutto. .lochero diversamente ...le commissioni sono a fronte di un servizio ...

E l assistenza in fatti gravi come questi dovrebbe essere immediata e competente...

Molto molto delusa...Non è una realtà all altezza delle aspettative!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno