Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
mi vedo addebitare sulla mia carta di credito lo stesso giorno un importo di 238,11 € e 1.209,45 € (TOT 1.447,56 € !!!) senza aver fatto alcun tipo di operazione di prenotazione/soggiorno ecc.
Chiamo la mia banca chiedendo spiegazioni, la quale mi dice che essendo Airbnb considerato come "sicuro" l'addebito non è considerato sospetto e di conseguenza devo contattare direttamente Airbnb.
Chiamo quindi i call center, spiego la mia situazione, fanno le dovute verifiche in diretta sul mio profilo per controllare se per caso fosse causato da una mia dimenticanza ecc, e poi... mi dicono che PASSANO LA RICHIESTA AL DIPARTIMENTO DI COMPETENZA per verificare quale account fasullo ha utilizzato la mia carta di credito.
Ovviamente ho dovuto subito bloccare la carta, recarmi in banca per la procedura di disconoscimento degli addebiti (già comunque contabilizzati sul mio conto), fare denuncia.
il problema è che di questo fantomatico ufficio di competenza non si sanno orari, non si può contattare telefonicamente e soprattutto non si conoscono le tempistiche medie di risposta, che avviene unicamente via mail.
Il dipartimento è invaso dalle richieste e loro vanno per ordine, nonostante ci siano delle problematiche sicuramente più urgenti di altre.
Trovo che da un'azienda come airbnb che fa della serietà e della sicurezza il suo motto un comportamento del genere proprio non ce lo si aspetti!!! 1.447 € non sono noccioline.. credo sia doverosa una spiegazione e anche nel più breve tempo possibile.
Invece A DISTANZA DI DUE GIORNI NESSUNO SI è ANCORA FATTO VIVO E IO SONO IN STAND-BY CON LA MIA PROCEDURA, non sapendo ancora se rivedrò mai i miei soldi.
UNA VERGOGNA INSOMMA!!!!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Cari tutti, mi inserisco per raccontarvi un fatto che mi è accaduto in questi giorni. Martedì 13 ricevo un SMS automatico dalla banca che mi informa di un acquisto di circa 230€ alle 3.00am, su una nota piattaforma per acquisto di fotografie e immagini che utilizzo per lavoro (in realtà erano diversi mesi che non facevo acquisti). Ricevo anche una mail che mi avvisa del cambio indirizzo email associato all'account.
Ho contattato prontamente l'azienda e mi ha risposto che avrebbero fatto tutte le verifiche con il "billing department" con sede a NY.
Ieri sera mercoledì 12 alle 21:00 ricevo altri 2 SMS per ulteriori acquisti di circa 160€ l'uno, sempre di pacchetti di foto.
Oggi finalmente dopo vari tentativi ho contattato la sede di NY e hanno avviato la procedura di rimborso, hanno cambiato la password e rimosso la carta di credito aziendale memorizzata, con un pò di ritardo ma sono arrivati alla risoluzione del problema.
Bene, cos'è successo? Qualcuno ha "hackerato" il mio account, è entrato ha cambiato l'email associata (di fatto impedendomi l'accesso), ha acquistato, senza utilizzarli, alcuni pacchetti di foto. Perchè l'ha fatto? per suo piacere personale e per semplice divertimento, come accade spesso quando un hacker "buca" un sistema.
Morale della favola? evitare di lasciare memorizzata la vostra carta di credito all'interno di una piattaforma web. Come è stato detto prima, meglio usare carte ricarcabili. Attivare sempre le notifiche via SMS per gli acquisti online, così sarete avvisati e potrete prendere le contromisure. Aggiungo, scegliere password complesse con lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Qualcosa del genere andrebbe bene Ai4R$p@1sX!
Colpe della piattaforma? beh, qualche colpa ci sarebbe. Ad esempio potrebbero richiedere ogni volta il codice CCV prima di completare l'acquisto. L'argomento è complesso e le colpe dell'utente molto spesso sono nulle. Se noi lasciamo memorizzata la nostra carta di credito è perchè ci fidiamo della piattaforma. Quste cose non dovrebbero accadere.
@Alessandro2 a me hanno sempre chiesto il codice CCV, ma sono solo 3 numeri, bastano un'occhiata indiscreta per memorizzarli da parte di qualche malintenzionato.
Comunque, sono i servizi di pagamento online che dovrebbero aumentare le verifiche, come già in molti fanno, magari inserendo la verifica tramite sms prima di poter procedere al pagamento
Salve, sono d'accordo a sostenere caterina. È illogico pensare di chiedere soldi ad airbnb senza poter successivamente documentare la transazione.
A questo punto è probabile che ci sia stato un errore o un bug nel sistema oppure un hacker nel tentativo di creare un disagio ad AIRBNB abbia causato la transazione. Ricordo che airbnb è responsabile della sicurezza della piattaforma nonchè dell'integrità dei dati gestiti. Qualsiasi tipo di tecnica utilizzata, che sia stato hackerato il profilo di Catarina o i server non toglie comunque il fatto che è stata effettuata una transazione fraduolenta direttamente dalla piattaforma Airbnb.
Grave e sicuramente airbnb deve prendersi le responsabilità. Un discorso a parte và fatto per la scarsissima qualità del centro assistenza. Oggi sono finito qui nel tentativo di contattare airbnb senza però esserci riuscito! Ho un problema con una prenotaziona e non è possibile selezionarla ed inviare un messaggio al centro assistenza per quella determinata prenotazione. Migliorerà? No. Guardando l'ultimo aggiornamento della app si vede che hanno fatto volutamente 100 passi indietro.
NUMERO ASSISTENZA AIRBNB:
nella Home Page di questa Community c'è un campo vuoto con una lente d'ingrandimento, la vedi? Basta scriverci dentro parole chiave tipo 'numero assistenza airbnb' e appaiono come risultati di ricerca tutta una serie di Posts che se aperti già contengono al loro interno il numero di telefono dell'assistenza (06/...). Oppure si può contattare Airbnb da apposita pagina Facebook o da Twitter. Oppure se si cerca una Risposta nella Guida di Airbnb e si dichiara di non essere soddisfatti della risposta data e di necessitare di ''Altro'', alla fine si arriva ad una specie di Form per contattare Airbnb, o comunque a dei contatti. E il numero poi segnatelo sulla Rubrica o sullo Smartphone, è inutile ricercarlo ogni volta al bisogno. E questa procedura non serve solo per trovare il numero, ma anche quando hai altri dubbi di qualunque altro tipo (il campo ''Cerca'' con lente c'è apposta!). Ciao, D. ; )
Quindi è normale tutto questo labirinto di click per arrivare ad un form di contatti! Stiamo parlando di AirBnb. Cmq speravo di ricevere una risposta che facesse riferimento al mio problema perchè alla fine il numero come hai detto tu lo si trova. Ma è chiaro che è nascosto e lo si deve scoprire.