Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
ieri un ospite ha cancellato la sua prenotazione (8 giorni prima del soggiorno) e anch'io ho visto che sono praticamente sparita dalla piattaforma; sono su Airbnb da diversi anni e la mia casa, prima visibile già nella prima pagina e con molte recensioni positive, è ora introvabile. Deduco di essere stata penalizzata io - forse perché il guest ha molte recensioni? - ma contattando il centro assistenza non mi hanno saputo fornire una spiegazione.
In questo momento sono molto arrabbiata anche perché oltre a rimetterci io - agosto è un mese molto richiesto, se la mia casa non appare sui motori di ricerca e nemmeno sul sito di Airbnb è molto difficile che io riesca a trovare una sostituzione in tempi brevissimi.
Qualcuno sa a chi posso rivolgermi per avere spiegazioni e soprattutto per tornare in piena visibilità sul sito?
Grazie in anticipo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Francescanon capisco però perché non è stato riportato qui l'intervento di Cinzia, che è stato per me l'unico chiarificatore... Potresti tovare un minuto per spiegarmi come mai non è stato semmai segnalato il suo come migliore risposta?
Grazie
Ciao @Gabriella99,
dovrebbe funzionare, facci sapere... anche se la guida è stata utile!
Fra
Tieni presente che sono discussioni pubbliche che possono ritornare utili anche ad altre persone che si trovano a leggere, quindi al di là della tua chiarificazione personale, rispetto al tema e titolo proposto la risposta di Vittoria forse è più pertinente.
Ti risponderà certamente anche @Francesca
Ciao @Gabriella99,
ricorda che questo è un post che ho spostato da una precedente discussione: ho riportato il blocco delle risposte. Mi segnali a quale commento fai riferimento? Inoltre per sapere di più sulla miglior risposta, dai una letta qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-contrassegnare-una-risposta-come-la-migliore/td...
Puoi scegliere quella che più ti ha aiutato, direttamente.
Spero sia utile,
Facci sapere!
Fra
Linee guida della communityora ho capito cosa intendi! Spostando il blocco delle risposte alla tua domanda mi erano sfuggite quelle non indentate, tecnicamente non relative alla tua domanda, ma a quella della discussione intera. Ho capito: tutto risolto (spero) fammi sapere! 🙂
Fra 👍
@Gabriella99 se sei su airbnb da anni è facile che il tuo annuncio sia passato in seconda pagina per anzianità...ho due annunci con 2 rating diversi ma il più giovane, pur avendo un rating di poco inferiore, è molto più visibile del primo (Mr. algoritmo è davvero stravagante!!!) . Se nel tuo comune hanno aperto da poco nuove strutture vengono portate in prima posizione e, di conseguenza, tu scendi. Confermo quanto detto da tutti i level 10 @Patrizia16 @Vittoria25@Giancarlo10 che una cancellazione da parte dell'ospite non influisce sulla tua visibilità, quello succede solo se sei tu a cancellare. Ho avuto cancellazioni da parecchi guests che non hanno influito minimamente sulla mi a visibilità, anzi ho ricevuto altre prenotazioni in un battibaleno. Può tuttavia succedere che ci sia stato come dice @Patrizia16 qualche bug di sistema (che aggiornano e bistrattano di continuo) che abbia recepito male la cancellazione lato guest.
Facci sapere come va a finire e non demordere finchè non trovi la persona che si prende a cuore il tuo caso. I ragazzi dell'assistenza sono fantastici ma spesso non hanno nè i mezzi nè la preparazione necessaria per risolvere tutti i problemi, ci vuole pazienza e costanza. Cerca di essere gentile con i ragazzi dell'assitenza, loro non hanno colpe se non di lavorare (spesso sottopagati) per un call center di una multinazionale.
Grazie mille Cinzia, finalmente una spiegazione plausibile - che però mi lascia intravedere molte sfaccettature delle logiche imprenditoriali che personalmente non condivido, anzi... Ma come dici tu fa molto caldo, non so voi ma io non sono in vacanza e questo esaspera i toni e amplifica i problemi.
Sono sempre stata gentile con i ragazzi dell'assistenza, e lo sono in genere con tutte le persone che lavorano ai call center - conosco bene la realtà di queste multinazionali, tranquilla; magari da questo scambio qui sopra ti avrò dato l'impressione di non essere una persona paziente ma diciamo che, complice il caldo, non amo molto in genere i modi perentori e la facilità di giudizio, e in un momento in cui ovviamente per rivolgersi qui non si sono ancora trovate spiegazioni al proprio problema si rischia di essere suscettibili, o di fraintendere i toni.
Comunque il ragazzo con cui ho parlato ieri mi ha promesso che mi avrebbe ricontattata, io gli do fiducia e tempo, e a questo punto quando e se avrò una risposta vi aggiornerò.
Ciao Cinzia, grazie ancora 🙂
Aggiornamento: il gentile ed efficiente operatore dell'assistenza mi ha effettivamente ricontattata stamattina. Conferma le ipotesi di @Patrizia16 e @Cinzia29 e contemporaneamente ammette sia di non potere intervenire sul sistema sia che la visibilità della mia casa è molto scesa (e se non si usano i filtri è praticamente introvabile).
La sua telefonata mi ha molto sorpresa (positivamente) perché ammetteva il disfunzionamento della piattaforma e sembrava anche critico mei confronti di certe politiche acquisite più recentemente da Airbnb (come quella di privilegiare la visibilità delle nuove strutture a discapito delle più "anziane" e quindi assodate - indipendentemente dai servizi, dalla politica di accoglienza dell'host e dalla sua serietà).
Il motivo è facilmente comprensibile.
Vi ringrazio per avermi dato spazio e avere utilizzato un poco del vostro tempo per aiutarmi. Mi è stato utile anche per capire che, completate le prenotazioni su airbnb, toglierò la casa dalla piattaforma: troppe cose non condivido, e la mia casa per fortuna ha molti aficionados e un'altra vetrina.
Buon proseguimento di giornata e di estate, e ancora grazie a tutti 🙂
Buona estate anche a te @Gabriella99, ma le risposte di @Patrizia16 e di @Cinzia29 hanno solo confermato quanto detto da @Vittoria (che non riesco a taggare), tanto per essere "sottili"...ed era una risposta per nulla sgarbata, perentoria forse ma per questo da apprezzare. Un bug di sistema non è la norma e dunque, che si sappia, la cancellazione dell'ospite non influisce in nulla nell'algoritmo della visibilità.
Sì ma tanto per essere "sottili"... 😉 @Cinzia29 ha aggiunto delle spiegazioni (l'anzianità sul sito per esempio), che hanno molto più che confermato, ma aggiunto i tasselli che mancavano. E al mio sarcasmo - sicuramente fuori luogo -Vittoria (che anch'io non riesco a taggare... come mai?) ha reagito peggio con quel "ti osservo"... Però Vittoria anche se non ti riesco a taggare spero che ti capiti di leggere e di accettare le mie scuse.
Vi saluto tutti, grazie @Ermanno6 per le precisazioni, buona continuazione!
@Gabriella99 il mio primo appartamento (presente dal 2015) è sceso così tanto nelle ricerche che normali clienti di airbnb alla fine mi hanno prenotato con un'altra piattaforma dove mi hanno trovato. Riguardo alla politica di marketing di airbnb anch'io dissento ma ho il sospetto che in tutte le OTA gli annunci nuovi vengano sparati a mille a discapito dei più "anziani". Forse bisognerebbe cancellare e riproporre gli annunci ogni 2 anni....così giusto per il gusto di fare impazzire quell'algoritmo che fa impazzire noi!
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza con l'assistenza, te l'avevo detto che i ragazzi sono fantastici, a prescindere dalla loro preparazione si danno sempre molto da fare per risolvere i problemi.
@Vittoria25 ora si riesce a taggarti! Probabilmente dipendeva da fatto che la discussione è stata spostata e tu non eri più intervenuta.