Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Imposte da dichiarare

Giovanni357
Level 2
Porto Empedocle, Italy

Imposte da dichiarare

Salve a tutti ,mi chiamo Giovanni e sono un Host ( persona fisica) gradirei sapere se qualcuno sa,se posso dichiarare nel mio 730 l'ammontare totale dell'affitto dell'appartamento, oppure per quota, in quanto l'appartamento è cointestato con i miei tre figli.Qua'è fiscalmente la cosa migliore da fare?

Grazie dell'attenzione

Giovanni

3 Risposte 3
Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Caio @Giovanni357

ti consiglio di cliccare qui e qui, e leggere queste tre discussioni; in secondo luogo ti dico che prima di fare un contratto devi accertarti di:
1: essere usufruttario dell'immmobile, avere contratto di locazione (con relativo permesso esplicito che ti permette di affittare l'abitazione della quale tu sei occupatario) oppure avere titolo di comodatario con contratto di comodato d'uso a titolo gratuito dell'immbile; questo perchè per risultare come possessore, locatore o comodatario in un contratto d'affitto devi avere un relativo documento che dimostri che tu abbia realmente titolo dell'immobile. Se stipuli a nome tuo un contratto di affitto per la casa dei tuoi figli ma non hai titolo, non solo stai commettendo un reato, ma ti stai anche costituendo e risulteresti comunque evasore per quanto riguarda il fisco.

 

2: la cosa più corretta da fare è suddividersi la tassazione per quota o unificarla sempre con titolo espresso su come esempio un contratto di locazione o comodato che indichi il pieno uso da parte tua dell'immobile.

 

Spero di esserti stato d'aiuto!

Crstiano

Giovanni357
Level 2
Porto Empedocle, Italy

Gentilissimo, Cristiano, Grazie tante per il tuo aiuto....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giovanni357

hai visto che sprint ha la community e in particolare @Cristiano25

Per ringraziarlo, puoi anche segnare la sua risposta come "Miglior risposta". È un bel modo di dire grazie e può aumentare il suo livello il community (attualmente 8)!

 

Grazie per aggiungerlo!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno