Problemi con un host

Risolto!
Giacomo45
Level 2
Cordenons, Italy

Problemi con un host

Buonasera a tutti,

sono Giacomo, sono nuovo, ed avrei bisogno di un chiarimento. 

Ieri avevo preso in considerazione un weekend in Trentino con la mia famiglia e avevo trovato un bellissimo agriturismo a Brez, in provincia di Trento, gestito da un nuovo host in cui avevo trovato tutto ciò che avevo bisogno per il fine settimana a cavallo dell'Epifania. Avevo trovato sia la disponibilità per i giorni che mi interessavano che il prezzo adeguato al mio budget. L'host non permetteva però la prenotazione immediata, quindi, dopo aver pagato con PayPal gli ho scritto per capire se c'era possibilità di anticipare il check in prima delle 14 come da regole sulla pagina. 

Dopo alcune ore mi risponde una certa Sara, che non è il nome indicato dall'host ma a cui non ho dato particolare rilievo perché poteva benissimo  essere una parente, la quale mi dice che non c'è nessun problema ad anticipare il check in ma che l'importo da pagare è quasi il doppio di quello pattuito. Al ché ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata che "il calcolo dell'applicazione è sbagliato" quindi eravamo liberi di annullare la prenotazione. 

Ora, io sono nuovo e quindi non conosco la prassi, però, al momento di scegliere un'altra struttura per il mio soggiorno, ho anticipato la prenotazione con un messaggio all'host per chiarire subito le condizioni e questa è stata la sua risposta: "Buon giorno, non siamo soliti scherzare sulle tariffe. Quello che le risulta dal sito è il prezzo che non si tocca più. Rimane esclusa solo la tassa di soggiorno come specificato nel sito".

 

È scorretto quello che ha fatto Giuseppe (Sara, in risposta) oppure è una prassi consolidata e normale? 

Grazie a chiunque volesse rispondere. 

Giacomo 

20 Risposte 20
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giacomo45

 

Certo, non fa una piega!

Peccato però, perche anche 440 sarebbe stato (a mio avviso) un ottimo prezzo (18 euro a persona).

Giacomo45
Level 2
Cordenons, Italy

Era 55€ a persona per due notti (l'8 era check out). Ma al di là di questo, il discorso è un altro: è lecito aumentare il prezzo dopo che il sistema me ne ha fatto pagare un altro? Se la prenotazione fosse stata immediata come mi avrebbe trattato? È questo che vorrei capire.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giacomo45

ovviamente la risposta è no, non è assolutamente corretto cambiare i prezzi dopo aver prenotato.Considera però che trattandosi di un nuovo Host che possa aver impostato male il prezzo per le persone aggiuntive, o non lo abbia proprio saputo settare, cosa che succede molto spesso.

Ciò non toglie che comunque rimane scorretto. Se il prezzo è comunque buono e la struttura anche, potresti  chiedere all'Host di inviarti una offerta speciale con il prezzo aggiornato, contemplandoti magari un piccolo sconto vista la "svista" ed il fee aggiuntivo.

Non conosco le politiche di cancellazione, ma a te non conviene cancellare e soprattuitto neanche all'host.Ti consiglierei quindi di trovare un accordo con lui/lei se la struttura ha quello che cercavi.

 

 

 

Giacomo45
Level 2
Cordenons, Italy

@Paola4

la cancellazione era moderata (free entro 7 gg dalla prenotazione) ed io avevo esigenza di trovare un'altra struttura proprio per evitare l'accavallarsi di prenotazioni per la data festiva. L'ho trovato ed ho cambiato.

Una domanda: perché non mi conviene cancellare una prenotazione? - specialmente se trovo un'altra struttura a condizioni migliori

@Giacomo45, all'Host cancellare non conviene mai perchè va incontro a penalizzazioni notevoli... a te Guest non conviene a seconda dei Termini di Cancellazione preimpostati su quel determinato Annuncio e a seconda del giorno in cui cancelli (quanto manca cioè al Check-In)... ma probabilmente nel tuo caso specifico la cancellazione non ti procura alcun danno... ovviamente in casi normali si consiglia di non cancellare una prenotazione perchè comunque si crea volenti o nolenti un disagio all'Host (ma questo non è il tuo caso visto ciò che è accaduto). Ormai mi pare tu abbia comunque risolto. Per le prossime volte, io direi che se un Host ha sbagliato a impostare il suo Alloggio o a scrivere i prezzi o a settarli in base al numero crescente di persone, peggio per lui! Tu non cancellerai la prenotazione e otterrai i prezzi pattuiti. Ciao!

Giacomo45
Level 2
Cordenons, Italy

@Orvieto-In-Centro0

Ok, David, pensavo altro. Grazie mille!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno