cambio ospite

Risolto!
Pietro51
Level 2
Milan, Italy

cambio ospite

la mia ospite dice che non viene più e che manderà il fratello con il quale ha litigato e non parlerà mai più, fratello con amici che lei non conosce. non mi fa sentire molto tranquillo la cosa. 

27 Risposte 27
Giancarlo10
Level 10

@Pietro51

Neanche a me farebbe star tranquillo, visto lo scenario. Di fatto, è inadempiente: la conferma non è valida, potresti cancellarla senza penalità. Non si può prenotare a nome terzi. Per tutta una serie di motivi, non ultimi quelli legali ed assicurativi. 

Se non te la senti, cerca una soluzione diplomatica, magari sposti il soggiorno, o fai cancellare a lei assicurandole un rimborso o qualcosa del genere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Pietro51
Level 2
Milan, Italy

la prenotazione gliela cancello anche volentieri. ma in quel caso non avrei un euro e sinceramente non mi sembra molto giusto... anche perchè prima mi aveva detto che il padre stava morendo e che quindi non veniva, io le ho detto che nella prenotazione in caso di gravi motivi di salute in cambio di certificato i soldi venivano restituiti anche in caso di prenotazione con termini rigidi. allora lei mi ha scritto dopo 20 giorni dicendo aveva cambiato idea e che venivano.

poi questa novità del fratello che si scannano e ha anche aggiunto che (il fratello) non parla ne italiano ne inglese e viene con 9 sconosciuti... non voglio esssre malfidente ma il dubbio che sia un modo per fare annullare a me la prenotazione per aggirare la clausola dei termini rigidi mi è venuta...

cosa mi consigliate di fare?

@Pietro51

E allora vai sul pesante: contatta l' assistenza, spiega il tutto (mi auguro che ci siano i messaggi a riprova), e fai cancellare a loro (o ai Guest o all' assistenza) per evitare di perdere il compenso. Non sapevo i tuoi termini. Generalmente, nelle controversie, la bilnncia è a favore dei Guest. Ma, ripeto, se tutto è documentato nella messaggistica interna al portale, gli inadempienti sono loro. Dovresti star in una botte di ferro. Facci sapere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Pietro51
Level 2
Milan, Italy

grazie mille!

sì, tutto questi messaggi sono nella messaggistica.

come faccio a contattare l'assistenza? 

mi sembra che airbnb non lo renda facilissimo... c'è un link, una mail, qualcosa?

grazie mille!!

@Pietro51

Devi chiocciolare i nomi se ti rivolgi a qualcuno.

Se cerchi nel forum, troverai mille discussioni su come contattare l' assistenza.

Ad ogni modo, ci arrivi dal centro assistenza, trovasoluzioni, e poi navigando e scartando tutte le opzioni che ti suggeriscono. Arrivi alla possibilità di contattarli via mail (o meglio, via modulo) o via telefono per le urgenze

@Pietro51

Per mia curiosità, di dov'è?

Pietro51
Level 2
Milan, Italy

@Giancarlo10

è francese

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Pietro51, 7 camere x 13 persone, praticamente un Hotel o paralberghiero. D.  ; )

@Orvieto-In-Centro0

ciao, non ho capito, intendi che c'è un limite al numero di ospiti? non lo sapevo... grazie mille

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Pietro51, no no, non preoccuparti, era solo una costatazione... nel senso che a me che sono un Affittacamere con sole 2 camere (mentre ne potrei avere massimo 6 per 12 ospiti se lo volessi ma non ho spazio) viene fatto credere che Airbnb è un luogo destinato alla 'sharing economy' dove dei privati ospitano saltuariamente in casa qualche ospite. Noto invece che non è propriamente così: ci sono Hotel (dalle 7 Camere in su), Affittacamere (da 1 a 6 camere per max. 12 ospiti), B&B (da 1 a 5 camere, ma varia a seconda delle regioni), Agenzie Immobiliari, Agenzie di Servizi, Agenzie di Viaggio, Tour Operator, Agriturismi (con numerosissime camere e numerosissimi ospiti, più che nei piccoli Hotel), Case Vacanze imprenditoriali e non imprenditoriali, e così via. Anzi, mi fa piacere della tua presenza, mi sento meno solo. Ovviamente io non posso conoscere la tua legge o il tuo regolamento regionali sul Turismo, saprai senz'altro tu se nella tua Regione è possibile dare 7 camere a 13 ospiti senza chiamarsi Hotel. Per curiosità, che denominazione esatta hai dovuto / potuto scegliere per dare così tante stanze a così tanti ospiti? Se non è Hotel e non è Agriturismo non mi viene in mente nulla... difficile che possa trattarsi di semplice Locazione Turistica o Pura. Hai SCIA o sei senza? Fai o non fai ogni volta dei contratti scritti? Cosa sei esattamente? Grazie delle info, giusto per curiosità... Ciao, D. ; )

@Pietro51

Francesi ? ok, grazie

Facci sapere come va a finire, anche per condividere l' esperienza con noi Host

PS: spese di pulizia 500 Euro? Che ideona! Magari ti copio... ; ) : )

c'è la donna delle pulizie tutti i giorni 

@Orvieto-In-Centro0

è solo la casa di famiglia sul lago che cerchiamo di affittare, dall'anno scorso, un paio di settimane all'anno. non è certo la mia professione 🙂 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno