commissioni

Risolto!
MariaGrazia11
Level 2
Catania, Italy

commissioni

Salve,

non mi è ancora chiaro a quanto ammonti la percentuale di "spese di gestione" che pago in qualità di host.

E soprattutto vorrei capire se tale percentuale è calcolata anche sulle spese di pulizia finali.

17 Risposte 17
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@MariaGrazia11, la percentuale per Airbnb dipende dai Termini di Cancellazione che hai scelto per il tuo Annuncio. Ai Termini di Cancellazione Flessibili è associato un 3% più Iva al 22% (se non hai P. Iva, altrimenti senza Iva). Ai Termini di Cancellazione Moderati è associato un 4% più Iva al 22% (se non hai P. Iva, altrimenti senza Iva). Ai Termini di Cancellazione Rigidi (e a tutti gli altri) è associato un 5% più Iva l 22% (se non hai P. Iva, altrimenti senza Iva). Si chiamano Costi del Servizio per l'Host e vengono fatturati all'Host da Airbnb il giorno stesso della prenotazione. Trovi le Fatture nella tua Area Riservata, in HOST > LE TUE PRENOTAZIONI (Vedi le Fatture con Iva). Se non hai P. Iva i Costi del Servizio per l'Host non possono essere scaricati dalle tasse come Spese.

Si, la percentuale si applica anche sulle Pulizie (che poi vengono spalmate sul costo giornaliero). Ciao!

@MariaGrazia11

Aggiungo a quanto correttamente detto da @Orvieto-In-Centro0 che l'IVA è sempre imposta sulla commissione. Solo che se non hai P.IVA non la puoi scaricare. Ma in ogni caso è aggiunta alle percentuali che ti verranno detratte. Quindi devi leggere le percentuali delle fees dovute dagli Host come 3,66 - 4 ,88 - 6,10

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

no, pare che l'Iva per chi ha partita iva non sia proprio più calcolata nel calcolo... almeno così ho letto io...

Ma per l'ospitato che annulla una prenotazione nei tempi utili per avere il rimborso completo quanto paga ad Airbnb per la piattaforma???

Non riesco a trovarlo scritto da nessuna parte...

Grazie!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Nelson28

in base alle nuove policy di cancellazione viene restituito anche il fee di Airbnb se l'ospite cancella entro i termini.

Nelson28
Level 1
Bologna, Italy

Grazie!
Un'ultima domanda. Quando prenoto i soldi vengono effettivamente tolti dal conto corrente o solo servono da garanzia?

@Nelson28

Ti rispondo, anche se hai postato in una discussione che parla d' altro.

Quando un Guest (il viaggiatore) prenota, paga l' intero soggiorno. I soldi vengono prelevati dalla carta (non dal conto corrente) e trattenuti dal portale. Che li "gira" all' Host (a chi ospita) solo a soggiorno iniziato.

Tutto chiaro?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Nelson28
Level 1
Bologna, Italy

Perfetto!! 

Grazie.

(W la musica!!)

Sempre viva la musica @Nelson28 !

Un suggerimento: quando ti rivolgi a qualcuno, qui sul forum, chiocciola il suo nome

Nelson28
Level 1
Bologna, Italy

Ok  @Giancarlo0 🙂

Buongiorno @Orvieto in Centro,

mi interessa molto sapere dove posso trovare la nota scritta che le spese di pulizia vengono conteggiate nel calcolo finale dei costi di servizio. Potresti per favore indicarmi il link corrispondente sul portale Airbnb?

Grazie mille,

M.

Patrizia74
Level 1
Ercolano, Italy

@Giancarlo10 Buongiorno. io non lavoro molto con airbnb per cui ci sono delle cose a me poco chiare sempre riguardo le commissioni. ho ricevuto un prenotazione ( per agosto) e facendo un calcolo delle commissioni mi risulta come se airbnb tratterra' il 6%. io non ho partita iva (sono un b&b). Sono cambiate tante cose ed io mi sono persa. Anche la questione delle commissioni differenti a seconda di come imposto le regole di cancellazione mi e' nuova.Mi rivolgo a Lei perche' mi sembra esperto dei meccanismi di airbnb. Faccio solo un appunto, negli ultimi 2 anni e' cambiato tanto airbnb,e secondo me peggiorato

@Patrizia74

Guarda che la risposta ai tuoi quesiti è appena più su. Devi metterci l' IVA

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Salve, faccio un up in questa discussione perché credo di aver notato un aumento delle commissioni di Airbnb. Sul mio annuncio, fino ad una settimana fa, le commissioni per l'ospite (spese di gestione) si aggiravano in valori compresi tra il 14,2% ed il 14,6% per gruppi da 2 a 6 ospiti e per soggiorni da 2 a 10 notti; quindi una media di 14,5% che, nella maggior parte dei casi, era valida per fare previsioni e calcoli.

Ieri, ho deciso di ritoccare i miei prezzi... abbassando il prezzo base, ma aumentando il costo per ogni ospite aggiuntivo. Morale della favola? Airbnb si prende il 16,5%! Come è possibile? A cosa si deve questo aumento?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno