Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

Sono veramente delusa e profondamente amareggiata per il fatto che dopo Susan, Ute42, Sarah977 anche Andrew0 sia stato brutalmente cancellato e bannato dal Community Center. 

Anche Andrew ha contribuito per anni con i suoi consigli saggi, equilibrati e sempre improntati al desiderio di aiutare gli altri host e guest a rendere il CC di lingua inglese un luogo interessante e gradevole. Certo, come Susan, Ute e Sarah aveva capito da tempo i meccanismi che muovono Airbnb, i suoi falsi e ipocriti messaggi sulla partnership, sull'appartenenza e inclusione, quando poi alla luce dei fatti Airbnb procede con spietata determinazione contro gli Host che vengono in qualche modo accusato anche ingiustamente dagli ospiti o che prende iniziative spropositate per "punire" gli Host al minimo errore fatto.

Come tanti aveva capito tutta la messinscena del suo dipartimento di "Trust and Safety" che oscura e sospende senza appello e senza avviso un annuncio sulla base di qualche segnalazione, vera o falsa che sia, di sicurezza e privacy dell'alloggio. Come tanti altri aveva segnalato le lacune dell'assistenza affidata a personale mal istruito e male formato....come hanno dimostrato anche gli ultimi, raccapriccianti avvenimenti raccontati sul CC di lingua inglese.
Questa faccenda mi rende triste...e non me la sento di partecipare spensieratamente alle varie inchieste e iniziative promosse sul nostro forum di lingua italiana. Darò ancora il mio contributo agli altri che chiedono un aiuto ma per il resto starò in disparte.

E non mi faccio mettere la museruola ed esprimerò liberamente il mio pensiero e la mia critica nei confronti di Airbnb. E quando mi accorgerò che sul forum saranno rimasti solamente coloro che accettano acriticamente tutto ciò che viene proposto e praticato da Airbnb, me ne andrò da sola, senza che ci sia la necessità di cacciarmi.

E se ora dovessero cacciare anche me... è stato comunque un piacere avervi conosciuti!
96 Risposte 96
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ben detto @Debora1454 , anch'io non conoscevo la regola che non si possono riportare gli interventi di altri membri del forum senza inserirli con la @ davanti al nome.

Non vorrei insegnare il mestiere ai Community Manager ma mi sembra che in generale ci sia da fare un po' di meditazione anche da parte loro.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Debora1454 @IsabellaEValerio0 @Donatella26 @Francesca 

Mi permetto di copia-incollare qui le linee guida della Community così come impostate in sito:

Benvenuti! Il Community Center è un forum online dove gli host possono mettersi in contatto tra di loro e dove sia gli host che i viaggiatori possono condividere esperienze, fare domande e dare consigli.

Airbnb vuole creare un mondo in cui tutti possano sentirsi a casa ovunque. Per sostenere questa missione, abbiamo creato delle linee guida per garantire che tutti sappiano cosa ci si aspetta da loro e cosa possono aspettarsi dagli altri in questo forum online.

I manager della community contribuiscono a garantire che il Community Center sia un luogo accogliente per tutti i membri. Se noti qualcosa che va contro queste linee guida, ti preghiamo di segnalarlo utilizzando il link "Contenuti inappropriati" al di sotto di "Opzioni" nel post corrispondente. Esamineremo i contenuti contrassegnati e adotteremo le misure appropriate.

Familiarizza con le seguenti linee guida:

1. sii rispettoso degli altri host e incoraggiali anche se le vostre opinioni differiscono;
  2. scrivi in modo semplice e chiaro e invia risposte complete in modo che gli altri membri possano interagire facilmente con te (clicca qui per suggerimenti su come iniziare);
  3. assicurati di rispettare le regole contenute nelle Politiche sui contenuti di Airbnb , come non pubblicare annunci pubblicitari o rivelare informazioni...
    Per saperne di più

1. Ogni membro deve sentirsi il benvenuto, a prescindere dal luogo in cui si trova o da cui proviene. Ti preghiamo di essere rispettoso e aperto nei confronti di tutti gli altri membri in conformità con la Politica antidiscriminatoria di Airbnb

Violazione delle linee guida

Qualsiasi violazione delle presenti linee guida può comportare la modifica o la rimozione dei post oppure, in casi estremi, può giustificare la sospensione temporanea o permanente di un membro dal Community Center. Nella maggior parte dei casi, i Manager della community cercheranno di conciliare eventuali questioni attraverso la discussione prima di prendere in considerazione una sospensione.

Airbnb può anche intraprendere azioni legali laddove opportuno. Preferiremmo non farlo, quindi sii gentile e rispetta le linee guida.

Assistenza urgente

Ti ricordiamo che il Community Center non è un canale di assistenza di Airbnb. Pertanto, se sei in viaggio, hai una richiesta urgente o hai bisogno di aiuto per un problema personale, contatta l'Assistenza clienti.

Nota che i Termini del servizio e l'Informativa sulla privacy si applicano all'utilizzo del Community Center da parte dell'utente.

e subito qui sotto le "Norme sui contenuti di Airbnb":

Norme sui contenuti di Airbnb 

Quando pubblichi contenuti su Airbnb, accetti di rispettare questi termini. Ci riserviamo il diritto di rimuovere, completamente o in parte, i contenuti che dovessero violare questa politica, i Termini del servizio, gli standard della community, i termini delle recensioni o per qualsiasi altro motivo a nostra esclusiva discrezione.

In caso di violazioni ripetute o gravi, potremmo sospendere o disattivare in modo permanente l'account o gli account in questione.

Puoi segnalare direttamente i contenuti oppure contattarci per riferire quelli che ritieni siano in violazione di questa politica.

I seguenti contenuti sono vietati su Airbnb:

• Contenuti creati a soli fini promozionali o di carattere commerciale, tra cui loghi aziendali, link o nomi di società.
      • Spam, contatti indesiderati o contenuti che siano condivisi ripetutamente e che arrechino disturbo.
      • Contenuti che sostengano o promuovano attività illegali o pericolose, o che siano sessualmente espliciti, violenti, crudi, intimidatori o molesti.
      • Contenuti discriminatori (consulta la nostra Politica antidiscriminatoria per saperne di più).
      • Tentativi di impersonare un'altra persona o fingersi un'entità o il proprietario di un altro account, come un rappresentante di Airbnb.
      • Contenuti illegali o che violino i diritti di un'altra persona o entità, inclusi quelli di proprietà intellettuale e sulla privacy.
      • Contenuti che includano informazioni private o riservate di un'altra persona, inclusi quelli che siano sufficienti a identificare la posizione di un alloggio.

Scopri di più sulla Politica sui contenuti e coronavirus.

Violazioni delle norme

Quelle che seguono sono violazioni delle norme in base alla tipologia di contenuto:Titoli degli annunci

• Titoli degli annunci che includano informazioni non pertinenti alla tipologia di alloggio, allo stile o all'Esperienza.
        • Titoli di annunci che contengano simboli o emoji.Pagine dell'annuncio o del profilo
          • Annunci e profili che forniscano informazioni fraudolente, false, fuorvianti o ingannevoli.Community Center
            • Contenuti che siano fuori tema, che non pongano alcuna domanda o non offrano informazioni in risposta a una questione come parte di una discussione più ampia.
            • Trolling o presa di mira ripetuta di membri della community.Recensioni
              • Recensioni faziose e che mostrino segnali di estorsione o incentivazione, conflitti di interesse o concorrenza diretta.
              • Potremmo rimuovere le recensioni che non contengono alcuna informazione pertinente su un host, ospite, alloggio o Esperienza. Lo stesso vale per quelle che contengono prevalentemente informazioni irrilevanti, ma solo laddove gli altri elementi pertinenti non siano di particolare interesse ai fini della prenotazione per gli altri membri della community.
              •  

•  
                •  
                • C'è molto su cui discutere...

Mi ripeterò, ma è proprio il concetto di "bannare" che noi dovremmo bandire (questo è il termine corretto, è italiano!).

Se siamo figli di una Civiltà che parte dal Mediterraneo orientale fertile, dagli altipiani dello Zagros e dalle isole greche, santo cielo, dovremmo proprio rifiutarci di zittire chiunque.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 @Angela1056 @Huma0  per curiosità mi sono presa la briga di andare a leggere la policy della community di un'altra OTA , non è molto diversa da questa, ma con la differenza che le regole sono scritte in modo molto più chiaro, quindi le norme non sono interpretabili, non c'è la possibilità di non capire una regola o di manipolarla per bannare qualcuno.

Chi viola le norme riceve un primo feedback, alla seconda infrazione riceve un avvertimento e alla terza rischia la sospensione o la rimozione dell'account come - in teoria - sarebbe anche qui. Solo in casi eccezionali e per motivi molto gravi si rischia la chiusura immediata dell'account.

Per quanto riguarda il copyright, non è possibile condividere immagini o video che non sono tuoi o che possano violare il diritto d’autore. Se necessario, ti devi procurare il consenso del proprietario e menzionarlo adeguatamente. Il contenuto caricato senza il consenso del proprietario viene rimosso su richiesta del titolare del copyright. Il che significa che se nessuno ha niente da ridire, niente viene cancellato.

Ad ogni modo, mi sono fatta l'idea che qui, come sulle altre OTA, nelle community non basta comportarsi da persone civili, quello che vogliono è che si usi un tono affettato, impersonale, asettico e privo di qualunque coloritura. Non si amano le divagazioni, le riflessioni e soprattutto l'ironia... credo che questo alla fine sia il vero motivo per cui @Anonymous è stato bannato, seppure faccio fatica a pensare che l'ironia possa rientrare nelle "motivazioni molto gravi" per cui ti chiudono senza spiegazioni. Peccato che ci abbiano messo quasi un decennio prima di accorgersene, o forse fino a che serviva andava bene anche l'esperto ironico.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 Siamo fritte, cara Debora...

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Esatto @Cristiana19 , per questo me ne vado da sola. Non starò qui fino a che faccio comodo, soprattutto non sono il tipo che si fa addomesticare, quindi tanto vale. 😉

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 Cara Debora, ribadisco che la tua presenza qui sia importante anzi fondamentale. I tuoi interventi sono sempre attenti, intelligenti e improntati ad aiutare gli altri. Come vedi anche tu non ci sono molti che intervengono con cognizione (e non è un appunto per nessuno!), ponendomi io fra i tanti ignoranti.

La tua amarezza è per me condivisibile, anch'io vedo l'ingiustizia che viene minimizzata solo perché abbiamo molti interessi personali in gioco. I principi devono valere sempre, non a scarto ridotto o innestati in marcia solo quando ci fa comodo. Dimostri coerenza e attenzione per un aspetto che permea la tua vita e soprattutto la tua quotidianità. Di te ci si può fidare.

Io credo che tu abbia all'incirca la mia età, magari un po' più giovane, anch'io ho un figlio di venticinque anni. Siamo nate in un'epoca in cui abbiamo goduto tutti, anche senza necessità di lotta in prima persona, importanti conquiste che negli ultimi anni sono state messe in pericolo e talvolta addirittura cancellate in un vortice regressivo che spaventa e turba.

Non riusciamo a darci ragione di questo, e - secondo me - facciamo bene. 

I più giovani non hanno respirato l'aria della relativa tranquillità sui diritti sociali e personali che respirammo noi, sono cresciuti nell'epoca delle ambiguità e delle incertezze (che si protrae da molto tempo, purtroppo) e sono forse più propensi, in un crescendo di disaffezione per la passione civile, a lasciar correre per sopravvivere. Forse. Non è detto. Io credo invece che, al netto delle inclinazioni personali, ci sia "buona materia", piuttosto siamo noi ad aver deluso loro. 

La tua "indagine" e le domande incalzanti di @Angela1056  hanno illuminato su aspetti a dir poco inquietanti della politica/filosofia? di Airbnb che si muove davvero a filo (o oltre il filo) e nelle pieghe delle norme correnti, spesso ignorandole del tutto. Io credo che molti che qui non hanno espresso alcun parere siano però stati informati e hanno potuto trarre le proprie conclusioni.

Si lavora da dentro, non da fuori, se si vuole lasciare un'impronta, come insegnano vecchi adagi. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 ti ringrazio per le tue parole, che condivido, seppure ti devo dire che, per esperienza, so che la famosa frase che citi in fondo al post non trova riscontro nella realtà: più volte nella vita ho lavorato da dentro e non da fuori, ma i risultati non si sono mai visti, è sempre stato solo un grande spreco di tempo ed energia. L'azienda ha il coltello dalla parte del manico e fa quello che vuole, noi contiamo come il due di picche. Non voglio farmi pregare, ma davvero la prospettiva di una community, dove se non indossi la maschera col sorriso farlocco, ogni tre per due arriva la maestra a bacchettarti per infrazioni ridicole, non mi alletta. Come ho già detto, verrò di tanto in tanto a leggervi, non escludo neppure di commentare, in caso avessi qualcosa da dire, ma non muoverò più un dito sulla tastiera per aiutare altri host, che lo faccia chi è pagato per farlo.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca non avrei mai pensato che anche i messaggi privati tra gli utenti del forum subiscano un controllo da parte dei community manager. Come la mettiamo qui con la privacy? 

Se non si vuole che un utente del forum contatti privatamente altri utenti, non basterebbe togliere questa funzione a chi la usa impropriamente? 

Non voglio insegnarvi a fare il mestiere del community manager, è solo che mi piace capire come stanno le cose. 

Intanto ti ringrazio delle precisazioni date, ho già capito molte cose!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Angela1056 ti prego di leggere attentamente i contenuti che scrivo perché non ho mai scritto che i messaggi privati vengono controllati dai community  manager.

Chi scrive può però essere segnalato per abusi, spam come in ogni step del community centre e della piattaforma.

Questo ci permette di proteggere gli utenti che altrimenti potrebbero essere facilmente preda di numerosi attacchi. 

In ogni caso, il nostro modo di agire è sempre diretto a proteggere gli utenti e a impedire che questo spazio diventi poco accogliente per tutti e lo facciamo con metodologie e regole sviluppate in molti anni di esperienza e utilizzando le migliori pratiche del settore. 

Credo di aver condiviso tutto quello che serviva in questa conversazione. 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca ma ieri avevi scritto "oltre ai commenti ci sono altri mezzi: i messaggi privati o commenti che vengono prontamente rimossi dal team composto da diverse persone."

Come lo devo intendere?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Angela1056  che se voglio attaccare qualcuno o mandargli immagini inopportune o perseguitarlo o altre cose terribili posso farlo per messaggio. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca ma se questi messaggi vengono prontamente rimossi, vuol dire che li controllate!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Angela1056 

nella frase i due elementi sono scollegati (la o è disgiuntiva): oltre ai commenti ci sono altri mezzi:

1) i messaggi privati
2) commenti che vengono prontamente rimossi dal team composto da diverse persone

Sono due cose diverse. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca essendo tedesca certe finezze della lingua italiana mi sfuggono...

Adesso faccio leggere la frase a mio marito che ha fatto il Classico e a mia figlia che fa la prof di latino e italiano...

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 @Francesca la professoressa che è in me dice che in Italiano la "o" sarebbe disgiuntiva se ci fosse scritto "i messaggi privati o I commenti": dato che l'articolo è solo davanti al primo sostantivo in questo caso si interpreta che l'articolo valga per entrambi i sostantivi e quindi la "O" non è disgiuntiva ...😜😜😜 scusate ma non ho resistito!!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.