Aiuto prenotazioni!

Risolto!
Fabio1513
Level 2

Aiuto prenotazioni!

Ciao a tutti, vi riporto qui la mia esperienza personale su Airbnb nella speranza che qualcuno di voi possa consigliermi cosa fare. Ho aperto la mia struttura a Roma a luglio 2023 e sta andando benissimo, sempre piena. Il problema è che a parte 3 prenotazioni in occasione dell'apertura ad oggi le prenotazioni mi arrivano solo ed escluivamente da booking (dove ho 34 recensioni e un voto di 9,8). I tre da airbnb che hanno soggiornato da me all'inizio, mi hanno sempre promesso di fare la recensione (erano stati tutti benissimo!) ma poi nonostante i miei solleciti non l'hanno mai fatta.
Quindi al momento la ia struttura su airbnb ha zero recensioni.
Qualche consiglio per riuscire a smuovere qualcosa? Mi piacerebbe lavorare mnolto di più con airbnb ma ad oggi mi trovo in difficotà al punto che stavo pensando di toglierla dalla piattaforma.
Ogni aiuto e consiglio è super gradito!
Grazie

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor

14 Risposte 14
Angela1056
Top Contributor

Ciao @Fabio1513 qualche spunto di riflessione lo potresti trovare in questa discussione:

https://community.withairbnb.com/t5/Ottimizza-il-tuo-annuncio/Ricreare-un-annuncio/m-p/1889719#M4710

Grazie Angela per la risposta. Leggendo quella discussione si evidenzia il fatto che, al di la delle prime prenotazioni, poi airbnb non aiuta affatto i nuovi host. Un gran peccato. Grazie!

@Fabio1513 , Airbnb considera e promuove un annuncio nuovo nella visibilità quando ci sono molte date disponibili perché la possibilità che gli ospiti nelle loro ricerche trovino date adatte a loro è maggiore e a Airbnb interessa che qualcuno prenoti. 

Detto tra noi una politica ridicola. Comunque si può vivere anche senza airbnb credo che opterò per eliminare l’appartamento da questo portale. Grazie! 

Salve, Fabio io non intendo che il portale possa aiutare gli host nel commercio dei locali da affittare perchè siamo noi che dobbiamo dare ciò che il nostro pensiero porta a fornire attraverso le immagini, il prodotto che viene venduto.

Questo può essere compreso dall'analisi delle fasi e la prima è sicuramente la valorizzazione , poi avviene lo scatto fotografico, po ialla fine la scelta attenta delle immagini più d'impatto.

Salve, Fabio io sono su airbnb da luglio 2022 e il problema dell'aiuto, non lo comprendo.

Il discorso sta nella nostra esposizione alle immagini delle camere o degli alloggi che vogliamo commercializzare cioè vale a dire dare il massimo del comfort per poi chiedere ad un esperto professionista cosa lei dovrà seguire per la valorizzazione dei suoi locali.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Veruska6  evidenzio il tuo commento a @Fabio1513😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Davide1328
Level 10

Ciao! 👋

Capisco benissimo la tua situazione – purtroppo capita spesso quando i primi ospiti non lasciano la recensione, e su Airbnb le prime 3–5 recensioni sono fondamentali per “sbloccare” l’algoritmo.

Ti lascio alcuni suggerimenti pratici che uso spesso con altri host:

1️⃣ Ottimizza al massimo le prime settimane

Airbnb premia molto gli annunci “nuovi” solo se ricevono subito qualche prenotazione.

Per questo ti consiglio di:

• abbassare leggermente il prezzo per 10–14 giorni
  • inserire una promozione settimanale / sconto last-minute

Questa piccola spinta iniziale aiuta tantissimo a ottenere le prime recensioni.

2️⃣ Cura titolo, foto e posizionamento

A volte la differenza non è la struttura (che nel tuo caso funziona già benissimo), ma come viene presentata su Airbnb.

Un titolo ottimizzato + foto ordinate + descrizione chiara migliorano subito la visibilità.

3️⃣ Reattività ai messaggi

L’algoritmo di Airbnb dà molta importanza alla velocità di risposta.

Se rispondi sempre in pochi minuti/pochi secondi, sali nei risultati.

4️⃣ Messaggio “gentile” ai primi ospiti

Hai fatto bene a sollecitare, ma a volte funziona un messaggio del tipo:

“Mi farebbe davvero piacere se potessi lasciare una recensione sul soggiorno, ogni parere è prezioso e mi aiuta molto. Grazie ancora per essere stati con noi!”

A volte aspettano solo una frase così.

5️⃣ Analizza se l’annuncio appare nelle ricerche

Può capitare che un’impostazione del calendario, disponibilità o prezzi faccia scendere molto l’annuncio.

Per capire se è un problema di visibilità o di recensioni basta fare una ricerca da cliente nelle tue date.

6️⃣ Non togliere assolutamente l’annuncio da Airbnb

La tua struttura funziona (34 recensioni e 9.8 su Booking sono un biglietto da visita enorme).

Serve solo una piccola ottimizzazione per far partire anche Airbnb, poi vedrai che si allinea da solo.

Se vuoi, posso darti una mano a capirlo meglio dando un’occhiata al tuo annuncio e al pricing per capire insieme cosa può bloccare la visibilità. A volte basta un dettaglio per sbloccarsi. 😊

Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb

Ciao @Davide1328 , che bei suggerimenti! 

Grazie mille per condividere i tuoi piccoli consigli come spunto per altri host! 

Da quanto tempo fai questo lavoro? 😊

@Fabio1513  ci sono dei commenti veramente preziosi sotto il tuo post, hai avuto modo di leggerli tutti? 

Facci sapere se hai provato qualcosa che ha funzionato 🤗

-----

Ciao Benedetta,

grazie di cuore! 😊

In realtà ho iniziato da qualche anno come semplice host nella mia zona (Carrara), e con il tempo ho iniziato ad appassionarmi sempre di più all’ottimizzazione degli annunci: foto, descrizioni, dotazioni, gestione delle recensioni, ecc.

Da lì ho cominciato a dare una mano ad altri host della zona, più che altro per scambiarci idee e migliorarci insieme. Mi piace molto condividere piccoli accorgimenti pratici perché credo facciano davvero la differenza nell’esperienza degli ospiti.

La community per me è una grande risorsa — impariamo tutti qualcosa ogni giorno! 😊

— Davide

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Concordo con te @Davide1328 ! I dettagli fanno assolutamente la differenza! 😊

Qui nel Community Center una volta al mese facciamo degli incontri online dove host da tutt'Italia si riuniscono per parlare di diverse tematiche, il prossimo ci sarà la prossima settimana! 

Ti andrebbe di partecipare? Ho creato anche un post a riguardo. Fammi sapere se vuoi che ti passo il link 😁

-----

Ciao @Benedetta,

grazie mille per l’invito! 😊

L’idea degli incontri mensili è davvero interessante: credo molto nel valore del confronto diretto tra host, soprattutto quando si possono condividere esperienze reali e soluzioni pratiche.

Non ho ancora avuto modo di partecipare a queste sessioni e non so bene come si svolgano (videochiamata o chat), ma mi piacerebbe sicuramente approfondire. Ho diversi impegni lavorativi, quindi non sempre riesco a garantire la presenza, però se mi mandi il link così posso organizzarmi al meglio, mi farebbe davvero piacere 😊

Grazie ancora per l’attenzione e per tutto quello che fai per questa community!

Ciao @Davide1328 , 

capisco, questi incontri sono un luogo virtuale dove gli host possono confrontarsi, scambiare idee e ricevere consigli. 

Ti lascio qui il post dove discutiamo di cosa parlare durante il nostro incontro.  👈

-----

Ciao @Benedetta,

grazie davvero per il link! Ho dato un’occhiata al post e mi sembra un’ottima iniziativa: un luogo dove confrontarsi e scambiarsi idee è sempre prezioso per noi host.

Farò il possibile per partecipare al prossimo incontro, compatibilmente con i miei impegni. Intanto seguirò con interesse la discussione nel post per farmi un’idea più chiara dei temi trattati.

Grazie ancora per l’invito e per tutto il lavoro che fai per la community.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.