CONTRATTO

Francesca8
Level 2
IT

CONTRATTO

Salve, domani per la prima volta avrò i miei primi ospiti per una notte. Successivamente, a metà dicembre avrò altri ospiti per una settimana. Dovrò farmi firmare qualche sorta di contratto? Grazie

82 Risposte 82
Giovanni270
Level 2
Milan, Italy

Grazie! Sei stato tempestivo e chiaro!

Ho ancora un dubbio. Tra le indicazioni di Airbnb c’è scritto di indicare nell’annuncio se si fa firmare un contratto. Tra tutti gli annunci che ho guardato (per capire come potevo fare il mio) non ho, però, mai trovato questa indicazione. Come è possibile? Me lo sai spiegare? 

Ancora grazie,

Alessandro

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanni270

 

due le possibilità:

1) sono strutture ricettive (b&b, affittacamere, casa vacanze) e quindi non devono farlo;

2) sono locazioni turistiche, ma i proprietari (la maggior parte) non sanno che lo devono fare!

Pamela295
Level 2
Gualdo Cattaneo, Italy

Buongiorno,
sono proprietaria di una prima casa acquistata un anno fa con tutte le agevolazioni in fase di acquisto (iva agevolata e ora in fase di dichiarazione dei redditi vorrei detrarre le spese del mutuo). Ho trasferito da poco la mia residenza e i vigili hanno accertato la mia presenza. Ora vorrei affittare saltuariamente una porzione di appartamento (2 camere di cui un bagno e una cucina in comune) a turisti per brevi periodi (settimanale o semplicemente di qualche giorno fino max 30 giorni) per lo piu nei mesi estivi anche attraverso piattaforme on line come booking e airbnb per ammortizzare un po' le spese del mutuo.
Posso farlo sono in regola?
Nel caso che tipologia di contratto posso applicare se esiste? O basterebbe semplicemente una scrittura privata tra le parti per tutelarmi?
Qualora si possa fare per quanto riguarda l'IMU come funziona? Sono sempre esente?
Grazie per la disponibilità
Saluti

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

Buongiorno @Pamela295 

si è legale e puoi farlo 

devi sottoscrivere un contratto per locazione turistica ma non devi registrarlo ne esistono molti fac simile se vuoi posso inoltrarti il mio 

il contratto va registrato solo se la durata del soggiorno è superiore ai 30 giorni 

riguardo l'IMU sinceramente non lo so 

 

Karin215
Level 2
Florence, Italy

salve  Lorenzo sono in cerca di un facsimile di contratto locazione turistica . potresti inviarmi il tuo ? karin

 

Massimo380
Level 2
Naples, Italy

Ciao qualcuno puo indicarmi dove reperire un favsimile di contratto grazie

Graziella-and-Carlo0
Level 2
San Teodoro, Italy

Buongiorno @Pamela , ho una situazione molto simile alla tua, da aprofondimenti col caf che mi assiste abbiamo concluso che per l'IMU dovremmo esere esenti, per il resto concordo con quanto detto da @Lorenzo213

 

Saluti

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Massimo380 

 

Chi è interessato al mio fac-simile di contratto di locazione (turistica o breve), può scaricarlo iscrivendosi, gratuitamente, al gruppo Facebook: "ABC 50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: x STRUTTURE RICETTIVE E LOCAZIONI BREVI"

 

https://www.facebook.com/groups/ABC50SfumatureDiAlloggio/

(lo trovate nella sezione files)

 

Oltre al suddetto file è possibile trovare molte altre informazioni utili sulle varie leggi, normative, caratteristiche distintive tra locazioni e strutture ricettive, news sul tema, ecc.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno