FATTURE

Risolto!
Angela226
Level 2
Bologna, Italy

FATTURE

Ciao a tutti. Sono un host. Un ospite mi chiede la fattura, ma se gliela faccio rischio di pagare doppie tasse, o no? Non credo sia corretto, perché io dall'ospite non ricevo niente. Perché al mio ospite non dovrebbe bastare la fattura di Airbnb? E in questo caso, senza partita iva potrei fargliela o no?

grazie,

Angela

48 Risposte 48

@Orvieto-In-Centro0

non si finisce mai di imparare 🙂

Narciso1
Level 1
Capannori, Italy

ciao,

sono anche io un host

ho prenotato una casa a LOndra per lavoro, mi verrà rilasciata ricevuta per poter avere rimborso spese?

attendo news

 

Narciso

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Narciso1, per risposte relative a Paesi diversi dall'Italia, rivolgiti direttamente all'Assistenza di Airbnb (trovi il numero cercandolo nel campo ''Cerca'' usando apposite chiavi di ricerca pertinenti) oppure guarda nelle Community degli altri Paesi. Comunque qui in Italia Airbnb rilascia all'Host Fattura SOLO ESCLUSIVAMENTE per i Costi del Servizio dell'Host (cioè il 3, 4, o 5% più Iva al 22%), e non per l'intera somma versata tramite Bonifico o Paypal all'Host. Mentre, al contrario, Airbnb rilascia al GUEST solo esclusivamente la Fattura per i Costi del Servizio del Guest (cioè dal 6 al 12% a seconda dei casi, più Iva al 22%). Sarà casomai il tuo Host inglese (se fanno come noi in Italia) a doverti rilasciare una Ricevuta generica (o fiscale o fattura, a seconda di che attività gestisce l'Host) dell'importo che Airbnb paga all'Host per il tuo soggiorno, al LORDO però dei Costi del Servizio per l'Host. Dunque avrai dall'Host la Ricevuta e da Airbnb la Fattura solo dei Costi del Servizio del Guest (i tuoi, cioè). Questo solo se anche in Inghilterra si regolano nello stesso modo. Ovviamente, se vai per motivi di lavoro, informati se per te può andare bene una semplice Ricevuta perchè non tutti gli Hosts possono emettere fatture nè ricevute fiscali. Un saluto.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Narciso1

 

Credo che tu debba informarti presso la tua azienda, di cosa necessita per poterti fare il rimborso.

Per l'azienda normalmente é sufficiente un giustificativo di qualsiati tipo, non necessariamente un documento 'ufficiale' e/o fiscale.

Forse potrebbe essere sufficiente la mail di conferma di Airbnb o l'estratto conto della carta di credito dal quale si evinca il pagamento totale.

Ritengo, che anche la tua axienda possa avere interesse ad un affitto tramite Airbnb rispetto ad un soggiorno in un più costoso hotel, quindi chiedi a loro di cosa si possono accontentare.

 

PS: oppure prova a chiedere al tuo host londinese se può rilasciarti una qualche forma di ricevuta che possa essere accettata dall'azienda.

Marina112
Level 2
Rome, Italy

Scusami Roberto, credo di aver sbagliato.le fatture da circa 3 anni..inserendo l importo netto della somma ricevuta da airbnb, cioè senza costi del servizio..più tassa di soggiorno. Poi ho sempre stampato le fatture di airbnb per darle al commercialista. Che devo fare secondo te?potresti gentilmente darmi un consiglio?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Marina112

non si capisce a quali FATTURE fai riferimento.

fai locazione turistica o sei un'attività ricettiva?

@Salvatore0 ..parlo di semplici ricevute per attività ricettiva. Ho la licenza.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Marina112

se sei "casa Vacanza" hai la possibilità di scaricare alcune spese e costi legati all'attività (a differenza della locazione turistica); quindi se ti ha seguito il commercialista ritengo abbia fatto bene e che tu possa stare tranquilla.

magari per sicurezza, approfondisci con lui la questione.

@Ermanno6

@Salvatore0

grazie, speriamo sia vero. 

@Ermanno0  grazie anche a te..

Antonella95
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, chiedo scusa se dovessi ripetere il tema. Sto leggendo in community ma non trovo soluzione.

Affitto a Roma il mio monolocale: considerate che ad oggi non c'è una legge definita e definitiva che regola gli affitti airbnb.

Infatti ho scoperto che non si tratta di LOCAZIONE TURISTICA/pura o impura (non è nemmeno soggetta a CITY TAX, nonostante qualche host me l'abbia fatta pagare in passato..)

.. MA che si definisce ALLOGGIO PRIVATO AD USO TURISTICO, come dice il SUAR, Sportello Unico Attività Ricettive. Airbnb NON e' un'attività ricettiva, se utile la condivisione.

Premesso questo, io ho una partita iva e vorrei essere in regola con le tasse, poter SCARICARE sia  quando vado come guest per lavoro, sia quando sono Host, per denunciare il reddito.

 

COME GUEST: Vado nella sezione "visualizza fatture" e l'unica cosa che vedo fatturata è il costo misero del servizio Airbnb, dove ho speso un totale di 100 euro e la fattura si riferisce a 5 euro (!!) Avrei dovuto chiedere una RICEVUTA al mio host?

 

COME HOST: si vedono tutti gli incassi e li ho inoltrati alla commercialista, immagino che per quelli è sufficiente il totale incassato nel quadrimestre. 

Grazie per ogni info utile! 🙂

Antonella

 

 

@Antonella95, premesso che non è necessario che uno Stato sovrano istituisca una legge ad hoc che sia relativa solo ad un Intermediario finanziario (e pubblicitario) di nome Airbnb o con qualsiasi altro nome, e premesso che non esiste una categoria di Affitti denominata ''Affitti Airbnb'' o ''Locazioni Airbnb'' in Italia al momento (sebbene vi siano dei progetti in tal senso in corso d'opera e che secondo Renzi avranno vita breve almeno finchè c'è lui), tu devi tenere per ora in considerazione, come è giusto, la normativa Italiana, la normativa regionale del Lazio, e le delibere del tuo Comune locale di appartenenza. A livello nazionale ti dovrai riferire al Codice Civile e al TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi), fondamentalmente, e al TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, come nel caso del Portale Alloggiati Web per le presenze degli ospiti), fondamentalmente. A livello Regionale, dovrai leggerti il Regolamento Regionale n. 8 del 07 Agosto 2015, ma solo per quegli Articoli e Commi che non siano stati già aboliti dalla recente Sentenza del TAR del Lazio del 2016. Inoltre puoi leggere per conoscenza il Regolamento del settembre 2015 relativo a determinate proroghe dovute all'anno Giubilare. E la Legge Regionale del Lazio del 2007 da cui tutto è partito. Trovi ogni cosa sul sito della Regione Lazio, sezione Turismo, sul sito del Comune di Roma, sezione SUAR o SUAP, e sul sito dell'Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.

 

Se sei una Struttura Ricettiva vera e propria, con SCIA completa, il punto di riferimento per la Regione Lazio è senza dubbio la S.ra Paola Cherchi, che lavora alla regione nell'ambito delle Strutture Ricettive. Se invece sei una Locazione Turistica o Pura o detta anche Semplice (e ti assicuro che essere un Appartamento ad Uso Turistico in certe regioni non è altro che questo, e niente di diverso, dunque non si comprende quale sia il problema che sollevi...), oltre a leggere il Codice Civile devi anche leggere se il Regolamento della tua Regione si occupa o meno anche di te. Come tu stessa hai compreso, l'Agenzia Regionale del Lazio si riferisce anche a te, perchè comunque si è deciso che anche i Privati in qualche modo debbano e possano essere mappati, che si sappia chi sono, dove sono, quante stanze o case locano, per quante persone, e SE SI PROMO-COMMERCIALIZZANO ANCHE ONLINE NEI VARI BOOKING ENGINE OPPURE NO: e visto l'abusivismo dilagante e l'evasione fiscale imperante mi sembra anche giusto e sacrosanto!

 

A questo proposito, sul sito della Regione Lazio e sul sito dell'Agenzia Regionale del Lazio per il Turismo, DOPO I .PDF E I .DOC RIFERITI ALLE STRUTTURE RICETTIVE (e comunque anche tu fai parte della Microricettività, se la intendiamo in senso lato, tanto più se hai una P. Iva), TROVERAI UNA SEZIONE DESTINATA AI PRIVATI CHE LOCANO UN PROPRIO IMMOBILE O PARTE DI ESSO (o comunque un Immobile di altri): PER L'ESATTEZZA SI TRATTA DI UN MODULO DA RIEMPIRE E DA INVIARE COMPILATO E FIRMATO dove si deve anche barrare una Casella apposita per Promo-Commercializzazione Si o No, e tu sceglierai SI, se intendi operare qui online. Il documento successivo si riferisce ad una Circolare esplicativa che appunto ti insegna a riempire il Modello precedente. Tutto qui.

 

Dovrai essere in regola dal punto di vista fiscale, delle ricevute, delle fatture, del Portale Alloggiati Web, dell'ISTAT (solo nel caso ci rientrino anche le Locazioni nel Lazio, chiedi meglio alla tua Regione), della Tassa di Soggiorno (solo nel caso in cui la tua città la richieda anche per le Locazioni, chiedi al SUAR o SUAP del tuo Comune).

 

Se viaggi come Guests, TI DOVRAI FAR FARE DALL'HOST LA FATTURA O RICEVUTA, poichè Airbnb ti rilascerà solo la Fattura relativa ai Costi del Servizio del Guest, e non è un errore, è proprio così, perchè di fatto tu paghi l'Host e non Airbnb, se non appunto per una piccola percentuale.

 

Se ospiti altri come Host, DOVRAI EMETTERE TU FATTURA O RICEVUTA FISCALE AL GUEST, con Importo Lordo comprensivo di quanto versatoti da Airbnb più i tuoi Costi del Servizio per l'Host di Airbnb. Ma, se hai partita Iva, ricordati di registrarla sul sito delle Partite Iva Comunitarie, detto VIES, e di registrarla e farla riconoscere anche qui su Airbnb. Solo così sulle Fatture di Airbnb relative ai Costi del Servizio per l'Host NON TROVERAI PIU' SCRITTA IN AGGIUNTA L'IVA, e procederai tu (essendo Airbnb in un Paese della ''black list'') al cosiddetto ''REVERSE CHARGE'' o ''INVERSIONE CONTABILE'', secondo cui entro il 16 del mese successivo alle effettive operazioni, grazie al tuo commercialista effettuerai i relativi versamenti dell'Iva sui Costi del Servizio per l'Host, gli stessi che purtroppo Airbnb non avrà potuto versare al tuo posto. Ma si tratta di pochi spicci, in genere. Infine, non dimenticare la Marca da Bollo da 2 Euro quando si superano i 77,47 Euro (e la dicitura appropriata sulla Copia Figlia, di aver apposto sull'originale la Marca, con ID xxxxxxxxxxxxxxxxx).

 

Tutte cose comunque già scritte nell'apposita Room ''Normative e Tasse'' e anche altrove a proposito proprio di Roma e del Lazio. Un cordiale saluto, D. ; )

 

PS. se hai partita iva ordinaria e non a forfait agevolata, chiedi al tuo commercialista se la marca da bollo sulla ricevuta fiscale o fattura serve o meno.

Grazie! fino a fatture ci ero arrivata.. Normativa e Tasse l'ho mancata invece 🙂

Studierò approfonditamente e mi attiverò dove mancante. 

Buona serata!

Antonella

Simone148
Level 1
Milan, Italy

scusatemi mi aiutate a scaricare le fatture di airb&b sotto quale voce le trovo?

grazie mille

@Simone148, se stai parlando come Host (Proprietario / Gestore di alloggio), allora basta entrare nella tua Area Riservata con Username e Password sulla piattaforma Airbnb, e in HOST > LE TUE PRENOTAZIONI > Vedi Fatture con IVA (ma vi sono diverse strade, magari, per arrivare alfine allo stesso risultato). Ovviamente si tratterà solo della Fattura che Airbnb ti rilascia per la piccola percentuale dei Costi del Servizio per l'Host (senza Iva al 22% se hai P. Iva, con Iva al 22% se non hai P. Iva): cioè il 3% (se hai Termini di Cancellazione Flessibili), il 4% (se hai Termini di Cancellazione Moderati), o il 5% (se hai Termini di Cancellazione Rigidi, o Super-Rigidi a 30 / 60 gg.). Se hai partita Iva, ricordati che Airbnb opera fiscalmente in una sorta di ''black list'' per cui devi operare tu Host una sorta di Reverse Charge o Inversione Contabile e versare tu in Italia al posto di Airbnb quanto dovuto (ma solo appunto sull'importo del tuo Costo del Servizio e non su altri importi maggiori).

 

Se invece stai parlando come Guest (Ospite / Cliente), allora la Fattura di Airbnb riguarderà esclusivamente la percentuale dei Costi del Servizio per il Guest, rilasciata da Airbnb stesso, i quali vanno da un minimo del 6% + Iva al 22% ad un massimo del 12% circa più Iva al 22%. E trovi facilmente la Fattura online andando sulla Tua Prenotazione. Ciao!

Spartaco0
Level 1
Soriano Nel Cimino, Italy

Salve! sto per effettuare una prenotazione con Airbnb e avrei bisogno della fattura, c'è qualcuno che puo aiutarmi a capire se fosse possibile o no avere fatture con airbnb? vi ringrazio della risposta

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno