Fattura airbnb e reddito per dichiarazione tasse

Risolto!
Fulvio1
Level 1
Grosseto, Italy

Fattura airbnb e reddito per dichiarazione tasse

Buonasera atutti, vorrei sapere se la fattura airbnb arriva tramite mai oppure tramite posta ordinaria. Per il commercialista devo dare l'importo netto che ho ricevuto dai guest oppure quello lordo di airbnb?

Grazie a tutti anticipatamente

159 Risposte 159
Grazia10
Level 2
Verona, Italy

@Emily0!!!!! Sei veramente magica....io ero arrivata alle tue conclusioni, ma in maniera molto più pindarica, e, siccome mi rimanevano dubbi seri, avevo pensato di pagare comunque come reddito diverso l'attività del B&B, con questa storia della colazione, da definizione di un B&B.

Poi stendiamo dei veli sul fatto che, di solito, anche chi fa locazione turistica, da buon host, non lascia affamati i suoi ospiti....ma questo è un altro discorso.

 

Grazie, sei stata chiarissimissima! Buona serata,

Grazia

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Il mio motto è più @Emily352 per tutti!! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Emily352
Level 10

Ahahaha…Grazie, @Francesca. Per un attimo ho temuto che il tuo motto fosse quello di Cetto La Qualunque.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Intendi questo 😄 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Raffaele81
Level 2
Trinità, Italy

@Roberto143 scusa una domanda di precisazione, io sono titolare di B&B senza partita iva quindi nei costi detraibili (non so se il termine è corretto ma spero di farmi capire) che vanno a ridurre il  totale redditi diversi dichiarati nel 730 posso inserire anche le commissioni airbnb o di altre ota?

Grazie

Chiara549
Level 1
Rome, Italy

Buonasera, sono da poco su Airbnb e vorrei chiarire una questione relativa alle tasse da pagare sul lordo incassato. Io gestisco l'Aibnb di una proprietà dei miei genitori. I dati inseriti su Airbnb per aprire l account sono miei e gli incassi degli ospiti arrivano sul mio c/c. Le tasse andranno comunque sulla dichiarazione dei redditi dei miei genitori giusto?

Scusate se pongo una domanda banale ma il commercialista mi ha fatto sorgere un dubbio... 

Grazie a chi risponderà. 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Chiara549 

Le tasse andranno comunque sulla dichiarazione dei redditi dei miei genitori giusto?

= GIUSTO

Grazie per la conferma Salvatore.

 Buona serata. 

Chiara560
Level 2
Parma, Italy

@Roberto143 ciao. Grazie per il supporto! Quindi va sul 730 segnato nella voce fabbricati? Non altri redditi? Sapevo che altri redditi non doveva superare i 3000 (o forse 5000) perché altrimenti troppo tassato e conveniva aprire piva. Confermi? Grazie! Ho appena iniziato. 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Chiara560 

Se affitti, e l’immobile é di tua proprietá, il reddito relativo va nel quadro fabbricati.

Nei redditi diversi ci va se hai una struttura ricettiva oppure subaffitti.

Non ci sono limiti (in alto o in basso, 3000 o 5000, a destra o a sinistra).

 

Chiara560
Level 2
Parma, Italy

Grazie! Quindi avendo il comodato d'uso dai miei per me sarà altri redditi. Grazie

Roberto1407
Level 1
Ferrara, Italy

Buongiorno, il prossimo anno apriro' un Airbnb in una porzione indipendente delle mia casa dove ho residenza e dove ci abito.

Io non ho partita iva e mi hanno detto che molti che lo fanno nelle medesime condizioni non dichiarano assolutamente nulla essendo la propria stessa casa abitativa.

Qualcuno che ha la idee chiare puo' dare delucidazioni in merito.

Grazie Roberto

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberto1407  attenzione perchè "aprire un Airbnb" non vuol dire assolutamente nulla.
Airbnb è un portale di annunci, non è un tipo di alloggio: in Airbnb infatti ci sono appartamenti interi dati in locazione, oppure appartamenti interi come Casa-vacanze, poi ci sono stanze singole, ci sono i b&b, gli affittacamere, ecc.

Chi ti ha detto che si può non dichiarare nulla è totalmente disinformato, oppure è in malafede e/o disonesto. Hai mai visto che da un qualunque tipo di reddito si possa non dichiarare nulla??? In Italia? Si chiama evasione fiscale.

Comunque: per quel che riguarda la questione fiscale, cioè le tasse, se fai semplice locazione ed è casa tua puoi dichiararli come reddito fondiario e pagare solo il 21% come cedolare secca. Se invece vuoi essere un'attività ricettiva, tipo Casa-vacanze o affittacamere, o b&b, diventa un reddito da lavoro, quindi tassato normalmente come tutti gli altri.
Aprire o no una partita Iva è un'altra scelta, che puoi fare in tutti i casi, se svolgi l'attività in maniera organizzata, continuativa e professionale.

Per capire cosa ti conviene fare, devi sicuramente consultare un commercialista o un Caf, e poi studiarti la legge regionale della tua Regione per capire le differenze tra le varie tipologie, e i relativi adempimenti.

Per tutti, sia che tu faccia un'attività che una locazione, è assolutamente obbligatorio trasmettere i dati dei documenti degli ospiti alla questura, attraverso il portale Alloggiatiweb di cui dovrai farti dare le credenziali. Attenzione perchè non farlo è un reato penale: non c'è una multa, c'è l'arresto.
Poi a seconda di cosa decidi di fare, dovrai comunicare alla regione che intendi farlo, chiedere autorizzazioni, chiedere credenziali per la tassa di soggiorno, per trasmettere i flussi turistici, ecc. ecc.

@Roberto1407 

 

aggiungo che se sei a Ferrara come leggo dal tuo nickname (quindi Regione Emilia Romagna) nella casa di residenza puoi aprire esclusivamente bed&breakfast (o room&breakfast), quindi attivitá ricettiva vera e propria, che necessita di SCIA al Comune e rispetto degli obblighi vari quali n.ro di stanze, superfici, giorni di apertura ecc. ecc. (devi assolutamente consultare l’ufficio SUAP del tuo Comune.

E conseguentemente i redditi non beneficiano della cedolare secca (prevista per gli affitti) ma vanno nei redditi diversi, all’aliquota irpef media data dal reddito imponibile complessivo.

Fai attenzione, perché la Regione effettua controlli e verifiche, e le sanzioni sono pesanti (oltre a quelle anche penali come ti accennava @Susanna0 .

Segui i suoi consigli (vai da un commercialista) perché affrontare questi aspetti con superficialitá, magari mal consigliati da amici “ti dico io” potrebbe rivelarsi molto penalizzante.

 

ps: “... molti mi hanno detto ... che non dichiarano nulla...”: ecco uno dei tanti motivi per cui in Italia abbiamo oltre 110 miliardi di evasione fiscale, alla quale, per poter avere i servizi devono  rimediare sempre gli stessi... e gli altri (i furbi), magari si giustificano nel non voler pagare le tasse perché i servizi (di cui comunque beneficiano) sono scadenti!!! 😐

Roberto1407
Level 1
Ferrara, Italy

Grazie ho tempo per procurarmi tutte le informazioni necessarie suggerite.

Si potrebbe configurare come affittacamere essendo una porzione indipendente della casa composta da stanza letto, bagno e salottino.

Ho scritto proprio perché se il progetto andrà avanti prox anno vorrei fare tutte le cose in regola anche se in questi e molti altri casi la burocrazia non aiuta.

Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno