Fattura airbnb e reddito per dichiarazione tasse

Risolto!
Fulvio1
Level 1
Grosseto, Italy

Fattura airbnb e reddito per dichiarazione tasse

Buonasera atutti, vorrei sapere se la fattura airbnb arriva tramite mai oppure tramite posta ordinaria. Per il commercialista devo dare l'importo netto che ho ricevuto dai guest oppure quello lordo di airbnb?

Grazie a tutti anticipatamente

159 Risposte 159

Ciao @Anselmo21,

 

grazie per il messaggio. Non so dove tu possa trovare una bozza, forse cercando qui dentro o su google. Se cerchi modello contratto turistico qualcosa troverai, non mi fiderei al 100%. Controllalo bene.

Paola403
Level 1
Assisi, Italy

Salve Roberto,

Cosa intendi per "lordo"? Immagino il lordo imponibile ovvero la somma percepita al netto delle commissioni Airbnb giusto?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy


@Paola403  ha scritto:

Salve Roberto,

Cosa intendi per "lordo"? Immagino il lordo imponibile ovvero la somma percepita al netto delle commissioni Airbnb giusto?


Esatto @Paola403  (Roberto è in vacanza...)

Cara Paola, purtroppo mi esce sono il netto!

Non riesco ad avere il lordo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia0, benvenuta!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Buongiorno a tutti ma devo necessariamente aggiungermi alla discussione! 

Giorni fa si dava peso al livello raggiunto sulla community sulla veridicità delle informazioni o meno: cosa che non condivido!

Ad oggi abbiamo @Roberto143 che dice che va dichiarato il lordo (contrariamente a quanto penso io, e @paola, che non riesco a taggare, che dice che va dichiarato il netto (come penso anche iuo che sia giusto). 

Si riersce a stabilire ad oggi se si dichiara il netto o il lordo @Francesca

IN SINTESI LA MIA TEORIA:

- AirBnB fattura i costi di servizio sui quali già lui paga le tasse;
- Se indico il loro andrò a RI-PAGARE le tasse sui costi di servizio di AirBnB.

Ci sono delucidazioni in merito più precise? 

 

Grazie

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiano25

Ti è sufficiente una spiegazione specifica e precisa da parte dell'Agenzia delle Entrate?

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Magari! @Roberto143 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiano25

intanto che te la cerco, visto che sei online, mi dici quali altre spese tu, come privato, porti in detrazione dei redditi?

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Ovviamente tutte quelle dimostrabili con ricevuta, fattura o altro! @Roberto143!


Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiano25

puoi essere più preciso per favore?

io parlo ovviamente della locazione turistica, non di attività ricettive (che dichiarano i redditi nel quadro redditi diversi, o partite IVA).

Mi riferisco al privato che affitta la propria casa tramite un portale (90% degli "host" Airbnb)

 

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Locazione tristica! Dovresti saperlo! @Roberto143

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiano25

non ricordo tutti gli utenti della Community.

comunque, mi puoi specificare meglio quali spese?

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Tutte quelle fatturate e/o con ricevute! @Roberto143

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiano25

Se parliamo di locazione turistica senza fornitura di servizi aggiuntivi, i redditi derivanti sono redditi "fondiari", da posizionare nel quadro RB del 730 (fabbricati) - e potranno essere tassati ad aliquota Irpef ordinaria o con il regime sostitutivo della cedolare secca.

 

Le spese che un privato può scaricare, oltre a quelle per coniuge, familiari a carico, ecc, sono quelle prestabilite e previste negli appositi quadri della dichiarazione; solo alcuni esempi: spese mediche, oneri contributi previdenziali e assistenziali; beneficienza; contributi Colf, interessi mutuo abitazione principale, ristrutturazioni edilizie, ecc.

 

Altre spese (che so, benzina, abbigliamento, mobili, ed altro) non si possono portare in detrazione, come fosse un conto economico di una societá, con costi e ricavi.

 

Il reddito (di dichiarazione dei "redditi" si parla), é quindi l'ammontare della locazione così come pattuita con il locatario in contratto.

 

Il fatto di incassare un importo inferiore, é motivato dal pagamento (a parte) che si fa al portale (se il portale é Airbnb) per il servizio svolto per la promozione dell'annuncio e la veicolazione del pagamento, ma é un costo che viene pagato ad un terzo, che nulla ha a che vedere con il reddito della locazione.

 

Non bisogna fare confusione tra l’obbligazione che sorge a carico del locatario per effetto del contratto di locazione turistica e l’obbligazione che sorge a carico del locatore nei confronti del portale per effetto del contratto di intermediazione.

 

Tali obbligazioni, solo occasionalmente, (nella pratica di Airbnb, ma non in quella di Booking ad esempio, che fattura a parte in separata sede) vanno a confondersi tra di loro nel momento del regolamento del prezzo semplicemente perché il locatario si trova a pagare non direttamente nelle mani del locatore ma tramite il portale, il quale, dovendo ricevere dal locatore il prezzo dell’intermediazione, trova più semplice girare al locatore solo la differenza tra le rispettive partite creditorie e debitorie.

 

Dovremmo però pensare a due transazioni ben distinte: l'incasso della locazione (da dichiarare, quindi tassabile) e il pagamento del servizio al portale (un costo a parte, non detraibile).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno