Subaffitto AirBnb

Risolto!
Giuseppe537
Level 2
Italy

Subaffitto AirBnb

Buongiorno,

avrei una domanda : su AirBnb è possibile stipulare un contratto di locazione che preveda anche la sublocazione dell'immobile?

11 Risposte 11
Emily352
Level 10

Mi unisco alla conversazione per dirti, caro @Giuseppe537, che il problema non è AIRBNB (che è solo un portale di home booking), ma cosa prevedono le norme in materia di turismo delle tua Regione e il tipo di contratto sottoscritto con il tuo guest (salvo che il locatore ne dia il consenso scritto, la sublocazione, sia totale che parziale, è vietata nei contratti convenzionati dalla Convenzione nazionale, pena la risoluzione del contratto). Guarda qui:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Subaffitto-a-Napoli-come-inizio/m-p/822197

Ciao Emily, grazie per la risposta, io abito appunto in Emilia Romagna, ho letto la discussione al link che mi hai incollato e ho notato che hai parlato di un contratto di tipo transitorio, potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta?

Da quello che hai scritto nella discussione precedente, ho capito che in Emilia, un soggetto terzo non può affittare a meno che tu non sia un'impresa (cosa che io non sono).

Hai capito bene, @Giuseppe537. In Emilia-Romagna è vietata la sublocazione turistica da parte dei privati (vedi Deliberazione di Giunta 802/2007). Puoi superare l’ostacolo, con una sublocazione di altra natura, anche transitoria (ove il locatore acconsenta), la cui durata è legata all’accordo territoriale della città in cui è posto l’immobile locato.: la sorte della tua sublocazione - in quanto rapporto derivato – dipende da quella del rapporto principale di locazione.

I contratti transitori di cui art.5, co.1 della legge 431/’98 sono contratti (con tassative clausole predeterminate dal decreto i) a canone libero, tranne nei Comuni CIPE (undici aree metropolitane ad alta tensione abitativa, Comuni limitrofi e Comuni capoluogo di Provincia: occorre riferirsi per il canone ai valori definiti nell’accordo territoriale) per soddisfare determinate esigenze del locatore o del conduttore, con particolare riguardo a quelle derivanti da mobilità lavorativa da individuarsi nell’accordo territoriale (a cui ti rimando: in caso di fattispecie non previste dall’accordo – sempre collegate ad un evento certo a data prefissata -  è necessario ricorrere alle associazioni di categoria della proprietà e dei conduttori), purchè non coincidente con una finalità squisitamente turistica.

E tale esigenza temporanea (dell’una o dell’altra parte) va enunciata in una apposita clausola del contratto e – se riferita al conduttore - provata e allegata al contratto con idonea documentazione, salvo che il contratto abbia una durata inferiore a 30 giorni negli accordi territoriali basati sul DM 16 gennaio 2017.

Ti ringrazio per la delucidazione sulla norma Emily, sono andato a leggere qualcosa sul contratto transitorio ed ho trovato questo link: 

http://www.dirittierisposte.it/Schede/Locazioni/Contratti-di-locazione-di-immobili-ad-uso-abitativo/...

In sostanza permette una sorta di subaffitto, però questo non viene permesso (col contratto transitorio) nel caso che io decidessi di voler affittare l'immobile per un tempo minore di 30gg, perché vedo che infatti il tempo minimo è di 1 mese.

Se io volessi invece usare l'immobile a scopo turistico, quindi affittandolo per ad esempio 7gg o 14gg, che tipo di contratto mi consiglieresti? In quel caso, il subaffitto sarebbe legale? Oppure c'è un altro tipo di contratto simile al transitorio, ma che ne permette l'uso turistico?

Patrizia13
Level 10
IT

Ciao @Giuseppe0, devi stipulare un contratto dove viene dichiarata ufficialmente la possibilità di sub-affitto, altrimenti il proprietario può procedere per vie legali

Ciao Patrizia, AirBnb può far scegliere all'host la clausola di subaffitto? Oppure non lo permette?

@Giuseppe537

Come ti ha già detto  @Emily352 più su, Airbnb non c'entra nulla. Non sono loro che permettono, consentono, legittimano ! E' solo un portale di intermediazione. Tocca a te seguire le leggi e le normative relative al luogo dove si trova l'alloggio da fittare. E' chiara questa cosa ?

@Patrizia13ti ha già spiegato che tutto dipende, in primis, dal tuo contratto di fitto con il reale proprietario dell'alloggio. Senza una specifica clausola che ti consenta la sub-locazione non vai da nessuna parte. Poi, mi sembra di capire che nella tua regione ci siano norme che restringono ancora di pià la sublocazione. Bene, devi sottostare a questa norme anche.

PS cerca di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Giancarlo ho fatto questa domanda perché ho letto che AirBnb produce un contratto standard che viene firmato digitalmente da chi è proprietario dell'immobile e da chi vuole usufruire della locazione per tot. giorni.

Quindi sapendo questo (e non essendo un host, quindi non avendo tutte le funzioni che ha un host), ho pensato che il proprietario stesso avesse una sorta di pagina dove poter personalizzare il contratto.

@Giuseppe537

Cerca di taggare le persone a cui ti rivolgi .

Dove hai letto questa cosa ? Airbnb non produce contratti, magari propone un facsimile. E non ricordo neanche questo. Anche perchè Airbnb è solo un portale (mi sembra che lo abbiamo detto già XD) e certo non sta a vedere quali sono gli adempimenti legali nazione per nazione. In Italia, per esempio, è necessario un contratto -scritto- in italiano per avere efficacia legale una locazione (turistica, pura, transitoria, breve). Una prenotazione "digitale" non ha alcun valore legale se parliamo di un Host che fitta a un Guest. Cosa diversa per le strutture ricettive che godono di un contratto atipico. Ma non è il tuo caso.

Infine, fino ad ora abbiamo parlato di contratto tra Host e Guest. Ma tu per fare l' Host devi essere intitolato a farlo. Quindi, o sei proprietario (e porti al Commissariato il rogito) o sei inquilino (e presenti il -tuo- contratto di locazione, con la sublocazione consentita) . E , in questo caso, sempre che la tua Regione non vieti la sublocazione per locazioni turistiche.

Chiudo: anche se non hai le funzioni da Host (e poi quali sarebbero?) le leggi sono accessibili a tutti, e tutti devono seguirle.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giuseppe0
Level 1
Palermo, Italy

In tutto questo io ho ricevuto notifiche su questa discussione che non mi riguarda.. Come è possibile ciò? 

Perchè Patrizia  ha chiocciolato @Giuseppe0 invece di @Giuseppe537.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno