Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ritengo che l'affitto, anche parziale, per brevi periodi, di un appartamento sia configurato come locazione turistica e quindi assoggettato alle leggi del codice civile ed alle normative regionali.
Per avere un'idea di cosa comporti, consiglio la lettura di questo articolo: http://www.lacasacheavanza.it/locazione-turistica-facciamo-un-po-di-chiarezza/.
A seconda della regione le normative possono cambiare (anche se di poco) e quindi normalmente è necessario:
- segnalare al proprio Comune l'avvio di tale attività;
- ottenere le credenziali AlloggiatiWeb per la segnalazione degli ospiti;
- stipulare un contratto in forma scritta (anche per una sola notte, è previsto dal C.C.);
- rilasciare ricevuta;
- dichiarare i redditi conseguiti (redditi da fabbricati);
- se previsto dal Comune, riscuotere e riversare l'imposta di soggiorno.
Nel link che ho riportato sopra, tra i commenti, c'è una risposta ad un quesito posto da un lettore [11-maggio 2016 - ore 00:16] dell'autore (Paolo Gasparri) che dice:
"...le Regioni in cui attualmente vige l’obbligo di comunicazione al Comune per le Locazioni Turistiche sono: .... Abruzzo (v. art. 32, LR 75/1995), ..."
quindi è ragionevole pensare che chi ti ha risposto (in Comune ed in Questura) non sia perfettamente a conoscenza delle normative in vigore.
E quindi prima di iniziare farei ulteriori tentativi per avere delle risposte certe (e se negative, possibilmente scritte).
Per quanto attiene specificatamente alla segnalazione degli alloggiati, ti rimendo a questo altro articolo, dello stesso autore: http://www.lacasacheavanza.it/obbligo-di-notifica-allautorita-di-p-s-anche-per-le-locazioni-pure/
No, no, la SCIA è una denuncia di inizio di -qualunque- attività. Ovviamente viene utilizzata principalmente per i lavori di ristrutturazione.
Nel sito della mia regione, ci sono i moduli da scaricare. Controlla da te
Ciao Ale, ho provato a contattarti in privato ma ho visto che solo facendo una richiesta di prenotazione si può interagire privatamente con un host, quindi provo a scriverti qui. Io ho una casa a Chieti con tre stanze. A breve vorrei provare ad affittarle per brevi periodi tramite airbnb, ma non so come muovermi dal punto di vista delle leggi. Quali tasse bisogna pagare ecc. Insomma tutto ciò che occorre per essere in regola. Potresti darmi gentilmente delle dritte? Grazie mille
Ciao @Stefano363,
Benvenuto nella community!
Dato che ti sei accodato ad una discussione abbastanza datata, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, in modo da ricevere maggiore visibilità.
Nel frattempo ti segnalo questo post che contiene tutte le informazioni sull'argomento normativo di cui hai bisogno. In caso volessi saperne di più, puoi utilizzare la barra di ricerca nel forum che trovi sulla home page.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.