Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve,
sono di Novara volevo sapere se qualcuno di voi sapeva darmi delle informazioni su come essere in regola.
Ho capito che se una persona soggiorna per meno di un mese non deve essere registrato il contratto.
Per quelli a breve termine invece quindi una due tre... notti come bisogna fare?
Bisogna pagare la cedolare secca così d'avere il tasso fisso al 21%?
Qualcuno che ha già fatto questo passaggio più meno quante tasse sono all'anno che prende lo Stato?
Esiste inoltre la tassa di soggiorno a Novara?
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Grazie mille! 🙂
Ciao Sabrina, forse tu mi puoi aiutare, fermo restando che andrò a leggermi la legge regionale,
mi sono appena iscritta come host, vorrei saper se una volta messo l 'annuncio devo chiedere delle autorizzazioni particolari al mio comune e quali sono le prime pratiche burocratiche da fare.
Grazie
Alessandra
buongiorno @Alessandra0 sono nella tua stessa situazione potresti gentilmente dirmi se hai trovato informazione.grazie mille
Non riesco a caono gli adempimenti nei confronti del Comune do Torino e della comunicazione dei dati sui flussi turistici.
Mi potete aiutare?
Grazie
Art. 5.
(Locazioni turistiche)
Fonte: Legge Regione Piemonte 13/2017
E’ una delle tante leggi regionali sul turismo in cui il legislatore, con smanie di potere, si avventura in una materia – quella delle locazioni turistiche gestite da privati, al di fuori di un contesto imprenditoriale - che gli sono in partenza e in linea di principio sottratte dallo Stato.
In particolare l’esordio (primo comma) fa capire subito lo stato di obnubilamento in cui versano certi legislatori regionali. Le locazioni turistiche non corrispondono alle locazioni brevi! Non comprendono solo le locazioni brevi, porca di una miseria...Eppure ti credevo una Regione sveglia, e invece...
Buona sera @Sabrina
sto ultimando il mio annuncio e ho letto che ci sono precise regole per poter essere a posto ed in regola per iniziare questo percorso. Ho cercato su internet ed ho anche telefonato al mio Comune, ma non mi hanno dato delle risposte certe e mi hanno demandato a quanto scritto sulla locazione turistica in Piemonte dalla Regione.
Ti chiedo gentilmente se mi puoi dare tutte le indicazioni in possesso e ti ringrazio in anticipo.
Desidero iniziare il percorso ma non voglio trovarmi impreparata e sul sito non ho trovato delucidazioni a tal proposito.
Un saluto a presto.
Angela
Ciao @Sabrina198, sono un Host di Vercelli.
Sto per iniziare affittacamere non professionista.Ho letto la legge regionale del Piemonte e non credo di avert trovato tra i requisiti necessari nessun obbligo di residenza nello stabile ove ci sono le camere in affitto.
Ti risulta?
Inoltre dopo la scia ci sono altri adempimenti?
Ciao @Stefano825 ,
Io anche sono in Piemonte, ma faccio locazione.
Sul sito della regione, sulla scheda tecnica dell' affittacamere non professionale l' obbligo di residenza o domicilio presso la struttura non viene menzionato ( al contrario ad esempio della scheda tecnica del bed and breakfast dove questo aspetto viene chiarito), lasciando quindi intendere che non è un requisito necessario ( in rete però in linea generale parrebbe esserlo per la qualifica di non professionale).
Per toglierti il dubbio( e anche per le altre questioni) ti conviene sentire direttamente la persona di riferimento, trovi la sua mail sul sito della regione. È preparata e disponibile e mi ha sempre fornito con pazienza tutte le informazioni di cui avevo bisogno.
Ciao Sabrina,
anche io ho iniziato a mandare un po' di mail in giro tra regione e comune di Torino.
Sarebbe molto utile riuscire a mettere insieme le varie informazioni che otteniamo.
Grazie.
Vittorio
a Ciao per la tassa di soggiorno in tutta Italia , se non erro da maggio, la incassa direttamente Airbnb, avresti dovuto ricevere una mail, a tal proposito chiama il call center e vedrai che è così, attenta a quando hanno prenotato, cioè se ho prenotato a febbraio per giugno la tassa la devi incassare.
Ciao @Maurizio113,
qui trovi le città in cui Airbnb è sostituto d'imposta per la tassa di soggiorno: https://www.airbnb.co.uk/help/article/653/in-what-areas-is-occupancy-tax-collection-and-remittance-b...
Recentemente si è aggiunta Bergamo.
Spero sia utile,
Francy
Linee guida della communityCiao ragazzi mi unisco in super-ritardo a questa conversazione , vorrei diventare host con air b'n'b e sto raccogliendo un po' di informazioni sulle normative nella regione piemonte .
Io sono proprietario di una casa sul lago maggiore che vorrei affittare in estate , ed e' intestata a me come prima casa .
In particolare avrei trovato questa parte di testo che forse non comprendo bene io ( trovata sul sito della regione Piemonte a questo link http://www.regione.piemonte.it/turismo/cms/strutture-ricettive/alloggi-vacanze.html )
:
Gli alloggi vacanze sono dati in gestione al sistema turistico per un periodo non inferiore a 275 giorni all’anno, mentre i turisti possono beneficiare della locazione per un periodo non superiore a 30 giorni consecutivi.
I proprietari degli alloggi possono utilizzare gratuitamente per non più di 90 giorni complessivi all’anno l’alloggio o gli alloggi vacanze dati in gestione ai soggetti di cui al comma 1.
Vuol dire che se affitto casa mia non la posso utilizzare per piu' di 90 giorni l'anno come uso personale ??
Ciao @Alberto364,
Benvenuto nella community!
Vorrei chiedere gentilmente l'aiuto di @Roberto143 che può certamente darti lumi in merito.
Ringrazio anticipatamente. 🙂
Nella fattispecie vorrei capire , visto che nel sito dela regione Piemonte si parla di attivita' e di aperture di scia per l' inizoo di attivita' di locazione turistica , come invece ci si comporta nel caso in cui l' attivita' venga svolta occasionalmente e se ci sono differenze .
Grazie in anticipo