Festival della sostenibilità 2022 | Il giro del mondo per la Giornata della Terra - programma

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Festival della sostenibilità 2022 | Il giro del mondo per la Giornata della Terra - programma

festivalsostenibilita2022.jpeg

🌱 Festival della sostenibilità 2022🌱

In onore della Giornata della Terra, la nostra settimana del Festival della Sostenibilità inizia oggi con il nostro collage "verde" di commuity.

Grazie a tutti coloro che hanno inviato un selfie scattato all'aperto circondati da una rigogliosa, verdeggiante, madre natura. Abbiamo davvero una comunità meravigliosa qui nella Community. Siamo felici di condividere con voi questo collage con i nostri Hosts sostenibili da tutto il mondo.

Speriamo che questa settimana ci dia un po' di ispirazione sostenibile e ci porti a ridurre la nostra impronta ecologica cambiando un passo per volta.

Per iniziare, vorremmo lanciare un enorme grazie agli Host che hanno condiviso le loro immagini per il nostro collage della Terra @Clara116 @Laurelle3 

@Kitty-and-Creek0 , @Elena487  , @Anna1403 , @Felicity11  , @Delphine348  , @Michael-O-Reilly0  e @Deirdre122 

Ma ora... ecco il programma!

Apr 22, 2022 @Clara116  : Spugne di luffa dal mio giardino

Apr 23, 2022 @Elena487  : Prodotti locali e biologici

Apr 23, 2022 @Kitty-and-Creek0  : Quanto dipendete dalla rete elettrica?

Apr 24, 2022 @Delphine348  : Sistema di trattamento biologico delle acque reflue

Apr 24, 2022 @Felicity11  : Noleggiare un'auto elettrica in vacanza

Apr 25, 2022 @Francesca  : Gioco della sostenibilità

Apr 25, 2022 @Clara116  : Pulizia della spiaggia

Apr 26, 2022 @Anna1403  : Sostenibilità con personalità

Apr 26, 2022 @Laurelle3  : Il nostro viaggio verso la sostenibilità

Apr 27 2022 @Mauricio467  : Livelli di sostenibilità

Apr 27, 2022 @Katja202  : La capanna del pastore

Apr 28, 2022 @Daniel1651  : Il nostro contributo come Host 

Apr 28, 2022 @Felicity11  : Abbassare l'inquinamento degli ospiti

April 29, 2022 @Denise583 : Un termine ampio con diverse interpretazioni

Non preoccuparti se non hai ancora avuto la possibilità di condividere i tuoi consigli o le tue foto al Festival di quest'anno! Cogli l'occasione ora.

Condividi i tuoi scatti della Giornata della Terra e della sostenibilità qui!

A presto,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

32 Risposte 32
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro877 

Ottima questione quella del gas: io mi domando se sia meglio piastra elettrica, induzione o gas... 
A casa mia il gas non lo ho e dunque un'opzione si risolve... 

Elettrica o induzione: il tema è dibattutto e pare che induzione abbia picchi di consumo all'inizio e poi giù dunque va bene per le lunghe cotture ma non per cose veloci come il caffe...

Chissà se esistono piastre ibride...

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Alessandro877 ciao , ciao @Francesca @grazie per avermi menzionata. Sai, pensavo anche di acquistare detersivi a basso contenuto di inquinanti ma, sono troppo costosi. Ti saluto caramente e ti auguro una stagione formidabile. Un caro saluto anche a tutti Ezia ciaooooo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Ezia0 ,

sfondi una porta aperta: io amo fare i detergenti a casa e per la lavatrice ho trovato una cosa meravigliosa: "l'uovo" lavante. Ci fai tantissimi lavaggi (non deve essere sporchissmo il bucato) e soprattutto NON HA ODORE!! 
Io odio il profumo dei saponi da bucato... così banali e sintetici... 

Preferisco il naturale odore di fresco del bucato!

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca ciauuuuu, che cos'è L'UOVO LAVANTE?

....FACCI SAPERE 

BUONO ...L'UOVO LAVANTEBUONO ...L'UOVO LAVANTE

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ommammamia! Stilosissima, credo che Davidino si innamorerebbe immediatamente vedendo il suo stile! 😄 

L'uovo lavante... be' è una specie di uovo che ha al suo interno delle palline fatte di noci lavanti... oddio... non è facile da spiegare... Io qui lo trovo sotto il nome di eco-egg! 

Aiuto @Ezia0 ! Spero si sia capito.

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca ......noci lavanti, uovo lavante....mi gira la testa devo fare una ricerca enciclopedica!!!!!!!!. grazieeeeeee Un abbraccio abbraccioso...ezia

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

ciao @Francesca , questo è un tema che non mi trova impreparata.

Ventidue anni fa quando ho ristrutturato il fienile ho rigorosamente utilizzato la bioarchitettura,  non è stato facile trovare i materiali e gli artigiani esperti in questo metodo allora alternativo, ma ce l'ho fatta!

Il fabbricato era un rudere ma ciò che mi ha fatto innamorare del posto è stata proprio la natura intorno, di cui avrei potuto godere insieme alla casa e poi un leccio secolare con un'energia incredibile....

Da allora mi sono sempre considerata un'ospite di passaggio, seppure a casa mia, felice e rispettosa di essere stata accolta in questo spazio con una vita di gran lunga superiore a quella che potrei avere io.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma che cosa meravigliosa che ci racconti @Letizia7 !
Hai voglia di approfondire un poco la ristrutturazione del fienile e come hai seguito la bioarchitettura?

Potrebbe essere di ispirazione per molte persone!
E poi noi qui siamo curiosi di natura: se ti fa piacere, inizia un nuovo post qui > 

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

Buongiorno @Francesca e buongiorno a tutta la community, anche se a scoppio ritardato. Personalmente ho pensato di eliminare tutta la plastica e sostituirla con la carta ( piatti, bicchieri ed altro).  Inoltre utilizzo energia da fonti rinnovabili  , caldaia green e per concludere per limitare il consumo d'acqua , visto che devo affrontare delle spese, sto sostituendo i sanitari tradizionali con quelli con consumo idrico controllato. Le finestre sono in PVC con doppi vetri e prossimamente interverrà sull'illuminazione controllata... un lavoraccio per una   una  goccia nel mare. a presto e buona giornata a tutti ed a presto. E sempre grazie dei vostri preziosi consigli

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca .... eccomi... meglio tardi che mai...!!!

la mia casina è in pieno centro storico, non ho ne terrazzo ne giardino, però ho le doppie finestre, nessuna stoviglia in plastica, al posto del gas il piano induzione per la cottura e il boiler per l'acqua calda.

Alessandra
Claudio233
Level 3
Parma, Italy

Ciao @Francesca . Nel mio appartamento innanzitutto spiego e lascio istruzioni per la raccolta differenziata.

Da un pò di tempo compro detersivi e detergenti biologici, riducendo la plastica ( ricarico il dosatore del sapone, riducendo rifiuto della plastica). 

Tovaglioli e carta igenica, derivanti da riciclo.

Lampadine basso consumo. 

Incoraggio uso di bici , car sharing o mezzi pubblici (o a piedi; PARMA è piccola) per muoversi in città. 

Promuovo cibo e prodotti del territorio. 

Next step: lenzuola e biancheria da bagno da materiale riciclato.

Saluti.

@Claudio233

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudio233 !

Innanzitutto Parma è... DELIZIOSA! 

Vedo che ti stai impegnando: complimenti. 
Io mi sono trovata molto bene con le fibre di bambù. Sono morbidissime, assorbenti e traspiranti! 

Però leggendo tutte le vostre iniziative, mi domando: MA FATE SAPERE AGLI OSPITI DEL VOSTRO IMPEGNO PER L'AMBIENTE nella descrizione dell'alloggio (o addirittura nel titolo?). Perché se è vero che la domanda di alloggi ecosostenibili sta aumentando, allora significa che le persone cercano e PREFERISCONO un alloggio eco, rispetto a uno normale. 

E distinguersi è quello che ci vuole - secondo me - in un mare di offerte. 

Cosa ne pensate @Alessandra18 @Claudio233 @Andrew-Monia0 @Daniela1746 @Ezia0 

Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Ciao @Francesca io ho cercato di scrivere il più possibile nel manuale della casa, tra raccolta differenziata, cialde del caffè ecosostenibili, utilizzo degli elettrodomestici, climatizzatore e termosifoni, spreco dell'acqua ecc.

Se ti devo essere sincero non conta molto forse è meglio specificare nella descrizione 😉

Andrew

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca, hai ragione devo aggiornare le descrizioni,  questa sera lo faccio.Un caro saluto a tutti. Ciaoooooo 

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

Siete troppo geniali tra materiali eco, uova lavanti  e altre stregonerie.

Io piu' terrena e materialista:  sull'induzuione avevo dubbi anche io : meglio un microonde

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno